I Mondiali di Calcio del Qatar 2022, la prima edizione invernale visto che si giocherà tra novembre e dicembre, vanno verso Rai e Amazon Prime Video che hanno messo sul tavolo complessivamente circa 190 milioni di euro per trasmettere l'evento sul territorio italiano. Secondo quanto ricostruito Viale Mazzini è vicina a ottenere il pacchetto 'B1' messo a gara dalla Fifa: 28 partite, con diritto di prima scelta, comprensive di semifinali e finalissima. Secondo indiscrezioni, la Rai pagherà circa 130 milioni.
Amazon Prime Video invece ha puntato sul pacchetto «complementare» a quello di Rai, cioè il 'B2': 39 partite, cioè le 36 rimanenti rispetto a quelle scelte dalla tv pubblica, più le semifinali e la finalissima. Quindi le tre gare decisive per l'assegnazione del titolo saranno in co-esclusiva tra i due operatori. L'offerta economica di Prime Video sarebbe di circa 60 milioni di euro. Per Amazon sarebbe il secondo passo sul mercato del calcio, dopo l’investimento di 80 milioni per le migliori 16 partite del mercoledì di Champions League nel triennio 2021-24.
La vendita delle licenze 2018 (acquistata da Mediaset) non può essere ritenuta comparabile in quanto l'edizione russa dei Mondiali non ha visto la partecipazione della Nazionale italiana. Va ricordato comunque che gli Azzurri devono comunque ancora conquistare la qualificazione per Qatar 2022: le partite eliminatorie per accedere alla fase finale cominciate nelle scorse settimane l'Italia contrapposta a Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania.