Calcio Amichevole: Italia - Lussemburgo (diretta tv ore 20.45 Rai 1) - MATCH ANNULLATO

Calcio Amichevole: Italia - Lussemburgo (diretta tv ore 20.45 Rai 1) - MATCH ANNULLATO

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  martedì, 29 maggio 2012
 06:00

L’amichevole Italia-Lussemburgo, prevista stasera allo stadio Tardini di Parma, è stata annullata. Lo ha deciso la Federcalcio d’intesa con il Comune, la Prefettura e la Provincia di Parma dopo le forti scosse di terremoto che hanno colpito l’Emilia e il Nord Italia.


''Abbiamo vissuto una giornata sicuramente particolare sotto tutti i punti di vista''. Questo il primo commento di Cesare Prandelli dopo la concitata giornata che ha portato all'avviso di garanzia consegnato a Domenico Criscito, che non farà parte dei 23 giocatori convocati per l'Europeo. "Ho deciso di non portare Domenico per la pressione che a livello mediatico si sarebbe scatenata intorno a lui. Sarebbe stato un problema per lui e anche per il gruppo. Poi ci siamo detti che portarlo sarebbe stato difficile anche per un’eventuale audizione a sorpresa da parte della Procura. Volevamo dare a Domenico la possibilità di chiarire la sua posizione il prima possibile. Ci sembrava giusto così, anche perchè lui era molto toccato dalla vicenda e si è preoccupato subito per la sua famiglia, visto che all'inizio si parlava addirittura di arresto. Pensate che appena ci siamo visti per molti minuti non siamo riusciti a parlare".

Il Ct ha trovato qualcosa di positivo anche in questa giornata: "Il gruppo è riuscito a fare quadrato e cerchiamo di trarre qualcosa di buono da tutta questa vicenda. Siamo stati solidali con Criscito e alla fine possiamo dire: meglio sia successo ora che fra quattro giorni". Prandelli ha raccontato quale è stato il primo sentimento nel momento in cui è arrivata la notizia: "Sicuramente subito provi paura, poi devi reagire anche perché stiamo lavorando per qualcosa di importante come l'impegno europeo. Ho parlato con i ragazzi e ho visto in tutti la voglia di ripartire".

Rispondendo ad una domanda su un eventuale caso Bonucci, il Ct si è limitato a dire: "Non voglio rispondere ad una cosa che non esiste, visto che per il momento non abbiamo avuto nessuna notizia in merito. Ho parlato con il ragazzo, lui ha fatto la sua deposizione e non possiamo parlare dei se e dei ma...". Il Ct è poi andato giù duro su chi ha sbagliato: "Premettendo che sono convinto che Criscito, per il ragazzo che è, si dimostrerà sicuramente estraneo alla vicenda, bisogna veramente punire chi ha sbagliato. Soprattutto per l'esempio che hanno dato ai bambini. L'altro giorno – ha spiegato il Ct - nella nostra visita al Mayer, un ragazzo che è lì degente mi ha detto: ‘Mister, io sono ricoverato da tre mesi e sto lottando per la mia vita, chi ha sbagliato deve pagare’".

Parlando della sfida contro il Lussemburgo Prandelli ha confermato che inizia l'Europeo vero e proprio: "Iniziamo a vedere il nostro lavoro. Da Parma cominceremo veramente ad avvicinarci alla nostra avventura". Sul gruppo dei 23 il Ct ha ribadito che la lista definitiva sarà consegnata a mezzogiorno e che l'idea di portare i sei attaccanti non è ancora tramontata.

Le statistiche di Italia-Lussemburgo:  Gli azzurri tornano ad affrontare il Lussemburgo 22 anni dopo l’ultimo incontro ufficiale disputato il 27 aprile 1988 e vinto per 3-0 dalla Nazionale guidata allora da Azeglio Vicini. Più recenti i precedenti con la Russia, avversario contro cui l’Italia vanta un ruolino di 3 vittorie e 1 pareggio, affrontata l’ultima volta a Cagliari il 9 febbraio 2005 con Marcello Lippi in panchina (2-0, reti di Barone e Gilardino). Anche i russi, guidati dall’olandese Advocaat, parteciperanno alla rassegna continentale (girone A con Polonia, Repubblica Ceca e Grecia).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-LUSSEMBURGO

Calcio Amichevole: Italia - Lussemburgo (diretta tv ore 20.45 Rai 1)ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon, 2 Maggio, 6 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Balzaretti, 20 Nocerino, 16 Thiago Motta, 5 De Rossi, 11 Diamanti, 10 Cassano, 9 Balotelli (12 De Sanctis, 13 Abate, 4 Chiellini, 25 Ranocchia, 17 Ogbonna, 21 Pirlo, 14 Giaccherini, 8 Marchisio, 18 Montolivo, 7 Di Natale, 22 Giovinco, 20 Borini, 24 Destro, 23 Sirigu). All. Prandelli

LUSSEMBURGO (4-1-4-1): 1 Joubert, 2 Schnell, 5 Blaise, 4 Phillips, 3 Janisch, 6 Peters, 11 Laterza, 8 Payal, 10 Bettmer, 7 Mutsch, 9 Joachim (12 Oberweis, 13 Da Mota, 14 Bensi, 15 Collette, 16 Gerson, 17 Hoffmann, 18 Jans, 19 Leweck, 20 Deville) All.: Holtz

ARBITRA: Kever (Svizzera)

ITALIA - LUSSEMBURGO IN DIRETTA TV:

La lunga serata di mercoledì 29 Maggio dedicata agli azzurri comincerà in diretta dallo stadio "Ennio Tardini" di Genova alle 19.30 su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) dove Marco Mazzocchi condurrà "DirettAzzurra",  per conoscere tutte le ultime sulla partita a pochi minuti dal fischio d'inizio.

Calcio Amichevole: Italia - Lussemburgo (diretta tv ore 20.45 Rai 1)Alle 20.35 poi, su Rai1, la diretta di Italia-Lussemburgo con la telecronaca di Bruno Gentili e il commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. Alle 23.00, ancora su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre), ampio post gara con la conduzione di Marco Mazzocchi e Fulvio Collovati, per ascoltare la voce dei protagonisti in campo ai microfoni di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria.

LA GUIDA TV

Di seguito tutto le partite visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].

Lituania vs Russia (Amichevole) ore 19.45
- diretta su Sport 1 Russia (75.0° Est) FTA SAT

Bulgaria vs Turchia (Amichevole) ore 20.00
- diretta su Xazar Tv (42.0° Est) FTA SAT

Italia vs Lussemburgo (Amichevole) ore 20.45
- diretta su Rai1 (13.0° Est - Sky can. 101 - DTT Rai A - can. 1) FTA SAT FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
Telecronaca: Bruno Gentili - Commento tecnico: Beppe Dossena
Bordocampo: Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi, Amedeo Goria

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Palinsesti