Dopo 17 anni torna a Milano la finale di coppa Italia di basket: la Beko Final Eight 2013, organizzata da Legabasket e Rcs Sport, si giochera' al Forum di Assago dal 7 al 10 febbraio.
L’atteso evento, dopo le edizioni 2010/2011 e 2011/2012 svoltesi a Torino, vedrà impegnate sul parquet del Mediolanum Forum le otto squadre con il miglior piazzamento al termine del girone d’andata del campionato in corso ovvero Cimberio Varese, Banco di Sardegna Sassari, Montepaschi Siena, Chebolletta Cantù, Acea Roma, Trenkwalder Reggio Emilia, Enel Brindisi, EA7 Emporio Armani Milano.
Alla presenza dei rappresentanti delle 8 squadre finaliste, introdotte in maniera spettacolare dai funamboli del gruppo Da Move, l’evento milanese è stato salutato con grande partecipazione, in rappresentanza del’amministrazione comunale, dall’Assessore alla Sicurezza e Volontariato Marco Granelli, per il quale: “…eventi come le Final 8 rappresentano per la città uno straordinario strumento di crescita dei cittadini. Il fatto poi che l’edizione di quest’anno presenti al via tre squadre lombarde aggiunge ulteriore fascino alla manifestazione per il grande spettacolo che sapranno offrire ai tifosi”.
Proprio sui tifosi si è soffermato il presidente della Lega Basket Valentino Renzi. “Si è parlato molto nei giorni scorsi di tifoserie in vista di queste finali” ha affermato il massimo dirigente della Lega “ed il fatto che tutti i supporter delle 8 finaliste potranno essere presenti, com’era giusto che fosse, va ascritto al grande senso di responsabilità e alla fattiva collaborazione del presidente federale Petrucci e dei responsabili dell’ Osservatorio per la Pubblica Sicurezza e della Questura di Milano. Con la cornice di folla e con l’ingresso in finale di nuove realtà come Brindisi e Reggio Emilia lo spettacolo non mancherà”.
Infine Giacomo Catano, amministratore delegato di RCS Sport, ha sottolineato come:”…questa Final 8 oltre a confermare il ruolo di RCS Sport come punto di riferimento per tutto lo sport italiano, ribadiscono la nostra grande fiducia in tutto il mondo del basket, una disciplina in continua crescita e di grandi potenzialità. Per questo attorno alle partite vere e proprie abbiamo voluto costruire tutta una serie di eventi che renderanno la Beko Final 8 una grande e indimenticabile festa del basket per tutti i milanesi”.
LA COPPA ITALIA IN DIRETTA SU SPORTITALIA e LA7D
La Final Eight della Coppa Italia 2013 di basket su LA7: la rete di Telecom Italia Media seguirà la fase finale della coppa nazionale con le partite in onda in diretta su LA7d (canale 29 del digitale terrestre) e, novità assoluta per la manifestazione, anche lo streaming sul web di tutti gli incontri all'indirizzo www.la7.it. Le telecronache delle partite saranno affidate come sempre a Ugo Francica Nava con il commento tecnico di Riccardo Pittis. Il network LA7 seguirà i match con la trasmissione in diretta di tutti gli incontri su www.la7.it e on demand su la7.tv: sul web sono stati creati anche un minisito dedicato con immagini, videogallery e contributi speciali e su Facebook la fanpage all'indirizzo www.facebook.com/BasketLa7.
Anche Sportitalia seguirà l'intera competizione con la dirette di tutte le partite in programma sul canale 61 del digitale terrestre (e 226 della piattaforma SKY) escluso la finale che sarà trasmessa da Sportitalia1. La telecronaca di tutte le partite saranno a cura di Niccolò Trigari e Dan Peterson. A bordocampo Guido Bagatta. Studi di continuità a cura di Ettore Miraglia e Matteo Gandini.
Questo il palinsesto completo:
GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO
- FoxTown Cantù vs ACEA Roma
alle 17.45 in diretta su Sportitalia 2 e LA7d - Cimberio Varese vs EA7 Emporio Armani Milano
alle 20.30 in diretta su Sportitalia 2 e LA7d
VENERDÌ 8 FEBBRAIO
- Banco di Sardegna Sassari vs Enel Brindisi
alle 17.45 in diretta su Sportitalia 2 e LA7d - Montepaschi Siena vs Trenkwalder Reggio Emilia
alle 20.30 in diretta su Sportitalia 2 e LA7d
SABATO 9 FEBBRAIO
- Vincente FoxTown Cantù vs ACEA Roma vs. Vincente Cimberio Varese vs EA7 Emporio Armani Milano
alle 17.45 in diretta su Sportitalia 2 e LA7d - Vincente Banco di Sardegna Sassari vs Enel Brindisi vs. Montepaschi Siena vs Trenkwalder Reggio Emilia
alle 20.30 in diretta su Sportitalia 2 e LA7d
DOMENICA 10 FEBBRAIO
- Finalissima 1° e 2° Posto
alle 17.45 in diretta su Sportitalia 1 e LA7d