Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Europei: Fabio Caressa dice la sua sulla Rai, Marco Mazzocchi si sfoga: ''Inopportuno'' (con audio)

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
martedì, 19 giugno 2012 | Ore: 17:18

Chi ieri mattina fosse all'ascolto del programma di Radio2 "SuperMax", condotto da Max Giusti, avrà sentito in diretta lo sfogo di Marco Mazzocchi, team leader della squadra Rai Sport per gli Europei di Polonia e Ucraina: il giornalista si è lamentato del trattamento che i media italiani stanno riservando alla tv di stato relativamente alla copertura di Euro2012. Ultima, in ordine di tempo, un'intervista concessa da Fabio Caressa che non è andata giù a Mazzocchi.

Immagine di Europei: Fabio Caressa dice la sua sulla Rai, Marco Mazzocchi si sfoga: ''Inopportuno'' (con audio) - Scopri su SportVi sarà sicuramente capitato di sfogliare un qualsiasi quotidiano in questi giorni e leggere più di un commento feroce contro la Rai e come sta trattando gli Europei: si è espresso sul tema, ad esempio, Maurizio Caverzan, che su "Il Giornale" dell'11 giugno ha scritto: «le "Notti europee" sono un improvviso salto all'indietro nella tv vintage, un po' sala par­rocchiale e un po' ministero»; ma anche Aldo Grasso, che sul "Corriere della Sera" dello stesso giorno ha così concluso il suo articolo: «Il servizio pubblico, che avrebbe nell'offrire a tutti la diretta del grande sport una propria missione importan­te, non solo pensa di "abbandonare il campo" in futuro, ma fatica a costruire prodotti di qualità attorno ai grandi eventi», per poi rincarare la dose sul sito web del quotidiano di via Solferino, parlando addirittura di «peggior performance dal 1954», ovvero dalla nascita della tv in Italia.

Tutto nella norma, direte voi: anche quattro anni fa, in occasione dei precedenti Europei in Austria e Svizzera - già allora in totale esclusiva Rai - noi stessi ci eravamo fatti portavoce del malcontento dei telespettatori riportando commenti e opinioni direttamente all'allora direttore Massimo De Luca.

Immagine di Europei: Fabio Caressa dice la sua sulla Rai, Marco Mazzocchi si sfoga: ''Inopportuno'' (con audio) - Scopri su SportQuest'anno però ai commenti di critici televisivi e del pubblico (che su twitter si sfoga ormai quotidianamente) si è aggiunto quello di un giornalista della 'concorrenza': Fabio Caressa, telecronista di punta di Sky Sport, intervistato domenica scorsa da Maria Rosa Tomasello per una serie di quotidiani locali del gruppo Espresso (tra cui "Il Centro" e "La Nuova Sardegna") ha risposto ad alcune domande sulla qualità della copertura Rai di questi Europei. In particolare Caressa ha rilevato l'assenza di «una scuola nuova in Rai» in fatto di telecronisti, seppur elogiando alcuni colleghi, come Marco Lollobrigidada noi avrebbe fatto carriera più in fretta»), e suggerendo di apportare qualche modifica al sistema, perché «evidentemente questo schema non funziona più, non solo nello sport».

Questa "ingerenza" non è però andata giù a Marco Mazzocchi, team leader della spedizione Rai, che ha risposto il giorno successivo sugli stessi quotidiani: «Caressa dice una cosa giusta: che i nostri sono meno allenati dei loro, ma non ha alcun elemento per dire che non c'è una scuola o qualcuno che non sap­pia insegnare. Di sicuro loro fan­no centinaia di telecronache, ma io che le seguo posso dire che non tutte sono ottime. Per­ché invece nessuno parla delle cose positive, per esempio che c'è una copertura totale della na­zionale, cosa mai accaduta pri­ma? Siamo bravi anche perché sappiamo sopportare le critiche, e ci vedono 15 milioni di persone, non un milione». L'intervista procede poi con le precisazioni di Mazzocchi in merito all'episodio della bestemmia in diretta, ai "sovietici" di Fulvio Collovati e alle imprecisioni in telecronaca di Bruno Gentili, e termina con questa risposta di Mazzocchi: «Secondo me dobbiamo im­parare a far parlare di più le im­magini. Dire: queste Immagine di Europei: Fabio Caressa dice la sua sulla Rai, Marco Mazzocchi si sfoga: ''Inopportuno'' (con audio) - Scopri su Sportimmagini si commentano da sole e parlare un po' meno, ma questo non va­le solo per noi della Rai, vale per tutti coloro che fanno questo la­voro. Ci piacciamo un po' trop­po, ci piace inventare la frase che diventa un tormentone per cui poi la gente ci riconosce, ma noi siamo mediatori per la gente di un evento, è la partita che de­ve essere protagonista».

Il finale propositivo però non stempera i toni: nella tarda mattinata di ieri, nel consueto collegamento con Radio 2 SuperMax, Marco Mazzocchi - stuzzicato sapientemente dal conduttore Max Giusti - si sfoga ancora , sia con la giornalista autrice delle due interviste che con Caressa (che però non viene mai nominato in radio, così come Sky che per l'occasione diventa Skype): «A me va benissimo che chi lavora in Rai sia esposto a critiche, siamo un canale pubblico, pagato con il canone. Non tutti quelli che criticano la Rai poi pagano il canone, ma va bene lo stesso: abbiamo delle responsabilità e ci piace accollarcele, perché altrimenti non faremmo questo lavoro e non saremmo bravi a farlo. Dopodiché contesto il fatto che un giornalista intervisti un commentatore di Sky(pe) per giudicare il lavoro della Rai, che è proprio deontologicamente sbagliato: è come se un giornalista intervistasse un tuo collega che deve giudicare il tuo lavoro, non si fa. Soprattutto se poi non si pensa nello stesso articolo di sentire anche te, che magari hai diritto di replica. Secondo, non ci sta che il tuo collega o il tuo antagonista risponda, perché è buona norma tra colleghi non giudicare il lavoro degli altri. Terzo, soprattutto è buona norma non dire ca**ate».

Mazzocchi continua definendosi molto «arrabbiato», aggiungendo di aver fatto contattare «l'agenzia che ha scritto l'articolo proponendolo ad una serie di giornali per replicare». Ma anche sulla replica, pubblicata ieri, c'è qualcosa che non va: «avevo anche aggiunto un altro Immagine di Europei: Fabio Caressa dice la sua sulla Rai, Marco Mazzocchi si sfoga: ''Inopportuno'' (con audio) - Scopri su Sportelemento - prosegue Mazzocchi su Radio 2 - che casualmente nell'intervista non c'è, (vale a dire) che è abbastanza singolare che tutto ciò che fa la Rai solitamente o spesso viene criticato, (mentre) tutto quello che fa Sky(pe) non viene criticato. [...] Probabilmente il fatto che Sky(pe) paghi pagine di pubblicità su tutti i giornali può essere una forma di...».

Lo sfogo - che ricorda l'attacco non tanto velato di Franco Bragagna avvenuto qualche settimana fa - prosegue citando (ma sempre senza fare nomi) «conduttori televisivi della Rai che si spostano a Sky(pe) e, o di loro non si parla più perché sono scarsi [...] oppure improvvisamente diventano bravi». Un nome viene fatto quando si parla di format che hanno compiuto il medesimo passaggio: «X Factor è stato per tre anni su Rai 2 [...] e critici televisivi molto ascoltati dicevano che 'nun se pò guardà'; improvvisamente è passato a Sky(pe) ed è diventato un gran programma. C'è qualcosa che stride?».

A stridere a mio modesto avviso è l'intera questione: la Rai dovrebbe forse iniziare a rassegnarsi a vivere sotto la lente vigile ed esigente di pubblico e critica. Se un paragone tra le offerte free e pay è sempre di più improponibile, sia in termini di diritti acquisiti che di qualità (audiovideo ma anche di approccio), personalmente non credo che alzare i toni, come fatto in radio ieri, possa giovare al servizio pubblico. Sarebbe meglio piuttosto che si pensasse a difendere e valorizzare adeguatamente le buone cose che la Rai sta offrendo, come ad esempio l'offerta multimediale o le finestre continue sulla nazionale di Prandelli, aprendosi magari costruttivamente alle critiche. Questo sì che sarebbe un vero 'servizio pubblico'.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

UPDATE (19/6 ore 18.48):
EUROPEI 2012, MAZZOCCHI A DIGITAL-SAT:
''MASSIMO IMPEGNO PER FORNIRE IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • LBA lancia LBATV: tutte le partite di Serie A in streaming sulla piattaforma OTT realizzata con Deltatre

    La Assemblea della LBA che si è riunita oggi in modalità videoconferenza ha analizzato il progetto di distribuzione diretta delle sue gare e, in conformità con quanto previsto dal decreto Melandri, ha deliberato all’unanimità di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare...
    S
    Sport
    martedì, 05 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 10 Agosto 2025: diretta Tuffi Italiani Assoluti Estivi, Atletica Leggera Europei U20

    In vista del weekend, Domenica 10 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into the Ashes - Storia criminale, Domenica 10 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 10 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema propone un mix di generi capaci di accontentare ogni spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Into the Ashes – Storia criminale racconta la difficile rinascita di un ex...
     domenica, 10 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)
    Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)
    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti impazziscono, le mail di richiesta si riempiono, e intanto lei - Italia2 - sta già cambiando zone, si trasforma, si riadatta, cambia orari, ha nuovi programmi mai visti. Che cosa succeder&agra...
    D
     Digitale Terrestre
     martedì, 03 gennaio 2012
  • Anteprima video: X Factor, su YouTube Lady Gaga tifa Antonella e Bono è fan dei Moderni
    X Factor, su YouTube Lady Gaga tifa Antonella e Bono è fan dei Moderni
    Bono fan dei Moderni, Shakira stravede per Francesca e Lady Gaga per Antonella. Ma anche Springsteen e Madonna sono dei fan accaniti dell'X Factor italiano. L'esilarante video è on line da qualche ora su YouTube. Non si sa chi l'abbia confezionato, di certo un fan del talent show italiano che giovedi' prossimo vedra' il suo atto finale e si e' divertito a montare una serie di immagini di personaggi che sembra parlino in modo entusiastico dei tre aspiranti alla vittoria: di certo è un video che sta facendo il giro del web grazie a...
    S
     Sky
     lunedì, 02 gennaio 2012
  • Anteprima video: Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter
    Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter
    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
     Televisione
     domenica, 25 dicembre 2011