
Lega Basket Serie A: su Eurosport (Player) LIVE tutti i match della stagione 2018/19
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (com.stampa)
Sabato sera, con l'anticipo alle 18 tra Sidigas Avellino e Red October Cantù, scatta il 97esimo campionato di Serie A, ultimo torneo con la formula delle 16 squadre prima dell'allargamento a 18 con le tre promozioni dalla A2. Parte dunque la caccia alla AX Milano campione d'Italia in carica, fresca dominatrice della Supercoppa 2018 al PalaLeonessa di Brescia, città dove si è svolta anche la cerimonia di presentazione del campionato.
L'Olimpia, nel decennale della proprietà targata Armani, dovrà sfidare il proprio tabù, visto che dal 1987 non riesce a conquistare lo scudetto per due anni consecutivi e, dall'alto dei 28 titoli, punta ad avvicinarsi ulteriormente alla terza stella.
«Ricordo tutti gli errori fatti - spiega il presidente di Milano, Livio Proli, che sul palco ritira in un solo colpo la coppa per lo scudetto e il premio disciplina - nei primi 5 per la troppa inesperienza. Il più grave era assecondare gli umori della piazza e non dare continuità al progetto tecnico. Considero la mia macchia nera l'esonero di Piero Bucchi. In questo periodo quindi abbiamo costruito una società forte, il vero segreto per vincere».
L'AX ha il bersaglio sulla schiena ma trovare un'anti-Milano rischia di diventare un'impresa: Umana Venezia appare la più attrezzata, Segafredo Bologna può essere la sorpresa, Fiat Torino, Scandone Avellino e Banco di Sardegna Sassari hanno tutto per restare ai piani alti. Se i livello tecnico della Serie A sembra essersi alzato, anche grazie ai 9 club su 16 che faranno una coppa europea (Cantù è già stata eliminata dai preliminari della Fiba Champions League), resta l'annoso problema dell'ammodernamento dei palazzetti, con il limite imposto dei 5mila posti già derogato per una ulteriore stagione.
«La priorità - ammette il presidente di Lega, Egidio Bianchi - per dare un nuovo impulso al movimento è l'adeguamento degli impianti alle normative vigenti. Ci sono situazione da affrontare con urgenza ma con la volontà di risolverle, anche grazie al Credito Sportivo. Chiediamo alla Fip un tavolo permanente per trovare soluzioni». Gianni Petrucci, numero uno federale, considera «fisiologici» i problemi degli impianti ma vuole sostenere il programma, a patto di conoscere le tempistiche della Lega. A Brescia, con l'inaugurazione del nuovo PalaLeonessa, hanno dimostrato che volere è potere: basta remare tutti nella stessa direzione.
LA SERIE A DI BASKET IN DIRETTA ESCLUSIVA SU EUROSPORT
Dopo le emozioni della Supercoppa Italiana, Eurosport, emittente sportiva numero uno in Europa e “Home of Basketball” italiana, è pronta ad accogliere sulle proprie piattaforme ogni istante della 97° edizione della Lega Basket Serie A. Tutte le partite, inoltre, saranno arricchite da commenti pre e post-gara, approfondimenti e analisi tecniche.
La grande offerta di Eurosport prevederà nuovamente il programma completo di ogni giornata solo sulla piattaforma OTT Eurosport Player e due partite in diretta per ogni giornata di campionato su Eurosport 2.
A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza dei tifosi, Eurosport vanterà una squadra di commentatori e talent di altissimo livello, che si occuperà sia delle cronache che degli approfondimenti del pre e post partita, oltre a quelli dell’intervallo e da bordocampo. Alle voci di Andrea Solaini, Nicolò Trigari e Mario Castelli, infatti, si affiancheranno altri assi del basket: Andrea Meneghin, colonna della nazionale azzurra agli storici Europei del 1999; Hugo Sconochini, campione olimpico e star della Virtus Bologna, con cui ha conquistato due scudetti, due Coppe Italia e due Eurolega; Franco Casalini, vincitore di una Coppa dei Campioni, una coppa intercontinentale e uno scudetto sulla panchina di Milano; Marco Mordente, ex capitano della Nazionale italiana e vincitore di 1 scudetto, una Coppa Italia e una supercoppa con Treviso.
Ma non finisce qui: il team di Eurosport si arricchisce di un nuovo volto femminile che con la sua competenza e professionalità ci racconterà i pre e post partita su Eurosport 2: Alice Sabatini, miss Italia 2015 e giocatrice di basket. Un ruolo che condividerà con Giulia Cicchinè, già parte del team basket lo scorso anno.
Inoltre, sulle pagine social di Eurosport sarà possibile essere aggiornati in ogni momento con news, approfondimenti e curiosità, per non lasciare i tifosi nemmeno un giorno senza basket. E con tante novità in arrivo nel corso della stagione.
AL VIA IL FANTABASKET SU EUROSPORT.COM IN PARTNERSHIP CON DUNKEST - Una grande novità accompagnerà quest’anno il pubblico di Eurosport.com: prende il via, infatti, il Fantabasket ufficiale della Legabasket Serie A. Grazie alla partnership con Dunkest tutti gli appassionati potranno registrarsi su https://dunkest.eurosport.it e creare la propria squadra ideale scegliendo tra le stelle LBA per iniziare la sfida tra utenti sfruttando le potenzialità e le reali prestazioni dei giocatori.
EUROSPORT PLAYER: OLTRE AL BASKET UNA GRANDE STAGIONE CON CICLISMO, TENNIS E MOLTO ALTRO - Eurosport Player, l’unica piattaforma dove vivere in qualsiasi momento e su qualsiasi device tutte le partite della Lega Basket Serie A e delle tre competizioni europee (Eurolega, Eurocup e Basketball Champions League), è disponibile al prezzo di €49,99 all’anno. Ma non finisce qui: compreso nel prezzo del ticket, gli appassionati di sport a 360 gradi potranno gustarsi tutti gli altri grandi eventi premium del canale, tra cui i Grandi Giri e le grandi Classiche di ciclismo, il tennis con le esclusive di Australian Open, Roland Garros e US Open, gli sport motoristici con la 24 Ore di Le Mans, la Superbike e la Formula E e gli sport invernali.
Al fianco di Eurosport, dallo scorso anno, ci sarà anche TIM: tutti i clienti TIMVISION potranno seguire la programmazione di Eurosport Player per non perdere nemmeno un minuto dell’emittente sportiva numero uno in Europa.
Di seguito il programma della prima giornata della Serie A PosteMobile 2018/2019 in diretta su Eurosport ed Eurosport Player
- Sidigas Avellino vs Red October Cantù
PalaCarrara 06/10/2018 Ore 18:00
diretta esclusiva su Eurosport Player
Telecronaca: Niccolò Trigari - Dolomiti Energia Trentino vs Vanoli Basket Cremona
BLM Group Arena 06/10/2018 Ore 20:30
diretta esclusiva su Eurosport 2 ed Eurosport Player
Telecronaca: Andrea Solaini - Commento Tecnico: Andrea Meneghin
Bordocampo ed interviste: Giulia Cicchinè - Grissin Bon Reggio Emilia vs Banco di Sardegna Sassari
PalaBigi 07/10/2018 Ore 17:00
diretta esclusiva su Eurosport Player
Telecronaca: Fabio Fava - A|X Armani Exchange Milano vs Happy Casa Brindisi
Mediolanum Forum 07/10/2018 Ore 17:30
diretta esclusiva su Eurosport 2 ed Eurosport Player
Telecronaca: Niccolò Trigari - Commento Tecnico: Franco Casalini - Umana Reyer Venezia vs Fiat Torino
Taliercio 07/10/2018 Ore 18:15
diretta esclusiva su Eurosport Player
Telecronaca: Mario Castelli - Commento Tecnico: Andrea Meneghin - VL Pesaro vs Oriora Pistoia
Adriatic Arena 07/10/2018 Ore 18:30
diretta esclusiva su Eurosport Player
Telecronaca: Matteo Floccari - Openjobmetis Varese vs Germani Basket Brescia
Enerxenia Arena 07/10/2018 Ore 19:30
diretta esclusiva su Eurosport Player
Telecronaca: Andrea Solaini - Alma Trieste vs Segafredo Virtus Bologna
PalaRubini – Allianz 07/10/2018 Ore 20:45
diretta su Eurosport Player
Telecronaca: Dario Falcini