Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, MediaPro: «Sky spaventa il calcio solo per difendersi»

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, MediaPro: «Sky spaventa il calcio solo per difendersi»

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, MediaPro: «Sky spaventa il calcio solo per difendersi»Mediapro passa al contrattacco. Annuncia il reclamo contro la decisione del Tribunale di Milano che ha ieri annullato il suo bando per i diritti tv della Serie A, come voleva Sky. E si scaglia contro l'emittente satellitare, il cui «timore di perdere una posizione dominante» può «generare agitazione nel calcio italiano». Insomma, è la tesi della società spagnola «la responsabilità di questa situazione non è nostra». Per la decisione sul ricorso può servire un mese. Restano con il fiato sospeso la Lega e i venti club, che martedì prossimo si riuniranno in assemblea ed entro il 22 maggio attendono la fideiussione di Mediapro. Rispetterete l'ultimatum? «Stiamo parlando con la Lega sul tema della garanzia, non va legata una cosa all'altra», resta vago Jaume Roures al telefono con l'Ansa. Non è quindi scontato il rispetto dell'ultimatum ribadito ieri dal commissario della Lega, Giovanni Malagò, che oggi ha auspicato «un passo indietro da parte di tutti per il bene del sistema». «Io non ho fatto passi avanti, solo tante riunioni con Sky, che ha una posizione di privilegio nel mercato che non vuole perdere - dice il manager catalano -. Venderemo i diritti, siamo tranquilli. Se verrà bocciato di nuovo il bando, ne faremo un altro definitivo, in funzione di quanto dicono i giudici. Siamo convinti di avere ragione e non penso che con un nuovo bando ci perderemo». «Il nostro investimento è strategico», assicura Roures (interessato anche alle trattative private per la Serie B), che tiene viva l'ipotesi del canale tematico (su cui le società sono spaccate): «È in discussione con Lega e club ma non ha nulla a che vedere col tema del Tribunale: è un'alternativa e lo è sempre stata».

Ed esclude un altro scenario, in cui Mediapro potrebbe rientrare come operatore concorrente di Sky: «Per me non ci sarà un terzo bando della Lega». Questo si potrebbe verificare solo se Mediapro perdesse la titolarità dei diritti, che deve rivendere da intermediario indipendente in base al contratto da oltre 3 miliardi in 3 anni con la Lega. Per il Tribunale di Milano il bando supera i limiti Antitrust per abuso di posizione dominante e perché gli spagnoli agirebbero da editore più che da rivenditore, determinando un aggravio dei prezzi al consumo. «L'offerta non comprendeva contenuti editoriali e con l'attuale quadro normativo italiano si può commercializzare pubblicità», è la tesi di Mediapro. «Il nostro bando permetteva a chi non voleva i 270 minuti e la pubblicità di comprare i pacchetti opzionali o facendo un'offerta condizionata. Ci sono molte maniere. Ma - osserva Roures - non si è cercato un accordo. Si è cercato un modo di creare problemi perché la gente e il calcio si sentano sotto pressione, a favore di Sky e contro di noi. Ma lo abbiamo già vissuto in Spagna, non ci crea problemi. E poi ciò che aumenta il prezzo al consumatore è la posizione dominante di Sky. Devono invece aumentare i ricavi del calcio, fermi da 8 anni. Sky li vuole mantenere così. Possibilità di mediazione? Ho avuto riunioni con Lega e Sky, anche dopo la causa, ma Sky non vuole un accordo. Vuole che si torni alla situazione iniziale, creando confusione, paura».

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Digital Platforms: Content delivery transformation Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Terzo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il 2020 sarà anche ricordato per aver rivoluzionato gran parte dei settori Media, Oct, Tv e Telco, "trasportando" in modo diverso nuovi contenuti, creando user experience che cambiano continuamente, imponendo modelli ai quali non si...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 settembre 2020
  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano

    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simoncelli dedicando la storia della settimana di MTV NEWS a "Super Sic" e a tutti gli appassionati di motori e di velocità. La storia in onda questa settimana - "Quelli che sg...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Marchisio testimonial nello spot della stagione 2013/2014 di Sky Sport HD

    Da domenica 25 agosto sulle emittenti nazionali e sulla piattaforma Sky sarà on air il nuovo spot sul grande calcio e sulla stagione sportiva 2013/2014 di Sky, che vedrà protagonista il centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio.   L'offerta di sport di Sky è così ricca e completa che verrà ricordata negli anni a venire: tutta la Serie A e tutta la Serie B, la Bundesliga in esclusiva, Premie...
    S
    Sky
      venerdì, 23 agosto 2013