Amichevole, Italia - Inghilterra, Diretta tv Rai 1 e Rai HD

Amichevole, Italia - Inghilterra, Diretta tv Rai 1 e Rai HD

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  martedì, 31 marzo 2015
 06:00

Amichevole, Italia vs Inghilterra, Diretta tv Rai 1 e Rai HDEmozione molto forte. Antonio Conte definisce così il suo ritorno allo Juventus Stadium per l’amichevole con l’Inghilterra (diretta esclusiva su Rai 1 e Rai HD), una serata che vedrà il suo debutto da Commissario Tecnico a Torino dopo i tanti successi collezionati in bianconero prima da calciatore e poi alla guida della Juventus:

“Sono stati anni fantastici – ha confessato il Ct in conferenza stampa - con tantissimi ricordi che resteranno indelebili. Penso che avremo tanti tifosi dalla nostra parte, ci sarà unità d’intenti sotto tutti i punti di vista”.

Conte ha anche annunciato la formazione che scenderà in campo, una squadra diversa per otto undicesimi rispetto a quella schierata in Bulgaria e che vedrà l’esordio dal primo minuto di Mirko Valdifiori. In porta ci sarà Gigi Buffon, che ha recuperato dall’attacco febbrile che lo ha costretto a dare forfait a Sofia, Ranocchia prenderà il posto di Barzagli in difesa accanto a Chiellini e Bonucci e sugli esterni agiranno Darmian e Florenzi. In mezzo al campo spazio a Parolo, Valdifiori e Soriano, mentre il tandem offensivo sarà composto da Pellé ed Eder, che avrà la possibilità di giocare dall’inizio dopo il gran gol al debutto con la Bulgaria.

LE STATISTICHE DI ITALIA - INGHILTERRA

I precedenti assoluti tra Italia e Inghilterra sono 25: in vantaggio gli azzurri per 10 vittorie a 8, con sette pareggi a completare il bilancio. Nei soli confronti disputati in Italia, che sono ad oggi 11, lo score vede cinque vittorie azzurre, quattro pareggi e due vittorie inglesi. L'Inghilterra non vince in Italia dal 24 maggio 1961: 3-2 a Roma, in amichevole; da allora si contano sei sfide in Italia, con un bilancio di cinque successi azzurri e un pareggio, con una sola rete inglese firmata il 7 luglio 1990 da Platt, all'81', nella finale per il terzo posto ai Mondiali di Italia '90.

Quattro degli 11 confronti in Italia tra le due Nazionali si sono disputati - come oggi - a Torino: nel maggio 1948 unica vittoria inglese (4-0 in amichevole, in quella che - ancora oggi - rappresenta una delle tre massime sconfitte interne della storia azzurra), poi tre successi azzurri: 2-0 nel giugno 1973 (amichevole), 1-0 nel giugno 1980 (fase finale degli Europei) e 1-0 nel novembre 2000 (amichevole, ultima sfida disputata in Italia tra le due rappresentative, prima di domani sera). Data fortunata, il 31 marzo, nella storia del calcio azzurro: nei cinque precedenti giocati in questo giorno, Italia imbattuta, con uno score - a proprio favore - di tre successi e due pareggi. E' un giorno di grandi esordi, peraltro, in Nazionale: nel 1988 fu la prima volta di Paolo Maldini (ancora oggi terzo pluripresente azzurro all-time, con 126 gettoni), nel 1990 toccò a Totò Schillaci (che pochi mesi dopo avrebbe vinto la classifica marcatori ai Mondiali italiani), con sei gol.

Sono 34 i precedenti complessivi della Nazionale azzurra a Torino: score di 24 successi, cinque pareggi e cinque sconfitte. Nel capoluogo piemontese azzurri imbattuti da 17 partite di fila (14 vinte, di cui quattro nelle ultime quattro disputate, e tre pareggiate), con l'ultima sconfitta datata 29 maggio 1955 (0-4 dalla Jugoslavia) e in gol da 13 sfide consecutive (27 marcature totali nel periodo) con l'ultimo digiuno risalente al 24 maggio 1969 (0-0 contro la Bulgaria). La Nazionale di Conte è imbattuta: in sette partite, tra ufficiali e amichevoli, lo score è di cinque successi e due pareggi. In caso di ulteriore risultato positivo, per rivedere l'Italia imbattuta da otto partite di fila, si deve risalire al periodo febbraio-giugno 2013, con un bilancio di quattro successi e altrettanti pareggi.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - INGHILTERRA

Amichevole, Italia vs Inghilterra, Diretta tv Rai 1 e Rai HDITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 13 Ranocchia, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 18 Florenzi, 8 Soriano, 14 Valdifiori, 16 Parolo, 4 Darmian, 20 Pellè, 17 Eder (12 Sirigu, 25 Marchetti, 15 Barzagli, 24 Moretti, 2 Abate, 5 Antonelli, 26 Santon, 10 Verratti, 6 Candreva, 11 Cerci, 22 Gabbiadini, 9 Immobile, 7 Zaza, 23 Vazquez). All. Conte.

INGHILTERRA (4-4-2): 1 Hart; 22 Walker, 5 Cahill, 12 Smalling, 21 Gibbs; 14 Walcott, 4 Henderson, 20 Barkley, 17 Townsend; 10 Rooney, 18 Kane. (13 Butland, 23 Green, 3 Baines, 2 Clyne, 15 Jagielka, 6 Jones, 24 Rose, 19 Mason, 8 Carrick, 25 Bertrand, 11 Delph). All. Hodgson.

ARBITRO: Brych (Ger) che ha diretto due gare del Mondiale brasiliano, sarà coadiuvato dagli assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp. Il quarto uomo sarà Paolo Mazzoleni.

 LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA PARTITA

Amichevole, Italia vs INGHILTERRA, Diretta tv Rai 1 / Rai HDDalle 19.45 su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) e poi dalle 20.30 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), Marco Mazzocchi condurra' il presentation studio, per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 20.45, sempre su Rai1 e RaiHD la diretta degli azzurri con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico e supporto statistico di Stefano Bizzotto, interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. 

Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market.

Alle 23.00 su RaiSport 1 (canale 57 del digitale terrestre) Valerio Iafrate condurrà "Zona 11 pm", la rubrica di RaiSport a cura di Marco Mazzocchi. Nella prima parte del programma, riflettori puntati sull’Italia di Antonio Conte per commentare e ascoltare la voce dei protagonisti della sfida tra gli azzurri e l’Inghilterra. A a pochi minuti dal fischio finale con le interviste di Amedeo Goria e Donatella Scarnati.

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Amichevole, Italia vs INGHILTERRA, Diretta tv Rai 1 / Rai HD

Ultimi Palinsesti