Digital-News.it Logo
Foto - Mondiali di Calcio Femminile, Italia vs Brasile | Diretta Rai 1 e Sky Sport

Mondiali di Calcio Femminile, Italia vs Brasile | Diretta Rai 1 e Sky Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Mondiali di Calcio Femminile, Italia vs Brasile | Diretta Rai 1 e Sky SportIn pochi avrebbero scommesso che l’Italia (ore 21 - diretta su Rai 1 e Sky Sport Uno/Mondiali)  si sarebbe presentata alla vigilia del match con il Brasile avendo il pass per gli Ottavi già in tasca. Ma la doppietta di Barbara Bonansea con l’Australia e i cinque gol rifilati alla Giamaica hanno stravolto il copione di un girone che ora vede le Azzurre in pole position, una posizione da difendere con le unghie stasera a Valenciennes in uno ‘Stade du Hainaut’ gremito e vestito a festa per l’occasione. Per mantenere il primo posto del girone, che garantirebbe una settimana piena per preparare l’Ottavo di finale da giocare il 25 giugno a Montpellier contro una delle terze dei gruppi A, B o F, basterebbe un pareggio. Anche perdendo di misura l’Italia potrebbe restare al comando del Gruppo C qualora nell’altro incontro del girone l’Australia non battesse in goleada la Giamaica.

Milena Bertolini non vuole però fare calcoli:

"Affronteremo la partita per vincerla - avverte in conferenza stampa - sapendo che chiudere il girone da primi, secondi o terzi fa un’enorme differenza. Arrivando al terzo posto dovremmo scontrarci con delle super potenze".

Come al solito la Ct non dà indicazioni sulla formazione:

"Più tardi abbiamo l’allenamento di rifinitura, valuterò chi giocherà sapendo che abbiamo tante calciatrici che possono essere titolari. Italia-Brasile ha grande fascino perché racchiude la storia del Calcio, è bellissimo poterla vivere da Ct. E’ una partita che unirà tanto, ha un valore simbolico molto importante. La squadra sta bene, le ragazze chiaramente sono un po’ affaticate perché abbiamo giocato due partite impegnative dal punto di vista fisico e mentale. Questa gara ci farà capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita, incontriamo una squadra molto forte con giocatrici di grande esperienza e qualità".

Dalla Nazionale di Mancini all’Under 21, vittoriosa contro la Spagna all’esordio nell’Europeo di casa, passando per la Nazionale Femminile e l’Under 20 semifinalista al Mondiale, l’Italia del Calcio sta tornando a far innamorare milioni di tifosi:

"E’ importante che le Nazionali stiano facendo vedere un bel gioco - è il pensiero della Ct - e che trasmettano valori come quello di aiutarsi in campo l’un l’altro o come la gioia di stare insieme, tutti aspetti che fanno emozionare e appassionare gli italiani. E poi c’è un gran senso di appartenenza".

Avanti di cinque posizioni nel ranking FIFA (Brasile 10°, Italia 15a) e favorito anche per le agenzie di scommesse, il Brasile non ha mai perso con le Azzurre e vent’anni fa, nel Mondiale statunitense, rifilò all’Italia un secco 2-0:

"Ricordo bene quella partita - dichiara Milena Bertolini - così come uno dei miei ricordi più vividi è il match del Mundial ‘82".

Anche per Sara Gama la nazionale verdeoro resta favorita:

"Sulla carta è più forte di noi, ha grandissime calciatrici che possono metterci in difficoltà. Possiamo prendere questa partita con meno stress e più serenità, ce la possiamo godere, anche se sappiamo bene che differenza faccia arrivare primi, secondi o terzi nel girone".

Con Marta si prospetta un altro bel duello:

"Incontriamo sempre grandi attaccanti: dopo Kerr e Shaw, che ha lasciato letteralmente il segno (Sara ha ricevuto un calcio sul volto in occasione del match con la Giamaica, ndr), affrontiamo un’altra giocatrice fortissima. Ma non è una sfida tra me e lei, come abbiamo fatto sinora lavoreremo di reparto per cercare di contenerla".

Intanto continua a crescere l’entusiasmo intorno alle Azzurre: dopo aver fatto registrare 3 milioni e mezzo di ascolti per il match con l’Australia e quasi 3 milioni per la gara con la Giamaica, la partita con il Brasile oltre che su Sky Sport (visibile a tutti gli abbonati a Sky) andrà in onda su Rai 1, la rete ammiraglia della Rai che per la prima volta nella storia trasmetterà un incontro della Nazionale Femminile. Ed oggi, c’è da scommetterci, saranno molti di più.

I PRECEDENTI - L’ultimo incrocio tra le due squadre risale a giugno 1999, quando la nazionale sudamericana sconfisse 2-0 al Mondiale grazie alla doppietta di Sissi, vincitrice della scarpa d’oro. Contando anche quel successo, il Brasile ha avuto la meglio in tutte le tre sfide più recenti contro le Azzurre, comprese le due vittorie nelle amichevoli disputate a dicembre 2016 (3-1 e 5-3). Al Mondiale di Francia l’Italia ha esordito vincendo 2-1 contro l’Australia, per poi superare 5-0 la Giamaica. Il Brasile ha invece vinto 3-0 contro la Giamaica, per poi perdere 2-3 lo scontro con l’Australia

ITALIA SI QUALIFICA - PRIMA se batte il Brasile, oppure se pareggia oppure se perde con un gol di scarto contro il Brasile e l’Australia batte la Giamaica con non più di quattro reti di differenza. Passa SECONDA se: perde 1-0 e l'Australia vince con 5 o più gol di scarto contro la Giamaica oppure perde con 2 gol di scarto e l'Australia batte la Giamaica ma non supera la nostra differenza reti oppure perde con 2 gol di scarto e l'Australia non batte la Giamaica. E' TERZA se: perde 2-0 con il Brasile e l'Austraia vince con 4 gol di scarto.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Mondiali di Calcio Femminile, Italia vs Brasile | Diretta Rai 1 e Sky SportITALIA (4-3-1-2): 1 Giuliani; 13 Bartoli, 5 Linari, 3 Gama, 7 Guagni; 23 Giugliano, 4 Galli, 21 Cernoia; 10 Girelli; 11 Bonansea, 18 Mauro (12 Marchitelli, 22 Pipitone, 17 Boattin, 16 Fusetti, 20 Tucceri, 2 Bergamaschi, 6 Rosucci, 8 Parisi, 15 Serturini, 19 Giacinti, 9 Sabatino, 14 Tarenzi) All. Bertolini

Mondiali di Calcio Femminile, Italia vs Brasile | Diretta Rai 1 e Sky SportBRASILE (4-4-2): 1 Barbara; 6 Tamires, 21 Monica, 14 Kathellen, 13 Leticia Santos; 7 Andressa, 17 Andressinha, 5 Thiasa, 9 Debinha; 11 Cristiane, 10 Marta (12 Alme, 22 Leticia, 3 Daiane, 2 Poliana, 4 Tayla, 15 Camilla, 16 Beatriz, 18 Luana, 19 Ludmila, 20 Raquel Fernandes) All. Vadao

ARBITRO: Venegas [Messico]
ASSISTENTI: Chavez [Messico] e Caudillo [Messico]
ASSISTENTI VAR: Mascarana [Uruguay] e Martins [Portogallo]

IL MONDIALE FEMMINILE SU SKY SPORT - Il Mondiale di calcio femminile andrà in onda sul canale Sky Sport Mondiali al numero 202 del telecomando Sky e sul 473 del digitale terrestre (Pacchetto Sky Calcio), competizione che si aggiunge al campionato 2019/2020 di Serie A femminile, oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana. Sky garantirà una copertura totale della FIFA Women’s World CupTM, con un’attenzione particolare alla Nazionale Italiana, diventando così anche la tv delle azzurre. Le telecronache della Nazionale saranno di Andrea Marinozzi e Carolina Morace. Gaia Brunelli e Martina Angelini commenteranno gli altri grandi match e saranno in studio con Alessia Tarquinio, conduttrice degli approfondimenti serali pre e post partita. Nella squadra dei telecronisti anche Gianluigi Bagnulo, Pietro Nicolodi e Davide Polizzi. Ogni giorno, alle 14.30, su Sky Sport Mondiali e Sky Sport 24, spazio alla rubrica dedicata condotta da Mario Giunta, che introdurrà i temi di giornata insieme a Katia Serra. Tanti gli ospiti a sorpresa che si alterneranno durante il Mondiale, che avrà la sua sigla personalizzata cantata da Tormento per Sky, “Acqua su Marte”. L’inviata al seguito della Nazionale sarà Giorgia Cenni, per tutte le interviste e le news live dalla Francia. 

L'appuntamento con Italia-Brasile è in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Mondiali (canale 202), in onda live anche sul digitale terrestre (canali 472 e 473) e visibile a tutti gli abbonati Sky; telecronaca Andrea Marinozzi, commento Carolina Morace, inviata Giorgia Cenni. Alessia Tarquinio condurrà pre e post partita alle 20.30 e a fine match; in studio, insieme a lei, Cecilia Salvai, Gaia Brunelli, Martina Angelini e Moris Gasparri. Tutti insieme per accompagnare le azzurre nello storico passaggio agli ottavi. E per emozionarci ancora ai gol di Bonansea e Girelli. Provateci ancora Azzurre. Le ragazze di Milena Bertolini sfideranno il Brasile per conquistare il primo posto nel gruppo C. La Nazionale femminile sta facendo sognare gli italiani. Le abbiamo chiamate Sorelle d’Italia, anzi oggi 'Figlie d’Italia'. In questo video le vediamo accanto alle loro mamme, da piccine, che dopo aver protetto i loro sogni saranno ancora accanto a loro nella sfida di martedì alle 21. Le note sono di Raige, rapper e cantautore torinese nel suo ultimo singolo "Un milione di sassi", dedicato alle nostre Azzurre

PRIMA STORICA SU RAI 1 - Domenica dopo la gara dell'Under 21 un milione e mezzo di telespettatori (10% di share) hanno seguito in tarda serata su Rai 1 ‘Ragazze Mondiali’, il documentario girato dalla Direzione Creativa della Rai che racconta il dietro le quinte delle Azzurre in occasione delle amichevoli disputate prima della partenza per la Francia. La gara con le Verdeoro andrà in onda in prima serata (ore 21) su  Rai 1, la rete ammiraglia della Rai che per la prima volta nella storia trasmetterà una partita della Nazionale Femminile. a raccontare questa storica partita saranno Tiziana Alla e Patrizia Panico in telecronaca, con gli interventi a bordocampo e le interviste di Giorgia Cardinaletti (team leader Donatella Scarnati).

"Andare su Rai 1 alle nove di sera è qualcosa di storico - sottolinea Milena Bertolini - è molto importante per tutto il movimento perché fa avvicinare sempre di più gli italiani a noi. Ha grande rilevanza in termini sociali e culturali".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023
  • La Nuova Uefa Champions League 2018-21 su Sky Sport HD | Spot Ufficiale

    Tra il 2018 e il 2021 Sky Italia trasmetterà tutte le partite della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, raccontando tutte le sfide tra i club più prestigiosi, con i migliori giocatori al mondo. Si tratta di una straordinaria offerta sportiva che Sky è felice di poter garantire in totale esclusiva, con una formula mai così ricca e completa. E’ una piccola rivoluzione per gli appassionati di calcio in Italia che potranno trovare per la prima volta in un’unica offerta esclusiva  le due più importanti competizioni per club a live...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 aprile 2018
  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023