Le ragazze del volley azzurro alla ricerca del pass olimpico (diretta RaiSport)

Le ragazze del volley azzurro alla ricerca del pass olimpico (diretta RaiSport)

News inserita da:

Fonte:

S
Sport
  martedì, 05 gennaio 2016
 06:00

Le ragazze del volley azzurro alla ricerca del pass olimpico (diretta RaiSport)La storia della pallavolo femminile azzurra riparte da dove aveva finito. Le ragazze di Marco Bonitta ritornano in campo contro la Russia Campione d'Europa, la stessa squadra che aveva posto fine alla loro avventura nell'ultimo Europeo nei quarti di finale. A Ankara si apre il Torneo continentale di qualificazione olimpica: le azzurre cominciano oggi alle 13 contro la Russia, poi troveranno sulla loro strada il Belgio mercoledì e la Polonia giovedì. Il Torneo di Ankara assegna un solo posto per i Giochi di Rio 2016, ma regalerà alla seconda ed alla terza classificate una nuova chance nel girone intercontinentale, una sorta di esame di riparazione, sulla carta molto più facile.

«Abbiamo avuto un breve periodo per prepararci, ma abbiamo lavorato intensamente. Io penso che siamo pronte per affrontare questo impegno così importante. Dobbiamo cominciare con la Russia, che è forse l'avversaria più difficile, ma noi ce la metteremo tutta», le parole della vigilia del libero azzurro, Monica De Gennaro. «Non so dire quante chances abbiamo di qualificarci, questi sono tornei in cui bisogna affrontare gara dopo gara, pensare ad una avversaria alla volta. Quindi oggi pensiamo alla Russia, poi al Belgio ed alla Polonia le nostre altre due avversarie del nostro girone», aggiunge. «Giocare il torneo olimpico è il grande obiettivo di ogni atleta. Io ho già partecipato a quelle di Londra e ho ancora nella testa certe sensazioni e certe emozioni, che spero tanto di poter rivivere la prossima estate. Ma intanto dobbiamo pensare a questa qualificazione, che ripeto è davvero difficile»

IL TORNEO - Sino a sabato 9 gennaio la capitale turca Ankara ospiterà il Torneo Europeo di Qualificazione olimpica femminile a cui prendono parte otto squadre:  Turchia, Croazia, Germania ed Olanda inserite nella pool A; Belgio, Italia, Polonia e Russia nella pool B. Al termine della prima fase le prime due classifichate di ogni girone si affronteranno in semifinali incrociate e successivamente nelle due finali. La vincitrice del torneo si qualificherà direttamente per i Giochi di Rio 2016, la seconda e la terza avranno una nuova chance nel girone intercontinentale che assegnerà 3 posti (più uno riservato alla migliore delle asiatiche) e vedrà in lizza complessivamente otto formazioni.
Come si può ben vedere si tratta di un vero e proprio campionato d'Europa bis, con l'unica eccezione dell'assenza della Serbia già qualificata grazie alla World Cup.
L'Italia si presenta come una delle pretendenti, ma non come una delle favorite, ruolo che spetta di diritto a Russia e Olanda, per quanto fatto in settembre.

IL CALENDARIO DELLE PARTITE IN ESCLUSIVA SU RAISPORT

Martedi 05 Gennaio 2016

  • h.13.00 Rai Sport 2 ITALIA vs RUSSIA (diretta)

Mercoledi 06 Gennaio 2016

  • h.13.00 Rai Sport 2 BELGIO vs ITALIA (diretta)
  • h.20.30 Rai Sport 1/HD RUSSIA vs FRANCIA (diretta) - Torneo Maschile

Giovedi 07 Gennaio 2016

  • h.18.30 Rai Sport 1/HD ITALIA vs POLONIA (diretta)

Venerdi 08 Gennaio 2016

  • h.15.30 Rai Sport 1/HD Prima Semifinale (diretta)
  • h.18.30 Rai Sport 2 Seconda semifinale (diretta)

Sabato 09 Gennaio 2016

  • h.15.30 Rai Sport 1/HD Finale 3^ Posto (diretta)
  • h.18.30 Rai Sport 1/HD Finale 1^ Posto (diretta)

Ultimi Video

Palinsesti TV