
Tra chiaro (Rai | Mediaset) e pay (Sky | DAZN) in tv la stagione del calcio italiano
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Lo sbarco di CR7 e l'attesa per il suo esordio oggi alle 18 a Verona fanno da sfondo ad un rilancio in grande stile della Serie A che, se non può rivaleggiare economicamente con i nababbi della Premier, ha superato in competitività la Bundesliga e la Ligue1, e guarda negli occhi senza arrossire anche la ricca Liga, come dimostra il tentato 'scippo' anche di Modric ai campioni d'Europa. È il rinascimento del campionato, dopo la dolorosa assenza ai mondiali, merito del consolidamento di alcuni club. Oltre alla Juve, ora Napoli, Roma e Inter sono attrezzate per una partecipazione non effimera alla Champions, mentre il Milan sta gettando le basi per ripartire. L'Atalanta semina goleade nelle eliminatorie di Europa League, Lazio e Fiorentina hanno organici tali da recitare un ruolo da protagoniste. A poche ore dall'avvio la Serie A mostra tutto il suo appeal, che mancava dai tempi di Maradona, Zico e Zidane.
Il traino è costituito dalla Juve che, oltre a Ronaldo, investe tanto e parte per l'avventura Champions alla pari con Real, Barca, City, Bayern e Psg. Ma il fascino della Serie A si misura anche con il ritorno del figliol prodigo Carlo Ancelotti che, dopo avere vinto con le più prestigiose squadre d'Europa, si siede sull'effervescente panchina del Napoli, lasciata da Sarri approdato al Chelsea, e stabilisce un rapporto speciale con De Laurentiis.
La griglia del campionato, alla luce del mercato, mostra la solita Juve in pole position con vantaggio maggiore rispetto al passato. Alle sue spalle tre squadre grosso modo equivalenti: il Napoli di Ancelotti con Hamsik regista, la Roma giovanilistica allestita da Monchi, la new entry Inter di Spalletti che si è notevolmente rinforzata in tutti i reparti. È di Juve e Inter la pagella più alta del mercato. In terza fila seguono la Lazio di Immobile e Milinkovic-Savic con il nuovo Milan del super goleador Higuain, in quarta la solida Atalanta con Zapata in più e la rinnovata Fiorentina che vuole sfruttare la voglia di rivincita dei talentuosi Pjaca e Gerson. A seguire il Toro di Mazzarri, con la sua superdifesa e con i colpi dell'ultima ora Soriano e Zaza, e la Sampdoria che cambia tanto ma mantiene alto il rendimento. Poi c'è il gruppo di centroclassifica che può scivolare indietro: il rivoluzionato Genoa e la rinnovata Udinese (al di là del ko in Coppa Italia) sembrano più quadrate di Bologna, Cagliari, Chievo e Sassuolo. Destinate soprattutto allo sprint salvezza sembrano Parma, Frosinone, Empoli e Spal.
Cristiano Ronaldo è il favorito della classifica marcatori: cercheranno di contendergli il titolo Higuain e Icardi, Immobile e Dzeko, Mertens e Belotti, Dybala e Quagliarella. Il mercato, dopo un mondiale vinto dalla Francia con l'Italia malinconica spettatrice, ha dimostrato grande vitalità. Affluiscono giocatori di qualità come Pastore, Cancelo, Emre Can, c'è il ritorno di Boateng, Criscito, Keita e Correa. Arrivano giovani speranze già pagate a peso d'oro come Fabian Ruiz, Kluivert e Martinez, il migliore in questo precampionato. Sul fronte interno si muovono pedine fondamentali come Higuain, Nainggolan, Zapata, De Vrij, Cristante, Politano, giovani ma già affermati elementi come Meret, Petagna, Caldara, Spinazzola, Verdi, Jankto, Mandragora. Lasciano l'Italia Jorginho, Felipe Anderson, Torreira, Lichsteiner, Eder e due portieri illustri: Alisson riempie il portafogli di Monchi approdando a Liverpool, Buffon rimanda la pensione insediandosi a Parigi e vincendo subito un trofeo. Ma altri club rinunciano a fiumi di soldi per tenersi stretti elementi come Koulibaly, Skriniar, Hamsik, Chiesa, Simeone, Barella oppure scoraggiano gli acquirenti con richieste in tripla cifra, come per Milinkovic.
Oltre ad Ancelotti è atteso con curiosità l'approdo in A di Pippo Inzaghi col Bologna, mentre De Zerbi e Maran hanno cambiato casacca e l'Udinese si è affidata alla scommessa spagnola Velazquez. Nell'anno che vede Mancini provare a raddrizzare le sorti della nazionale, il movimento patisce l'instabilità politica con la difficile uscita dai commissariamenti di Figc e Lega, le polemiche per i processi di Parma e Chievo, i veleni della serie B a 19 squadre. Fattore di stabilità sarà l'esperienza fatta dal Var, che ridurrà al minimo incertezze e polemiche sul campo.
LA STAGIONE 2017/2018 DELLA SERIE A IN TV
Cambia tutto per gli appassionati di calcio. Dopo l'arrivo di Dazn in Italia, per vedere tutta la serie A non basterà più il solo abbonamento a Sky Sport. Il via alla stagione è previsto sabato 18 agosto, anche se dopo il crollo del ponte Morandi a Genova Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa sono state rinviate alle prossime setimane. Champions e Europa League passano da Mediaset alla tv satellitare, mentre sarà la Rai a trasmettere il match in chiaro del mercoledì della massima competizione europea. Ecco la mappa del calcio in tv.
SKY - Sky Sport trasmetterà in esclusiva 266 su 380 partite di Serie A, oltre a tutta la Champions e tutta l'Europa League. Per ogni turno della massima serie italiana sette partite su 10 saranno disponibili solo sulla tv satellitare, con 16 big match su 20 nel corso della stagione. L'offerta è disponibile non solo via satellite, ma anche su digitale terrestre e via fibra. Sky consentirà inoltre di accedere ai contenuti di Dazn, per vedere le altre 114 gare del campionato di A e tutta la Serie B, con un ticket aggiuntivo scontato rispetto ai prezzi di listino della piattaforma di Perform. Fra le novità c'è l'ingresso di Andrea Pirlo nella squadra dei talent. A condurre i pre e post delle sfide di Champions sarà Ilaria D'Amico. Il suo posto alla guida di Sky Calcio Show va ad Alessandro Bonan.
DAZN - La piattaforma di proprietà di Perform Group sbarca in Italia con 114 partite della Serie A (tre per giornata) in esclusiva, tutte le partite di Serie B, Liga e Ligue 1, il meglio di Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup e EFL Cup. È possibile accedere all'intera offerta con un'unica tariffa di 9,99 euro al mese, con il primo mese di prova gratuita e la possibilità di disdire l'abbonamento in ogni momento. Si parte con Lazio-Napoli, in programma sabato alle 20.30: Mauro German Camoranesi affiancherà il telecronista Pierluigi Pardo nel commento, Diletta Leotta e Andriy Shevchenko saranno inoltre i protagonisti del prepartita e del postpartita.
RAI - La tv pubblica trasmetterà una partita di Champions League al mercoledì sera, alle 20.35 su Rai1. Altra novità la vetrina sulla Serie B con l'anticipo al venerdì, alle 20.15, in prevalenza su Rai2 e in alternativa su Rai Sport Hd e, sempre sul canale tematico, gli highlights di tutti i gol, il sabato dalle 23.30 fino alla mezzanotte. Calcio in primissimo piano la domenica: si comincia su Rai2 alle 17.15 con una nuova edizione di Dribbling; dalle 18 alle 20 Novantesimo Minuto con Alessandro Antinelli e Simona Rolandi e poi alle 22.30, sulla stessa rete, il tradizionale appuntamento con la Domenica Sportiva con Giorgia Cardinaletti in conduzione e Jacopo Volpi nelle vesti di opinionista. Poi dalle 23.45 alle 00.30 L'altra Ds vedrà Marco Lollobrigida approfondire i temi della giornata. Si conferma «rete azzurra» Rai1 con tutte le partite della Nazionale di Mancini, con la novità della Nations League.
MEDIASET - Mediaset garantirà in chiaro la visione di tutti i gol e le azioni principali delle sfide di campionato. In occasione della prima e della seconda giornata, domenica 19 e 26 agosto, Canale 5 trasmetterà in seconda serata Aspettando Pressing, uno speciale che anticipa il nuovo Pressing, programma in diretta il cui esordio è previsto domenica 2 settembre, con highlights, gol e commenti della giornata di calcio di Serie A. Lunedì 3 settembre, invece, riparte su Italia 1 sempre in seconda serata Tiki Taka, quest'anno arricchito dalla presenza in studio di Wanda Nara, moglie e procuratrice del capitano dell'Inter Mauro Icardi. Per quanto riguarda gli abbonati a Premium, Mediaset ha stretto un accordo con Dazn per ritrasmettere ai propri clienti tre partite di Serie A per ogni turno, più tutta la Serie B, che saranno visibili però solo in streaming.