Sorteggio Finale - Uefa Euro 2012 alle 18 su Rai Due e Eurosport (Sky)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport
  venerdì, 02 dicembre 2011
 16:27

La crema del calcio europeo si riunisce a Kiev per il sorteggio della fase finale di UEFA EURO 2012 che si terrà al Palazzo delle Arti dalle 18.00 (19.00 ora locale) di oggi venerdì 2 Dicembre 2012.

Nella finale del 2008 la Spagna ha battuto la Germania, per poi eliminare gli uomini di Joachim Löw anche ai Mondiali FIFA di due anni dopo.

Alla vigilia del sorteggio, il Ct spagnolo Vicente del Bosque ha detto che tiene d'occhio la Nationalmannschaft. "Credo che sarà l'avversaria più pericolosa - ha spiegato l'ex tecnico del Real Madrid -. Non vedono l'ora di sfidarci e sono migliorati molto come abbiamo visto recentemente contro Brasile e Olanda".

Il sorteggio si terrà nella capitale ucraina, e mentre l'ex Ct József Szabó crede che un girone con "Russia, Grecia e Irlanda sarebbe l'ideale", quello attuale Oleh Blokin ha identificato un pericolo in una di queste tre squadre. "Giovanni Trapattoni è uno dei tecnici più rispettati al mondo. E' conosciuto da tutti e piace a tutti nel mondo del calcio e l'Ucraina non fa differenza. Sappiamo che è un grande tecnico e rispettiamo la sua squadra".

L'altra nazione ospitante, la Polonia, partecipa per la seconda volta consecutiva a EURO e l'attaccante Robert Lewandowski non vede l'ora di affrontare il meglio del calcio continentale. "Mi piacerebbe giocare contro Germania, Francia e Portogallo, non temiamo nessuna squadra. A novembre abbiamo perso con l'Italia ma è già il passato. Potremmo di sicuro sfidarla ancora e cercare di vincere".

COME SI SVOLGERA IL SORTEGGIO:

Le 16 squadre verranno divise in quattro gruppi da quattro (da A a D). Verranno create quattro urne, con Polonia e Ucraina teste di serie. La Polonia verrà inserita nel Gruppo A come A1, l'Ucraina nel Gruppo D come D1.

Le restanti squadre sono state divise in fasce in base al coefficiente.

  • Fascia 1: Spagna, Olanda
  • Fascia 2: Germania, Italia, Inghilterra, Russia
  • Fascia 3: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia
  • Fascia 4: Danimarca, Francia, Repubblica ceca, Repubblica d'Irlanda

Il sorteggio inizierà con la Fascia 1 per assegnare le squadre nei Gruppi B e C. Poi si passerà alla Fascia 4, alla Fascia 3 e alla Fascia 2. La posizione di ogni squadra all'interno del girone (2, 3 o 4) verrà determinata durante il sorteggio.

Il Segretario Generale UEFA Gianni Infantino condurrà il sorteggio, e la cerimonia verrà presentata da Olga Freimut e Piotr Sobczynski – conosciuti presentatori TV nei paesi ospitanti di UEFA EURO 2012. Lo spettacolo prevede anche tre esibizioni: l’esibizione di danza popolare ucraino P. Virsky, la cantante ucraina Jamala e un artista internazionale a sorpresa.

Inoltre, e sostenendo il motto 'Creare la storia insieme', la UEFA ha invitato i grandi protagonisti delle passate edizioni a partecipare allo show. Verrà anche presentato il pallone ufficiale di UEFA EURO 2012.

IL SORTEGGIO IN DIRETTA TV:

Il sorteggio verrà trasmesso in diretta da oltre 70 broadcast partner nel mondo tra cui Eurosport (Sky canale 211)

RaiSport seguirà in diretta il sorteggio dei gironi delle fasi finali degli Europei di calcio in programma dall’8 giugno al 1 luglio 2012 in Polonia e Ucraina.

La diretta, trasmessa da Rai2, comincerà dalle 18.00. Lo Speciale sorteggio Euro 2012 sarà condotto da Andrea Fusco, con la presenza in studio di Stefano Bizzotto e le interviste di Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi.

Ultimi Video

Palinsesti TV