La F1 in tv apre il 2013 con un boom d'ascolti generalizzato. E la nuova divisione dei diritti tra Sky e Rai porta nel complesso a un raddoppio degli spettatori medi per il primo Gp stagionale, disputato ieri a Melbourne, in Australia.
L'ascolto medio totale raccolto ieri dal Gp di Melbourne, infatti, considerando unicamente le dirette e nuove proposizioni integrali della gara su Rai e su Sky, è di quasi sei milioni di spettatori, contro i 2.800.000 dello scorso anno. Sky gongola per gli ascolti raccolti, che si aggiungono a un rinnovato interesse riscontrato nelle ultime settimane per le offerte commerciali e per la raccolta pubblicitaria.
Domenica 17 marzo, 11.645.756 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell'intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,5% (13% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. In prime time, tra le 21 e le 23, l'audience media dei canali Sky è stata di 2.326.377 spettatori con l'8,1% di share (10,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
Tra le 7 e le 9, durante la diretta esclusiva del GP d'Australia di Formula 1, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 15,4% (24,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**, mentre tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 9,3%**. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, è stato del 13% (17,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share dell'8,1%**, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell'8,2% (10,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
In primo piano gli ascolti della Formula 1 su Sky: la diretta esclusiva del Gran Premio d'Australia, dalle 7 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stata vista da 605.920 spettatori medi complessivi*, il doppio rispetto al GP d'Australia 2009 trasmesso su Sky. Inoltre, ieri sono stati 941.135 gli spettatori unici, con una share dell'11,4% e una permanenza del 64%*.
Oltre l'80% degli abbonati al pacchetto Sport ha visto la gara su Sky e circa il 47% di chi ha visto il GP su Sky lo ha seguito su più di un canale, godendo dell'interattività. Nel complesso, la gara e le prime repliche, in onda alle 10.30, alle 14 e alle 17.30, hanno ottenuto un'audience media di 978.271 spettatori*. Nell'intera giornata, i canali Sky dedicati alla Formula 1 hanno raccolto 2.268.071 spettatori unici*.
«Un nuovo, bel segnale dello straordinario gradimento che i nostri abbonati stanno esprimendo per la scelta di offrire loro la F1 arricchita dal nostro tradizionale e innovativo tocco», ha commentato l'executive vice president Sky per l'offerta di Sport, Jacques Raynaud.
Raynaud si è detto anche «molto, molto soddisfatto per la qualità e ricchezza di racconto che Sky Sport è stata in grado di offrire in occasione della prima gara in diretta esclusiva».
«Non ci siamo limitati a prendere diritti tv disponibili sul mercato - ha proseguito il dirigente - ma abbiamo voluto offrire agli abbonati una esperienza di visione profonda, innovativa, 'verticale'. Accendiamo nove canali durante la gara per consentire a ciascuno di creare la sua diretta personalizzata. Facciamo scegliere al nostro pubblico anche su quale monoposto accendere la terza on board camera. Ore e ore live dai circuiti, e negli studi di Milano Santa Giulia presentano e approfondiscono le corse da ogni punto di vista. L'appassionato che vuole sapere tutto per soddisfare la sua passione trova su Sky una risposta alle sue esigenze»
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky On Demand”
La pagina sportiva di ieri prevedeva il primo Gran Premio d'Australia di F1: su rai1 alle 13.00 le Prove ufficiali hanno segnato 3 milioni 271 mila spettatori e uno share del 14.43. La gara a partire dalle 14.00 ha registrato 4 milioni 846 mila con il 23.20 di share con una crescita del 71% rispetto al primo passaggio dello scorso anno.
Dove hai seguito il Gp d'Australia?
F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.