Europei Under 21 2017, Semifinale |  Spagna - Italia (diretta Rai 1 HD)

Europei Under 21 2017, Semifinale | Spagna - Italia (diretta Rai 1 HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  martedì, 27 giugno 2017
 11:15

Europei Under 21 2017, Semifinale |  Spagna - Italia (diretta Rai 1 HD) Di missione in missione, dopo l'impresa con la Germania, e la figuraccia scampata, ora è un'altra Italia-Spagna (diretta esclusiva ore 21 su Rai 1 HD). La notte dei miracoli (è bastato l'1-0 con i tedeschi, ma soprattutto lo show della Danimarca a distanza per traghettare l'Under 21 alla semifinale europea) ha ridato il sorriso a Gigi Di Biagio, arrivato con il fiato corto e già sotto accusa al match con la Germania e ora pronto a un'altra battaglia che può valere la finale.

Per la meglio gioventù del pallone l'appuntamento è con le Furie Rosse formato baby, candidati a vincere il titolo continentale: gli azzurrini hanno avuto due giorni per preparare al meglio la partita. Il clima però è cambiato e alla 'depressione' post ko con la Repubblica Ceca è subentrato un deciso entusiasmo: ma anche la convinzione che dietro al cammino della nazionale c'è un gruppo forte capace di arrivare fino in fondo.  A sostenere l’Italia ci saranno tutti i vertici federali, con il presidente Tavecchio e il direttore generale Uva in testa. Accanto a loro in tribuna anche il ministro dello sport Luca Lotti.

La semifinale dell'Europeo Under 21 di calcio tra Spagna ed Italia si disputerà a Cracovia, con inizio alle 21. L'altra semifinale, che opporrà Inghilterra e Germania, si giocherà a Tychy, dalle 18. L'ultima volta che queste squadre si sono affrontate è stato in entrambi i casi in finale. La Spagna superò 4-2 l'Italia nel 2013 a Gerusalemme, mentre la Germania sconfisse 4-0 l'Inghilterra nel 2009 a Malmoe.

QUI SPAGNA -  Di sicuro c'è che, ancora una volta, la Spagna under 21 è piena di talenti, come quella che nel 2013 a Gerusalemme travolse l'Italia, forte dei vari De Gea, Montoya, Thiago Alcantara, Koke, Isco e Morata. Questa volta tocca invece, oltre che a Saùl, a quell'Asensio che la Champions l'ha vinta quest'anno segnando alla Juve in finale, e nel cui nuovo contratto il Real vuole inserire una clausola rescissoria di 350 milioni, Bellerin, all'Arsenal e inseguito da tutti i grandi club d'Europa, Dani Ceballos, talento del Betis, e il basco Kepa Arrizabalaga che potrebbe finire tra i pali della porta del Real se non ci andrà il suo rivale, ovvero 'Gigio' Donnarumma. E poi Deulofeu, Denis Suarez (che gioca nel Barca con Messi, Neymar e Suarez), Williams e Sandro del Malaga, 14 reti nell'ultima Liga e obiettivo del Real Madrid nel caso Morata dovesse andarsene. Prenderlo per Florentino Perez sarebbe anche un modo per beffare di nuovo il Barcellona, del cui florido vivaio Sandro è stato una 'perla'. Tutti questi nomi fanno capire la portata del rivale degli azzurri di Di Biagio: la Spagna, nazionale dal futuro assicurato, è la grande favorita di questo torneo, fin da prima che cominciasse. Finora ha sempre vinto e vuole continuare. Ci vorrà quindi un'impresa, come quella che servirà all'Italia dei grandi, del ct Ventura, quando giocherà il 2 settembre al Bernabeu per le qualificazioni mondiali, nuova tappa della sfida infinita, e a tutti i livelli, tra azzurri e furie.

Europei Under 21 2017, Semifinale |  Spagna - Italia (diretta Rai 1 HD) QUI ITALIA - Nove titoli europei in campo, cinque della giovane Italia e quattro per gli avversari che hanno vinto tutte e tre le gare del girone, realizzando nove reti e subendone solo una, e si presentano da favoriti. Ma gli Azzurrini, quando c’è da stringere i denti e tirare fuori il carattere, hanno dimostrato di saperlo fare molto bene. Come sabato scorso contro la Germania, mentre tutto sembrava perso. Contro i primi della classe tira aria di impresa e Di Biagio per primo non si tira indietro:

La Spagna – sottolinea il tecnico nella conferenza stampa della vigilia - si deve temere per tutto quello che è,  per la bravura tattica e per il palleggio. Ha delle individualità di altissimo livello, temiamo un po' tutto di loro, ma abbiamo la possibilità di fare un'altra impresa. Non dobbiamo perdere la rabbia agonistica vista con la Germania, solo così possiamo sopperire a qualcosa che ci potrebbe mancare. La condizione fisica del gruppo? Non dobbiamo cercare alibi”.

Con Conti e Berardi squalificati, Di Biagio potrebbe perdere anche Caldara che, sottolinea il tecnico “è in forte dubbio, ha lavorato a parte e nella rifinitura, valuteremo se è il caso di rischiarlo o no, la salute dei ragazzi vale più di tutto”. Accanto a Di Biagio, c’è Gigio Donnarumma che si è presentato in conferenza stampa “per dimostrare che sono sereno. Pensiamo alla partita, il mio futuro lo vedremo dopo l’Europeo”. E aggiunge:

Ce la possiamo giocare con tutte, sicuramente quella con la Spagna sarà una sfida difficile, ma siamo pronti a dare il massimo. Cerchiamo di andare fino in fondo. Affronto ogni partita tranquillo e dando il meglio di me, non c'è una gara che affronto in maniera diversa. Anche con la Spagna darò il massimo, aiutando la squadra”.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPAGNA - ITALIA

Europei Under 21 2017, Semifinale |  Spagna - Italia (diretta Rai 1 HD) SPAGNA (4-3-3): 1 Kepa Arrizabalaga (Athletic Bilbao); 2 Bellerín (Arsenal), 4 Meré (Sporting Gijon), 5 Vallejo (Eintracht Francoforte), 3 Gayà (Valencia); 8 Saúl Ñíguez (Atletico Madrid), 22 Llorente (Alaves), 6 Ceballos (Betis Siviglia); 7 Deulofeu (Milan), 12 Sandro (Malaga), 11 Asensio (Real Madrid). All. Celades. A disp.: 13 Blanco, 16 Pau, 17 Odriozola, 18 Jonny, 23 Diego Gonzales, 10 Suarez, 14 Merino, 18 Oyarzabal, 20 Soler, 21 Rodrigo Hernandez, 9 Mayoral, 15 Williams.

ITALIA (4-3-3): 1 Donnarumma (Milan); 22 Ferrari (Verona), 13 Caldara (Atalanta), 4 Rugani (Juventus), 3 Barreca (Torino); 6 Pellegrini (Sassuolo), 18 Gagliardini (Inter), 15 Benassi (Torino); 20 Chiesa (Fiorentina), 11 Petagna (Atalanta), 10 Bernardeschi (Fiorentina). All. Di Biagio. A disp.: 17 Cragno, 19 Scuffet, 14 Biraschi, 2 Calabria, 23 Pezzella, 8 Grassi, 21 Locatelli, 5 Cataldi, 16 Garritano, 9 Cerri.

ARBITRO: Vincic (Slovenia).

  LA COPERTURA TELEVISIVA DI RAISPORT

Europei Under 21 2017, Semifinale |  Spagna - Italia (diretta Rai 1 HD)

Martedì 27 giugno, alle 21 (prepartita dalle ore 20.35 con Franco Lauro e Mario Sconcerti), su Rai1 e Rai 1 HD la diretta degli azzurri con la telecronaca di Marco Lollobrigida, commento tecnico di Roberto Rambaudi, interviste a bordo campo di Andrea Riscassi.  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Play, scaricabile gratuitamente dal market.

RaiSport segurà anche l'altra semifinale di Euro U21 2017, ovvero quello che si disputerà alle ore 18 a Tychy tra Inghilterra e Germania. Telecronaca su Rai 2 e Rai 2 HD a partire dalle ore 17:45 di Stefano Bizzotto e Katia Serra.

  Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Europei Under 21 2017, Semifinale |  Spagna - Italia (diretta Rai 1 HD)

Ultimi Palinsesti