Coppa Italia TIMVISION Finale 2021, Atalanta - Juventus (diretta Rai1 HD e 4K ore 21)

Coppa Italia TIMVISION Finale 2021, Atalanta - Juventus (diretta Rai1 HD e 4K ore 21)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  mercoledì, 19 maggio 2021
 06:00

Coppa Italia TIMVISION Finale 2021, Atalanta - Juventus (diretta Rai1 HD e 4K ore 21)Sarà una serata ricca di eventi e di spettacolo quella che mercoledì 19 maggio, alle ore 21.00, vedrà affrontarsi (diretta Rai1 HD e 4K ore 21) al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia l’Atalanta e la Juventus, per aggiudicarsi la Finale della TIMVISION Cup.

Dal 2008, l’anno nel quale la finale di Coppa Italia tornò alla gara “secca”, la partita che assegna il secondo trofeo nazionale per ordine di importanza, dopo lo scudetto e prima della SuperCoppa si era sempre giocata a Roma. Quest’anno, però, anche per effetto del maquillage al quale la Federcalcio sottoporrà l’Olimpico in vista degli Europei – l’impianto romano sarà la “casa” degli Azzurri che vi giocheranno tutte e tre le partite del girone eliminatorio (la prima l'11 Giugno contro la Turchia) – la Coppa tricolore trasloca nella … città del tricolore.

Sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia, infatti, la città che per prima vide sventolare il vessillo biancorossoverde, il 7 gennaio 1797, ad ospitare la sfida tra Atalanta e Juventus. La sfida tra i nerazzurri bergamaschi e i bianconeri, tra l’altro, segnerà anche il ritorno sugli spalti del pubblico, per la prima volta dopo il lockdown dello scorso anno, con 4200 tifosi sugli spalti (il 20% della capienza): la Juventus detiene il record di vittorie nella manifestazione – 13 – mentre l’Atalanta è ferma al successo datato 2 giugno 1963, 3-1 al Torino nella finale disputata a San Siro.

La gara sarà vista dai tifosi e dagli appassionati di tutto il mondo: saranno 30 i broadcaster esteri (31 includendo RAI Italia) per un totale di 200 paesi collegati, inclusi i dark markets dove sarà disponibile la diretta attraverso i social di Lega Serie A. Saranno più di 30 le telecamere che inquadreranno il match, un record per una partita disputata in Italia.

Lo stadio sarà aperto al pubblico per il 20% della capienza e gli spettatori potranno fare il loro ingresso all’interno dell’impianto grazie all’utilizzo dell’APP Mitiga che fornirà tutte le informazioni necessarie per completare le procedure di accesso. Coloro che vorranno acquistare il biglietto (si può comprare sui circuiti stabiliti dai rispettivi club: Vivaticket per l'Atalanta, circuito diretto sul sito della societa' per la Juventus) dovranno obbligatoriamente registrarsi sull'App 'Mitiga' e andare a sottoporsi a un tampone rapido antigenico almeno 48 ore prima del match, in una delle farmacie di Federfarma convenzionate al servizio specifico per la partita.

Il referto (l'esito dovra' essere ovviamente negativo, conditio sine qua non per presentarsi allo stadio) verra' caricato dalla farmacia direttamente sull'App. Con questo si potra' avere lo sblocco del Qr-Code associato al biglietto con cui si potra' entrare allo stadio. A tutto ciò, sempre sulla App, si dovra' compilare l'autocertificazione coi propri dati. In alternativa, si potra' presentare - unitamente al biglietto - un certificato vaccinale col completamento dell'iter (necessarie entrambe le dosi per la tipologia di vaccini anti-Covid che lo richiedono) oppure un certificato di guarigione negli ultimi sei mesi dal Coronavirus.

Debutteranno i “Serie A Ambassadors”, un team di campioni che hanno reso grande la Serie A e che rappresenteranno il calcio italiano negli eventi organizzati dalla Lega Serie A. Presenti in Tribuna: Vincent Candela, Ciro Ferrara, Luca Toni, Francesco Totti e Christian Vieri.

Grazie alla collaborazione con Master Group Sport lo spettacolo del pre-partita sarà arricchito dalle performance del gruppo di percussionisti Psycodrummer, dalle coreografie di danza delle Black Widow e degli Urban Theory e le evoluzioni del gruppo sbandieratori “Maestà della Battaglia”.

Coppa Italia TIMVISION Finale 2021, Atalanta - Juventus (diretta Rai1 HD e 4K ore 21)Radio Italia, radio ufficiale della TIMVISION Cup, sarà presente allo stadio con uno speaker e una postazione dedicata per intrattenere il pubblico presente sugli spalti nel corso di tutto il pre-partita. Subito prima del fischio d’inizio, con le due formazioni e gli ufficiali di gara già allineati sul terreno di gioco, la cantante Annalisa eseguirà l'Inno di Mameli.

Il miglior calciatore della TIMVISION Cup riceverà il premio Coca-Cola | MVP of The Match, consegnato sul terreno di gioco del Mapei Stadium al termine della Finale.

Grazie ad un importante ed innovativo accordo di sponsorizzazione con la piattaforma di criptovalute e NFT Crypto.com sarà realizzata una speciale collezione di NFT che includerà il trofeo ufficiale, highlights del match e molto altro.

TIMVISION è la principale piattaforma streaming per l’intrattenimento e lo sport in Italia. Grazie alla sua strategia di aggregatore offre i migliori contenuti Premium forte dei tanti accordi di distribuzione e collaborazione siglati con numerosi partner (Disney+, Netflix, DAZN, NOW, Prime Video, Mediaset, Discovery+, Eurosport, Turner, Viacom CBS, Chili e VatiVision), alle produzioni originali e ai grandi film e serie TV in anteprima.

Alla cerimonia di premiazione della TIMVISION CUP saranno presenti Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna,  Salvatore Rossi, Presidente di TIM e Paolo Dal Pino, Presidente della Lega Serie A.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Coppa Italia TIMVISION Finale 2021, Atalanta - Juventus (diretta Rai1 HD e 4K ore 21)ATALANTA (4-2-3-1): 95 Gollini, 2 Toloi, 6 Palomino, 19 Djimsiti, 8 Gosens, 11 Freuler, 15 De Roon, 18 Malinovskyi, 81 Pasalic, 9 Muriel, 91 Zapata. (31 Rossi, 57 Sportiello, 4 Sutalo, 3 Mahele, 20 Kovalenko, 13 Caldara, 33 Hateboer, 40 Ruggeri, 59 Miranchuk, 72 Ilicic, 7 Lammers). All.: Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Ilicic, Malinovskyi, Palomino. Indisponibili: nessuno. 

JUVENTUS (4-4-2): 77 Buffon; 16 Cuadrado, 4 De Ligt, 3 Chiellini, 13 Danilo; 14 McKennie, 30 Bentancur, 25 Rabiot, 22 Chiesa; 7 Ronaldo, 10 Dybala. (1 Szczesny, 31 Pinsoglio,, 5 Arthur, 8 Ramsey, 9 Morata, 28 Demiral, 33 Bernardeschi, 38 Frabotta, 44 Kulusevski) All.: Pirlo. Squalificati: Alex Sandro. Diffidati: Arthur, Bentancur, Bernardeschi, Chiesa, De Ligt, Demiral, Morata, Rabiot, Ronaldo. Indisponibili: Bonucci.

L'arbitro dell'incontro sarà Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo. Il quarto ufficiale sarà Di Bello. VAR Valeri e AVAR Vivenzi.

LE CURIOSITA STATISTICHE PRE-PARTITA - Sono 16 i precedenti in Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: sei successi bianconeri contro quattro della Dea, sei pareggi completano il parziale. L'Atalanta ha vinto l'ultima gara giocata contro la Juventus (1-0 in Serie A TIM): la Dea non ha mai ottenuto due successi consecutivi contro i bianconeri considerando tutte le competizioni. L'Atalanta ha raggiunto la finale in due delle ultime tre edizioni della Coppa Italia, dopo esserci riuscita solo tre volte in precedenza nella competizione: l'unica vittoria del trofeo risale al 1963, 3-1 in finale contro il Torino. La Juventus giocherà la sua 20ª finale di Coppa Italia e finora ha alzato il trofeo in 13 occasioni, entrambi record nella competizione. La Juventus ha tenuto la porta inviolata nei tempi regolamentari di tutte le ultime quattro finali di Coppa Italia disputate: tuttavia i bianconeri hanno perso ai calci di rigori l’ultima contro il Napoli (ai calci di rigore dopo uno 0-0). La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 17 partite di Coppa Italia (12V, 4N), 0-3 proprio contro l'Atalanta nei quarti di finale dell'edizione 2018/19. In sei partite giocate in finale di Coppa Italia, l'Atalanta ha segnato soltanto tre reti, tutti nel match secco del 1963 vinto per 3-1 contro il Torino (tripletta di Angelo Domenghini). Tutti i gol segnati dall’edizione 2017/18 in avanti in finale di Coppa Italia sono arrivati dal 56° in avanti. Andrea Pirlo può diventare il quarto allenatore della Juventus ad alzare la Coppa Italia sia da giocatore che da tecnico, dopo Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff. Gian Piero Gasperini (63 anni, 113 giorni) può diventare il tecnico più anziano di sempre a vincere la sua prima Coppa Italia e in generale il secondo più anziano, dietro a Nereo Rocco (65 anni e 62 giorni nel 1977, al terzo successo con il Milan). Gianluigi Buffon può eguagliare Roberto Mancini (sei) come giocatore che ha vinto più volte la Coppa Italia: cinque i successi per il portiere bianconero, uno con il Parma e quattro con la Juventus. Duván Zapata è il giocatore che ha segnato più gol alla Juventus considerando tutte le competizioni dal 2016/17 ad oggi: sette in 10 sfide. Cristiano Ronaldo ha segnato nove gol nelle ultime 10 finali in tutte le competizioni: il numero 7 della Juventus è tuttavia rimasto a secco di reti in tre delle cinque più recenti.

LA FINALE DELLA COPPA ITALIA 2021 IN DIRETTA IN CHIARO SULLA RAI

Coppa Italia TIMVISION Finale 2021, Atalanta - Juventus (diretta Rai1 HD e 4K ore 21)Atalanta-Juventus, in programma mercoledì 19 con calcio d’inizio alle 21.00, sarà trasmessa in diretta su Rai1, con collegamento subito dopo il Tg1, alle 20.35: la telecronaca della partita sarà di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con interviste di Andrea Riscassi, e la conduzione in studio sul campo di Alessandro Antinelli e Marco Tardelli, in tribuna Bruno Gentili, Milena Bertolini e Massimiliano Saccani. A raccogliere le interviste in zona vip Simona Rolandi. Un ampio post-partita, invece, andrà in onda su Raisport+HD.  

Atalanta-Juventus sarà trasmessa, a partire dalle 20.35, oltre che su Rai1, anche in Ultra HD 4K sulla piattaforma tivùsat, sul canale 210 Rai4K, sempre in esclusiva free-to-air per l’Italia con la telecronaca di Gianluigi Zamponi e Gugliemo Stendardo. Un’esperienza di visione unica, immersiva, in grado di accompagnare il telespettatore “dentro” l’evento, per apprezzarne anche i minimi particolari: il sistema di trasmissione in 4K, in Altissima Definizione (Ultra HD) è il migliore attualmente disponibile, l’ideale per uno spettacolo sportivo come sarà l’ultimo atto della Coppa Italia, che dalla prossima stagione cambierà format, e sarà riservata solo alle squadre di A e B. Un motivo in più per godersi, live, una finale che si preannuncia combattutissima e, in 4K, più spettacolare che mai. Accedere a tivùsat è semplice, basta avere la parabola satellitare e un dispositivo certificato tivùsat (decoder 4K o CAM 4K da inserire in un TV 4K). La smartcard è sempre inclusa nella confezione del decoder o della CAM.

«Sarà una finale unica quella che trasmetteremo nelle case degli italiani». Così l'ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo ha illustrato le innovazioni tecnologiche per la finale della 75/a edizione della Coppa Italia, in programma a Reggio Emilia.

«Ci saranno 200 Paesi collegati - ha spiegato De Siervo -. Per la prima volta in Italia avremo 30 tra telecamere e droni, per fornire diverse inquadrature. Si tratta dello standard più alto mai visto in Europa, utilizzato solo dal 'clàsico' fra Barcellona e Real Madrid. I protagonisti del match saranno raccontati in maniera inedita». Con Tim - main sponsor del torneo da 25 anni - verrà sperimentata una nuova tecnologia in 4K.

«Il sodalizio con la Lega - ha detto Luigi Gubitosi, in videocollegamento - rafforza il nostro impegno nel mondo del calcio. La nostra tv siamo certi giocherà un ruolo sempre più centrale».

COME ACCEDERE A RAI 4K   

  • VIA SATELLITE (CON TIVUSAT): sul canale Rai 4K disponibile alla posizione 210 e visibile con smartcard e decoder (o tv compatibile) con Tivùsat

  • SUL DIGITALE TERRESTRE: sintonizzando un canale Rai cliccando sul tasto APP del telecomando. Dopo qualche secondo comparirà una lista delle applicazioni HBBTV disponibili, con le frecce su e giù e OK o i tasti colore del telecomando si potrà avviare e navigare nell'applicazione che si vuole visionare. Selezionando il telecomando integrato sulla sinistra dello schermo avrai un elenco verticale dei canali TV Rai già sintonizzati dal decoder o TV, identificati dai rispettivi loghi: scorrendo l’elenco con le frecce su e giù del telecomando, l’utente potrà leggere l’ora di inizio e il titolo del programma in onda e del programma successivo di tutti i canali TV. Premendo il tasto giallo si potrà leggere le informazioni aggiuntive sul programma in onda; premendo il tasto OK del telecomando potrai sintonizzare il canale selezionato. Selezionare il canale con il logo RAI 4K.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Coppa Italia TIMVISION Finale 2021, Atalanta - Juventus (diretta Rai1 HD e 4K ore 21)

Ultimi Video

Palinsesti TV