Digital-News.it Logo
Foto - Asse Cvc - Advent, offerta da 1,3 miliardi per quota in diritti Serie A

Asse Cvc - Advent, offerta da 1,3 miliardi per quota in diritti Serie A

News inserita da:

Fonte: RadioCor

S
Sport

Asse Cvc - Advent, offerta da 1,3 miliardi per quota in diritti Serie AIl fondo di private equity Cvc Capital Partners e Advent International, prima l'uno contro l'altro nel tentativo di accaparrarsi i diritti tv della Seria A, avrebbero deciso di unire le forze per lanciare un'offerta congiunta da 1,3 miliardi di euro sulla Serie A (più alta di quella precedente presentata a inizio anno da Cvc). L'obiettivo, come riporta il Financial Times, è di ottenere una partecipazione di minoranza nella newco che gestira' i diritti tv (e non solo) della Serie A.

Il quotidiano parla di una 'battaglia' da 13 miliardi di euro per accaparrarsi la trasmissione di uno dei campionati di calcio più importanti al mondo. Tutto passa dall'eventuale decisione dei club di far entrare investitori esterni nella newco che gestirebbe i diritti tv. Cvc e Advent - prima in competizione - starebbero così lavorando con il fondo d'investimento Fsi su una nuova offerta che valutera' il campionato 13 miliardi di euro (quindi notevolmente superiore alla valutazione di 11 miliardi contenuta nella precedente offerta di Cvc all'inizio del 2020). Lo scopo, precisa il Ft, è di ottenere una partecipazione del 10% in una nuova societa' che gestisca i diritti di trasmissione della Serie A, il suo marchio all'estero e anche lo sviluppo commerciale.

Secondo la proposta, Cvc avrebbe la meta' della partecipazione, Advent il 40% e Fsi il resto delle quote. Quanto alla governance della newco, Cvc e Advent in base alla loro proposta controllerebbero il 50% del board che sovrintende alle decisioni quotidiane, con i club che controllerebbero il restante 50% e il voto decisivo in mano a un presidente indipendente. Ma per vincere, gli offerenti devono prima assicurarsi il supporto di 14 dei 20 club del campionato per creare una nuova societa' con coinvolgimento dei fondi di private equity. In campo c'è anche Bain Capital. La Lega Calcio di Serie A, che gestisce la massima divisione italiana, dovrebbe prendere una decisione entro le prossime due settimane

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨