Digital-News.it Logo
Foto - Mondiali Russia 2018 su Mediaset, le prime informazioni sul palinsesto televisivo

Mondiali Russia 2018 su Mediaset, le prime informazioni sul palinsesto televisivo

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Mondiali Russia 2018 su Mediaset, le prime informazioni sul palinsesto televisivoStasera la Nazionale Italiana sarà in campo allo stadio Etihad di Manchester in Inghilterra per una prestigiosa amichevole contro l'Argentina gà fissata molti mesi fa prima dell'inaspettato ko contro la Svezia nel doppio confronto valido come playoff di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, in programma dal 14 Giugno al 15 Luglio.

Assente dunque l'Italia (a distanza di 60 anni dalla precedente occasione) dalla più importante competizione per nazionali che si disputa ogni 4 anni, proprio oggi sono cominciate a trapelare alcune informazioni circa la copertura televisiva del torneo che per la prima volta non sarà trasmesso dalla Rai ma da Mediaset che a fine dicembre ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le partite in esclusiva assoluta per qualsiasi piattaforma distributiva.

Russia 2018 sarà la prima edizione del torneo iridato a 32 squadre dove tutte le 64 partite saranno trasmesse in chiaro da un unico broadcaster. Le edizioni 1998 e 2002 che pure furono trasmesse solo dalla Rai 8 match furono emessi solo in differita, mentre nei tornei 2006, 2010, 2014 si è verificata la suddivisione free/pay con 25 gare su Rai e il pacchetto completo a pagamento su Sky Sport. Tornando alla kermesse russa, le potenzialità riflesse sull'audience televisivo alla vigilia sono notevoli in primis perchè tutte le partite si disputano in orari europei: 14, 16, 17, 20 con ben 22 partite nella fascia oraria (20-22) e nessuna partita in orario notturno al contrario di come avvenne in alcune occasioni ad esempio 4 anni fa. Mediaset stima che questa situazione favorevole faccia crescere l'audience media delle gare che si giocano della fascia 20-22 del 35% rispetto all'edizione 2014.

Dal lato editoriale, le 64 partite saranno divise su quattro reti gratuite del gruppo: Canale 5 (21 partite), Italia 1 (35 partite), Canale 20 (8 partite) e Mediaset Extra (64 partite). In particolare su quest'ultimo saranno trasmesse tutte le partite già in onda sui "canali principali" con la possibilità di seguire anche il commento in lingua originale e quello ironico della Gialappa's Band nelle partite di prime time, quella inaugurale e le finali.

Si parte dunque giovedì 14 Giugno alle ore 17 in diretta dallo stadio di Luzhniki di Mosca con il primo incontro Russia-Arabia Saudita che sarà trasmesso da Canale 5. Nella prima fase saranno 4 i match trasmessi dall'ammiraglia Mediaset, oltre alla già citata gara saranno visibili: Portogallo-Spagna (venerdi 15 ore 20), Brasile-Svizzera (domenica 17 ore 20), Argentina-Croazia (giovedi 21 ore 20), Germania-Svezia (sabato 23 ore 20). Tutte le altre gare della prima fase saranno trasmesse da Italia 1. Nella terza giornata della fase a gironi, per non perdersi nulla le dirette si sdoppiano: su Italia 1 il match principale, sul canale 20 l'altro match. La fase finale ad eliminazione diretta in programma dal 30 Giugno al 15 Luglio che porterà alla determinazione nei Campioni del Mondo 2018 sarà interamente proposta da Canale 5.

Mondiali Russia 2018 su Mediaset, le prime informazioni sul palinsesto televisivo

Mondiali Russia 2018 su Mediaset, le prime informazioni sul palinsesto televisivo


 
Mediaset Extra sarà dal 13 Giugno al 15 Luglio invece completamente dedicato al torneo: oltre alle dirette e le repliche delle partite in lingua originale e/o Gialappa's sono previste delle produzioni originali in diretta come Buongiorno Mosca (alle 8), Mattina Mondiale (alle 10) ma anche la rubrica quotidiana dedicata al calciomercato, degli approfondimenti dei presentazione delle varie nazionali oltre ai magazine ufficiali del torneo e la riproposizione dei film ufficiali delle precedenti edizioni del torneo.

 Mondiali Russia 2018 su Mediaset, le prime informazioni sul palinsesto televisivo

Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026

    I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Invernali italiani, 20 anni dopo Torino 2006. E a cantare l'inno di Mameli c'è la coppia Zanon-Malika Ayane. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inol...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • Il poker tutto da ridere con ''Lillo No Limit'' da oggi su Poker Italia 24

    La satira colpisce il poker. Arriva oggi alle 24.05 "Lillo No Limit", format originale presentato da Lillo (stavolta senza Greg) che andrà in onda in 12 puntate su POKERItalia24, la tv leader del poker, in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre e sul canale 222 di Sky. La trasmissione, in onda tutti i martedì a partire da questa notte, prende di mira il poker con una serie di esilaranti gag: Lillo darà lezion...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 31 maggio 2011
  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel video, in esclusiva ai microfoni di Simone Rossi per Digital-Sat, l'organizzazione dell'evento Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale ha tracciato un breve riep...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014