Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, situazione in stallo. Minoranza blocca risoluzione MediaPro

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, situazione in stallo. Minoranza blocca risoluzione MediaPro

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, situazione in stallo, minoranza blocca risoluzione MediaProLa maggioranza e' contro Mediapro ma, alla luce dei quorum, la minoranza blocca la risoluzione del contratto. Regna sempre lo stallo nella Lega Serie A che, dopo una notte di riflessioni, alle 8.15 del mattino si e' di nuovo riunita in assemblea per mettere ai voti la fine del rapporto con gli spagnoli, ma la delibera non e' passata, come nella convulsa riunione di ieri. Questa volta non per uno ma due voti. È immutata la spaccatura, le trattative proseguiranno dietro le quinte ma non e' chiaro come può essere ricomposta entro lunedi', quando i 17 club (i retrocessi non votano sulla materia) si riuniranno nuovamente. Prima o poi potrebbe decollare la terza via: la risoluzione consensuale con Mediapro del contratto da 1,05 miliardi di euro all'anno per rivendere i diritti tv da intermediario indipendente.

Gli spagnoli rinuncerebbero a fare causa alla Lega, la Lega tornerebbe titolare dei diritti e aprirebbe 'due forni', per trattare con il gruppo guidato da Jaume Roures e con Sky. I negoziati non sarebbero semplici e rapidi (gli spagnoli hanno già versato 64 milioni di euro di caparra), ma alcuni club spingono in questa direzione per uscire dallo stallo senza perdere soldi. Intanto oggi si e' votato con due informazioni in più. Il parere legale del consulente della Lega, prof. Alberto Toffoletto, secondo cui «le difformità sono di natura, quantità e importanza tali da rimuovere qualsivoglia dubbio rispetto alla piena legittimità della risoluzione del contratto» con Mediapro, inadempiente per non aver presentato la fideiussione. E la comunicazione inviata nella notte dagli spagnoli alla Lega, che domani si riunirà il cda della controllante Imagina, per deliberare il versamento entro lunedi' di 186 milioni di euro, non più come anticipo ma a integrazione ai 64 milioni, da intendersi come garanzia. Fra qualche settimana Mediapro (che il 7 giugno avrà l'esito del reclamo al Tribunale sul bando e non demorde sul canale tematico) conta di mettere a garanzia il patrimonio netto del gruppo dopo l'ingresso dei cinesi di Orient Hontai, versando la prima rata da 200 milioni a luglio.

Non e' solo una questione giuridica ed economica. Lo scontro e' anche politico. Dopo due ore di assemblea la maggioranza si e' espressa per chiudere la porta a Mediapro: 10 club fra cui i big (Juve, Roma, Fiorentina, Napoli, Inter, Samp, Sassuolo, Spal, Atalanta, e Bologna) decisi a riaprire i discorsi con Sky, a sua volta pronta a «un'offerta importante». Ma non sono abbastanza, il quorum e' 12. Due club erano assenti, il Chievo uscito al momento del voto, e la Lazio. Lotito ha spinto per il rinvio a lunedi', richiesto dalle cinque società astenute, Cagliari, Torino, Udinese, Milan e Genoa (ieri era per la risoluzione), che fanno barricate: non vogliono incassare meno e temono di perdere potere negoziale. È forte il disappunto del presidente designato, Gaetano Micciché, e del commissario, Giovanni Malagò, secondo cui finora Mediapro non si e' dimostrato un partner affidabile e nuoce alla Lega indugiare. «Prima si decide e meglio e' - ha chiarito Malagò -. È una decisione complicata, però col passare dei giorni alla complicazione si aggiunge il peso della responsabilità». Lunedi' i club saranno di nuovo di fronte al bivio, ma non e' detto che sia la giornata decisiva. Intanto la Serie A potrebbe perdere il title sponsor Tim.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 TECH TALK - Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento imperdibile con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi" 🎙️ Ospiti: Marco BELLINAZZO (Il Sole 24 Ore), Chiara BOCCHI (Dentos), Annamaria GENZANO (RTL 102.5), Gianluca POLEGRI (Engineering), Cristina SALA (Samsung TV) ⌚ Live il 21 Dicembre alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti. 🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 dicembre 2023
  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011
  • ''Gli Sgommati'', ecco in anteprima i nuovi pupazzi di Obama, Putin e Sarkozy

    La ‘famiglia'de Gli Sgommati continua a crescere e nuovi, grandi volti politici si aggiungono agli irriverenti pupazzi del talk show quotidiano di Sky Uno. I 3 presidenti BARACK OBAMA, VLADIMIR PUTIN e NICOLAS SARKOZY debuttano stasera 21 aprile alle 21.00  in un'inedita veste canora che li vede insieme come i 3 celebri tenori Pavarotti, Domingo e Carreras. Per ulteriori informazioni:
    S
    Sky
      giovedì, 21 aprile 2011