Digital-News.it Logo
Foto - Sorteggio Finals Champions e Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

Sorteggio Finals Champions e Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Sorteggio Finals Champions e Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

Il calcio europeo post Coronavirus riparte dai sorteggi (Diretta Sky, Eurosport, Canale 20). A Nyon in Svizzera l'Uefa stabilirà gli abbinamenti per i quarti di finale di Champions e Europa League e anche il tabellone per le fasi finali delle due coppe europee. Il sorteggio per la massima competizione continentale scatterà alle ore 12 e mentre per sapere il destino di Roma e Inter in caso di passaggio del turno bisognerà aspettare un'ora di più. Sono solo 4 le squadre in Champions che, a causa dello stop improvviso per l'emergenza sanitaria, hanno già guadagnato la qualificazione per la final eight portoghese: Atalanta, Atletico Madrid, Psg e Lipsia. Le restanti 4 partite di ritorno delle sfide ancora da giocare sono in programma tra il 7 e l'8 di agosto negli stessi stadi dove si sarebbero dovute giocare a marzo. Con l'Atalanta già ai quarti e Juve e Napoli in corsa per il pass contro Lione e Barcellona, per la Champions sono previsti tre sorteggi: per i quarti di finale (con la doppia ipotesi in attesa dell'esito della partite restanti), per le semifinali (abbinando anticipatamente i quarti di finale) e per la squadra di casa pro forma in finale (per motivi burocratici).

Non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti tra squadre della stessa federazione. I quarti, le semifinali e la finale saranno in gara unica e si giocheranno a Lisbona (Portogallo) ad agosto. Le partite verranno disputate all'Estádio do Sport Lisboa e Benfica (che ospiterà la finale) e all'Estádio José Alvalade. Quali sono le date da ricordare? 7-8 agosto: ritorno ottavi di finale; 12-15 agosto: quarti di finale (Lisbona); 18-19 agosto: semifinali (Lisbona); 23 agosto: finale (Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona). A proposito di nuove regole, le squadre potranno effettuare cinque sostituzioni, ma al massimo in tre momenti diversi della partita. Tra questi non sono inclusi i cambi durante l'intervallo, tra la fine dei tempi regolamentari e supplementari e nell'intervallo dei supplementari. Ai tempi supplementari è concessa un'ulteriore sostituzione. Inoltre, sarà possibile scegliere tra più giocatori: per ogni partita sarà consentito utilizzarne 23 in totale anziché 18, come accadeva in precedenza solo per la finale.

REGOLAMENTO - Sono previsti tre sorteggi: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando anticipatamente i quarti di finale) e per la squadra di casa pro forma in finale (per motivi burocratici). Non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti tra squadre della stessa federazione. I quarti, le semifinali e la finale saranno in gara unica e si giocheranno a Lisbona (Portogallo) ad agosto. Le partite verranno disputate all'Estádio do Sport Lisboa e Benfica (che ospiterà la finale) e all'Estádio José Alvalade.

Sorteggio Finals Champions e Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20Ai sorteggi dei quarti e delle semifinali partecipano le otto squadre vincitrici agli ottavi di finale:

  • Atalanta (ITA)
  • Atlético (ESP)
  • Leipzig (GER)
  • Paris Saint-Germain (FRA)
  • Bayern München (GER) vs Chelsea (ENG) [andata 3-0]
  • Barcellona (ESP) vs Napoli (ITA) [andata 1-1]
  • Manchester City (ENG) vs Real Madrid (ESP) [andata 2-1]
  • Juventus (ITA) vs Lyon (FRA) [andata 0-1]

Sorteggio Finals Champions e Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20La UEFA Europa League 2019/20 è ferma da giovedì 12 marzo a causa del virus COVID-19. Il 17 giugno è stato annunciato che quarti di finale, semifinali e finale di questa stagione si giocheranno con un torneo a eliminazione diretta quattro città della Germania ad agosto: Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen. Tutte le sfide saranno su gara unica. Dopo la riunione straordinaria del Comitato Esecutivo UEFA di giovedì, è stato deciso che le gare si giocheranno a porte chiuse negli stadi delle squadre di casa. Le partite si disputeranno a porte chiuse fino ad ulteriore comunicazione. Numerosi elementi sono stati presi in considerazione dalla UEFA nel prendere questa decisione, come la tutela della salute di tutte le persone coinvolte dalle partite e del pubblico in generale, la responsabilità di far disputare gli incontri in un contesto il più sicuro possibile per garantire il prosieguo della competizione e la volontà di garantire l'equità sportiva in un contesto variegato (alcuni paesi hanno consentito l'accesso del pubblico negli stadi, mentre altri no).

REGOLAMENTO - Sono previsti tre sorteggi: il primo per i quarti di finale, il secondo per le semifinali (opponendo anticipatamente le gare dei quarti) e il terzo per determinare la squadra "di casa" pro forma in finale. Non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti fra squadre della stessa nazione.  In questa stagione, i quarti di finale, le semifinali e la finale verranno disputate in gara secca ad eliminazione diretta, tutte in Germania ad agosto. Si terranno nei seguenti quattro stadi: Stadion Köln a Colonia (finale); MSV Arena a Duisburg; Dusseldorf Arena a Düsseldorf; Arena AufSchalke a Gelsenkirchen

Ai sorteggi dei quarti e delle semifinali partecipano le otto squadre vincitrici agli ottavi di finale:

  • Istanbul Basaksehir (TUR) vs Copenhagen (DEN) [andata 1-0]
  • Olympiacos (GRE) vs Wolves (ENG) [andata 1-1]
  • Rangers (SCO) vs Leverkusen (GER) [andata 1-3]
  • Wolfsburg (GER) vs Shakhtar Donetsk (UKR) [andata 1-2]
  • Inter (ITA) vs Getafe (ESP) [gara unica]
  • Siviglia (ESP) vs Roma (ITA) [gara unica]
  • Eintracht Frankfurt (GER) vs Basel (SUI) [andata 0-3]
  • LASK (AUT) vs Manchester United (ENG) [andata 0-5]

In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • CANALE 20 - Venerdì 10 luglio, dalle ore 11.55, il canale diretto da Marco Costa “20” (in HD su Sky canale 151 e su Tivùsat canale 20)   trasmette in diretta dall’Uefa Head Quarter di Nyon il sorteggio valido per la Final Eight della “Uefa Champions League 2019 - 2020”. L’evento viene commentato in diretta da Massimo Callegari. Grande attesa per la nuova Champions League, finalmente pronta a ripartire. Dopo la pandemia, il format è stato rivisto e, dai quarti di finale in poi, tutte le partite si giocano a Lisbona in gara secca. In Svizzera vengono decisi gli accoppiamenti dei quarti e delle semifinali. Le squadre qualificate sono Atalanta, PSG, Atletico Madrid e Lipsia. A queste si aggiungono le vincenti degli ottavi in sospeso: Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea. Le gare di ritorno degli ottavi di finale si disputano il 7 e 8 agosto; i quarti iniziano il 12 e terminano il 15; le semifinali il 18 e 19; ultimo atto, infine, allo stadio Da Luz di Lisbona il 23 agosto. I sorteggi di Champions League sono proposti anche in live streaming su Sportmediaset.it e sull’app SportMediaset.
     
  • SKY SPORT - Venerdì 10 luglio, a Nyon, in Svizzera, sono in programma i sorteggi di Champions League e di Europa League, dai quarti alla finale L’evento potrà essere seguito in diretta a partire dalle ore 12 su Sky Sport Football e Sky Sport 24 (live anche in streaming su NOW TV e skysport.it), con la conduzione in studio di Leo di Bello, in compagnia di Alessandro Costacurta, Paolo Condò e Riccardo Trevisani. L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Europa, e non solo, visti anche i tempi ristretti, ha portato l’UEFA a rivedere il calendario, decidendo di far giocare tutta la fase conclusiva delle due manifestazioni in gara secca, dai quarti alla finale, con un’unica sede per la Champions, Lisbona, e tre città tedesche per l’Europa League, con la finale a Gelsenkirchen. Verranno sorteggiati non solo i quarti di finale, ma anche le semifinali e, pro forma, la squadra a cui verrà assegnata la finale come padrona di casa. Al sorteggio di Champions parteciperanno le quattro formazioni che si sono già qualificate ai quarti (dal 12 al 15 agosto): l’Atalanta, i francesi del Paris Saint-Germain, gli spagnoli dell’Atletico Madrid e i tedeschi del Lipsia. A loro, si aggiungeranno in seguito le vincenti dei ritorni dei quattro ottavi di finale ancora da portare a termine, in programma il 7 e l’8 agosto: Napoli-Barcellona, Juventus-Lione, Chelsea-Bayern Monaco e Real Madrid-Manchester City. L’Europa League attende ancora di sapere i nomi delle otto qualificate ai quarti di finale, che si svolgeranno il 10 e l’11 agosto. In corsa ci sono anche due formazioni italiane, l’Inter, avversaria degli spagnoli del Getafe, e la Roma, contro un’altra spagnola, il Siviglia. Gli ottavi si giocheranno il 5 e il 6 agosto.            
     
  • EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky e sull'app DAZN, Venerdi 10 Luglio dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa entrambi i sorteggi.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggio Finals Champions e Europa League | Diretta Sky, Eurosport, Canale 20

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stop&Gol, il promo del programma di Cielo dedicato ai gol della Serie A

    STOP & GOL introduce grandi novità per la domenica calcistica di Cielo! E' il nuovo programma per veri appassionati di calcio, che unisce all'anteprima assoluta in chiaro di tutti i gol e gli highlight della Serie A, il dibattito più autorevole della tv in chiaro italiana. Padroni di casa Federica Fontana con il giornalist...
    S
    Sky
      giovedì, 22 agosto 2013
  • 'Live' dal temporale, passa l'auto: il reporter fa la doccia

    Imprevisti del mestiere. Arriva dalla Florida, colpita dalla tempesta tropicale Debby: un reporter americano viene investito dal getto d'acqua al passaggio di un'auto che probabilmente non è riuscita a rallentare a sufficienza. Il reporter, fradicio dalla testa ai piedi, ha solo accennato un sorriso, contagiando anche il giornalista in studio, e ha continuato a commentare la si...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 27 giugno 2012
  • Pamplona di Fabri Fibra in versione #EPCC

    Fabri Fibra è stato, l’ultimo ospite della stagione di “E poi c’è Cattelan”,la trasmissione di Sky Uno HD condotta da Alessandro Cattelan. Con un cast d’eccezione, il rapper di Senigallia e il conduttore hanno salutato il pubblico con una originalissima clip per l’ultimo singolo...
    S
    Sky
      giovedì, 04 maggio 2017