Digital-News.it Logo
Foto - Champions Finale, Real Madrid - Liverpool (diretta Canale 5 / HD e Premium Sport / HD)

Champions Finale, Real Madrid - Liverpool (diretta Canale 5 / HD e Premium Sport / HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

La finale di Champions League è sempre un evento ma stasera a Kiev (diretta Canale 5 HD e Premium Sport HD) metterà di fronte due veri miti del calcio, il Real Madrid e il Liverpool, 17 titoli complessivi in bacheca. Gli spagnoli di Zinedine Zidane sono a caccia di uno storica terza vittoria di fila, sarebbe la 13esima, mentre i Reds guidati da Juergen Klopp vogliono tornare a sollevare la coppa dopo 13 anni. Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah sono solo due delle tante stelle in campo ma tanto brillanti da quasi oscurare le altre, che pure saranno decisive per spostare gli equilibri tra due squadre votate al gioco d'attacco, spettacolare. I due campioni sono anche in lizza per il Pallone d'Oro. Uno stimolo in più, se mai servisse. L'attesa a Kiev è spasmodica, ma non sono mancati problemi per i tifosi. Supporter del Liverpool sono stati aggrediti ieri da hooligans locali, mentre molti altri, spagnoli e inglesi, non sono riusciti nemmeno ad arrivare nella capitale ucraina per problemi di trasporti o agli scali. Per non parlare dei prezzi degli alberghi, cresciuti a livelli astronomici. Una situazione che ha indotto il capitano del Real, Sergio Ramos, a criticare apertamente l'Uefa per la scelta della sede.

Nel Real rosa al completo per Zinédine Zidane, che ha recuperato gli infortunati Cristiano Ronaldo e Dani Carvajal, entrambi certi di una maglia da titolari. Il dubbio è sulla spalla del portoghese in avanti: Gareth Bale o Karim Benzema? Secondo la stampa spagnola toccherà al gallese. Nel Liverpool Emre Can è fermo da marzo per un problema alla schiena, ma lunedì ha svolto l'intera seduta di allenamento. James Milner ha recuperato da uno stiramento muscolare e dovrebbe farcela, mentre Trent Alexander-Arnold, 19 anni, diventerebbe il più giovane giocatore del Liverpool a disputare una finale se dovesse partire titolare.

LA CONFERENZA STAMPA DI REAL MADRID - LIVERPOOL
(ore 20.45 diretta su Canale 5 / HD, Premium Sport / HD)

Zinédine Zidane, allenatore Real Madrid

"Il calcio è semplice: si affrontano due squadre e a te tocca capire come il tuo avversario potrebbe farti male ed evitarlo. E poi quando hai tu il pallone devi cercare di colpire. Cercheremo di soffrire il meno possibile e di far soffrire loro il più possibile. La gente dice che siamo favoriti ma secondo me non è così, e non lo sono neppure loro. È una finale e partite del genere sono sempre da 50-50. Siamo felici di poter disputare un'altra finale e cercheremo di ottenere il massimo. La pressione c'è ma rende la vita migliore."

Jürgen Klopp, allenatore del Liverpool:

"Una finale di Champions League è qualcosa di molto importante. Da tecnico bisogna pensare a tante cose, a prepararla bene in allenamento, ma soprattutto a mantenere la calma. L'esperienza in questo genere di gare è molto importante. Il Real avrà maggiore fiducia rispetto a noi prima dell'inizio della gara, ma la partita si deciderà in campo. Il Real è fortissimo ma contro di noi deve ancora giocare. È nel DNA di questo club vincere grandi trofei, siamo qui perché siamo il Liverpool."

CURIOSITÀ IN CIFRE

La finale di UEFA Champions League allo stadio NSC Olimpiyskiy di Kiev vede affrontarsi due squadre fra le più blasonate d'Europa: il Real Madrid CF, che cerca di vincere il trofeo per la tredicesima volta (la terza consecutiva) e il Liverpool FC, che torna in finale dopo 11 anni e prova a conquistare il sesto titolo. Con una vittoria a Kiev, il Real Madrid diventerebbe la quarta squadra a vincere tre Coppe dei Campioni consecutive, nonché la prima a riuscirci due volte dopo i successi nelle prime cinque edizioni (1956-1960). Le uniche altre due vincitrici di tre trofei consecutivi sono AFC Ajax (1971–73) ed FC Bayern München (1974–76). Zinédine Zidane potrebbe anche diventare il primo allenatore a vincere tre Coppe dei Campioni consecutive. Nel 2017 è diventato il primo a vincere due Champions League di seguito. Con un successo a Kiev, Cristiano Ronaldo conquisterebbe il suo quinto titolo, altro record. Inoltre, diventerebbe il quinto giocatore a vincere cinque finali, il primo nell'era della UEFA Champions League. Gli altri quattro ad aver centrato l'impresa furono Paco Gento (unico ad averne vinte sei), Alfredo Di Stéfano e José María Zárraga, tutti del Real Madrid, oltre a Paolo Maldini dell'AC Milan. L'incontro è la ripetizione della finale di Coppa dei Campioni del 1981, vinta 1-0 dal Liverpool a Parigi. Mentre per i Reds è stato il terzo trionfo in cinque anni, per il Madrid è stata l'ultima sconfitta in finale. La finale del 1981 è stata anche l'unica in cui una squadra inglese ha battuto una spagnola. Gli altri tre confronti tra le due nazioni sono stati vinti dall'FC Barcelona, contro l'Arsenal FC nel 2006 (2-1) e il Manchester United FC nel 2009 (2-0) e nel 2011 (3-1). È la nona volta (la terza consecutiva) che due squadre si riaffrontano in finale di Coppa dei Campioni. Nel 2016, il Real Madrid ha battuto il Club Atlético de Madrid dopo aver vinto nel 2014. L'anno scorso, le Merengues hanno sconfitto la Juventus, battuta anche nel 1998. Per il Real Madrid si tratta della quarta finale contro un'avversaria già affrontata e le precedenti tre si sono tutte concluse con una vittoria: i Blancos batterono anche lo Stade de Reims nel 1956 e 1959.

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:

REAL MADRID (4-1-2): 1 Navas; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 14 Casemiro, 8 Kroos, 10 Modri?, 22 Isco; 7 Cristiano Ronaldo, 11 Bale. (13 Casilla, 3 Vallejo, 6 Nacho, 9 Benzema, 17 Lucas Vazquez, 20 Asensio, 23 Kovacic). All.: Zidane.

LIVERPOOL (4-3-3): 1 Karius; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 6 Lovren, 26 Robertson; 7 Milner, 14 Henderson, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 19 Manè. (22 Mignolet, 2 Clyne, 17 Klavan, 18 Alberto Moreno, 20 Lallana, 28 Ings, 29 Solanke). All.: Klopp.

ARBITRO: Milorad Ma?i? (SRB)
Assistenti arbitrali: Milovan Risti? (SRB) e Dalibor Djurdjevi? (SRB)
Assistenti addizionali: Nenad Djoki? (SRB) e Danilo Gruji? (SRB)
Quarto uomo: Clément Turpin (FRA)

LA COPERTURA TV SPORT MEDIASET PER LA FINALE

Sabato 26 maggio 2018,in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Canale 5 e Premium Sport HD, sarà trasmessa alle ore 20.45 la finale della Uefa Champions League 2017/2018Real Madrid-Liverpool”. Teatro che ospiterà la sessantatreesima finale della più importante competizione europea per club sarà l’NSC Olimpiyskiy di Kiev.

Da una parte i blancos di Cristiano Ronaldo, che puntano alla terza vittoria consecutiva per frantumare ogni record, dall’altra i reds di Momo Salah, che si presentano all’ultimo atto con il miglior attacco della competizione, 40 gol. Una sfida tra fenomeni che, come di consueto, sarà anticipata da un’altra esibizione da pelle d’oca: quella di Dua Lipa, nuova stella del pop mondiale a cui sarà affidata la cerimonia in programma prima del fischio d’inizio.

Su Premium Sport l’avvicinamento al match comincerà alle ore 19.30 con “Premium Champions”, lo studio condotto da Sandro Sabatini ed Eleonora Boi e con, ospiti, Arrigo Sacchi, Ciro Ferrara, Marco Amelia e Graziano Cesari. La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini e Aldo Serena, mentre gli inviati saranno Francesca Benvenuti, Claudio Raimondi e Daniele Miceli. Nel post partita commenti e interviste ai protagonisti, anche su Canale 5.

Inoltre, per non perdersi nemmeno un secondo dell’atmosfera che si vive attorno a una finale di Champions, Mediaset allestirà uno studio direttamente a Kiev (condotto da Pierluigi Pardo, con ospite Massimo Paganin) e sarà presente con i suoi inviati sia a Madrid (Carlo Landoni) sia a Liverpool (Irma D’Alessandro).

La gara sarà visibile anche in live streaming gratuito sul sito www.sportmediaset.it,sull’app Sportmediaset (gratuita per tutti i sistemi operativi) e su Premium Play.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Supertennis HbbTV: nuovi canali e contenuti per gli appassionati di tennis

    Dal 1° maggio il palinsesto di Supertennis TV sarà ancora più ricco grazie all’ HbbTV. Acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV, l’HbbTV non è altro che una funzione presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, che consente allo spettatore di un canale l’accesso ad una serie di contenuti gratuiti aggiuntivi di varia natura. Grazie a questa tecnologia Supertennis TV permetterà agli appassionati di tennis, la visione di canali supplementari – ‘paralleli&rsqu...
    S
    Sport
      martedì, 25 aprile 2023
  • Censurato dalle tv, il Gesù di Paddy Power protesta al Lido di Venezia

    E' sbarcato direttamente all'imbarcadero dell'Excelsior il Gesu' 'testimonial' dello spot del bookmaker irlandese Paddy Power, rifiutato da tutte le tv italiane, con l'eccezione di Tele Lombardia.Tra lo stupore di fotografi, cameramen e curiosi l'attore Claudio Cirri, una controfigura del vero interprete dello spot, con capelli lunghi, tunica bianca e sandali, e' arrivato su un motoscafo al Lido per protestare contro quella che Paddy Power definisce una "censura preventiva senza diritto di replica". E ha intenzione...
    C
    Curiosità
      sabato, 08 settembre 2012
  • La campagna sul canone tv 2012 - Rai, qualcosa di più che una tv

    On-air da qualche giorno la campagna sul canone tv Rai 2012. Con questa assegnazione, l'agenzia McCann ritorna a sviluppare la creatività per una marca per la quale nel corso di una partnership ventennale ha dato vita ad una delle più premiate e apprezzate case history della pubblicità nazionale.La nuova campagna scelta dalla struttura Promozione Immagine è basata su un approccio istituzionale per restituire il canone al suo carattere di imposta, al contempo valorizzando la funzione del servizio pubblico radiotelevisi...
    T
    Televisione
      martedì, 13 dicembre 2011