Digital-News.it Logo
Foto - Coppa Italia Semifinali Andata 2022/23 - Programma e Telecronisti Esclusiva Mediaset

Coppa Italia Semifinali Andata 2022/23 - Programma e Telecronisti Esclusiva Mediaset

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

Coppa Italia Semifinali Andata 2022/23 - Programma e Telecronisti Esclusiva Mediaset

Prendono il via le semifinali della Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023. Si affronteranno le formazioni che si sono qualificate superando il turno nei quarti. La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024. Il prossimo spettacolo si concluderà il 24 maggio 2023, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità dell’Inter, vincitrice dell’ultimo trofeo.  

Scattata con il turno preliminare dello scorso 30 e 31 luglio la 75° edizione della Coppa Italia, torneo che si giocò per la prima volta nel 1922 e vide la vittoria del Vado che superò in finale per 1-0 l’Udinese, dopo i tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Levratto. Sono 16 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo: al comando, per numero di titoli vinti, troviamo Juventus a quota 14, Roma con 9 coppe, a seguire troviamo Inter (8 , con i neroazzurri detentori del titolo, vinto lo scorso 11 maggio nella finalissima di Roma contro la Juventus affermandosi per 4-2 ai tempi supplementari ), Lazio (7), Fiorentina e Napoli (6 ciascuna), Milan e Torino (5 a testa); Sampdoria (4); Parma (3), Bologna (2), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (1 ciascuna). Il titolo è sempre stato vinto da un club di Serie A, fatta eccezione per le edizioni 1922 (Vado, ma ancora non esistevano i campionati strutturati su girone unico) e 1961/62 (Napoli – quell’anno in serie B – che si impose 2-1 sulla Spal in finale secca, a Roma).

Per la seconda stagione andrà in scena una nuova formula della coppa: 44 le squadre partecipanti (anzichè le 78 della precedente struttura, iniziata a partire dall’edizione 2008/09), ovvero le 20 della serie A 2022/23, le 20 della serie B 2022/23 e le migliori 4 della Lega Pro dell’anno scorso. Dopo il turno preliminare, in gara unica, 4 partite che sono andate in scena sabato 30 e domenica 31 luglio, dal turno al via scenderanno in campo le altre 16 formazioni cadette e le squadre della A classificate, al termine dello scorso campionato, dal nono al diciassettesimo posto e le 3 neopromosse dalla Lega B. Dopo il turno estivo, la coppa torna in campo il 19 ottobre con i sedicesimi di finale, a seguire gli Quarti di Finale (quando entreranno di scena le prime 8 classificate della serie A 2021/22, date 11 e 18 gennaio 2023), i quarti di finale (1 febbraio 2023), tutti turni in gara secca. Su andata e ritorno – invece – le semifinali (5 aprile 2023 gara 1, 26 aprile 2023 i retour matches), a chiudere la finalissima, in programma il 24 maggio 2023.

La Lega Serie A scende in campo per Expo 2030 Roma. In occasione della Semifinale di andata di Coppa Italia Frecciarossa, che vedrà sfidarsi Juventus e Inter martedì 4 aprile alle ore 21.00 all’Allianz Stadium di Torino, la Lega Serie A sosterrà la candidatura italiana per Expo 2030 promuovendo una serie di attività: sul maxi-schermo dello stadio sarà trasmesso il video spot del progetto Expo 2030 Roma e una grafica televisiva dedicata andrà in onda al momento del sorteggio del campo tra i due Capitani. Inoltre, sarà data visibilità all’iniziativa attraverso gli account social e il sito ufficiale di Lega Serie A. La Semifinale di andata di Coppa Italia Frecciarossa sarà l’evento ideale per diffondere il messaggio della candidatura italiana: “Persone e Territori” che significherà, in caso di aggiudicazione, affrontare le sfide che il presente impone a tutti, dai cambiamenti climatici, allo sfruttamento delle risorse, dallo sviluppo urbano, all’inclusione e all’innovazione.

Ancora Juventus-Inter. Dopo la recente sfida di campionato le due squadre si affrontano nuovamente in Coppa Italia Frecciarossa nella sfida numero 35 in questa competizione (la più giocata in assoluto) con un bilancio che vede condurre i bianconeri per 15 successi a 11. Per la Juventus sarà la semifinale numero 35 della  storia mentre l’Inter giocherà la sua 29esima. Le due squadre, sempre presenti in semifinale dall’edizione 2019/20 sono arrivate fin qui eliminando rispettivamente Monza e Lazio (Juventus) e Parma e Atalanta (Inter). I bianconeri hanno alzato in trofeo 14 volte, mentre l’Inter ha vinto ben 8 edizioni. I ragazzi di Allegri, che hanno vinto le ultime due sfide contro i neroazzurri in campionato, andranno a caccia della rivincita dopo la sconfitta nella finalissima della scorsa stagione potendo contare su precedenti incoraggianti visto che hanno sempre superato il turno nelle cinque semifinali di Coppa Italia disputate contro l’Inter (nelle stagioni 1937/38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2020/21) – più nel dettaglio, i bianconeri sono rimasti imbattuti in otto di queste nove sfide (4V, 4N). Anche l’Inter però potrà far leva su precedenti interessanti essendo rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide di Coppa Italia Frecciarossa contro la Juventus (5V, 5N).

Grande equilibrio invece nelle ultime sei partite tra in casa dei bianconeri nella manifestazione con due successi per parte e due pareggi. Più in generale i torinesi non perdono in casa da 19 partite, già striscia record nella storia del club nel torneo, dal 5 marzo 2015 contro la Fiorentina (1-2 con doppietta di Mohamed Salah per i viola e gol di Fernando Llorente per i bianconeri). I nerazzurri, invece, sono rimasti imbattuti nelle ultime otto partite di Coppa Italia Frecciarossa (6V, 2N), e la loro ultima sconfitta risale al 2 febbraio 2021, nella semifinale d’andata proprio contro la Juventus. Tra le attuali rose delle due squadre solo Leonardo Bonucci è un ex del match: il classe ’87 ha disputato una sola partita di campionato con la maglia nerazzurra, quello del suo esordio in Serie A (14 maggio 2006 vs Cagliari con allenatore Roberto Mancini)

Cremonese e Fiorentina si affronteranno per la prima volta nella Coppa Italia Frecciarossa. La rincorsa della Cremonese, seconda semifinale nella sua storia, dopo la stagione 1986/87 – in quel caso fu eliminata dall’Atalanta nel doppio confronto: 0-2 in trasferta e 0-0 in casa, è cominciata presto, dai trentaduesimi di agosto vinti 3-2 contro la Ternana. Poi Modena, 4-2 dopo i supplementari, nei sedicesimi e soprattutto Napoli e Roma negli ottavi e nei quarti. Contro i partenopei, dopo il 2-2 dei tempi supplementari al Maradona, ci sono voluti i rigori, mentre sono bastati i 90 minuti per battere 2-1 i giallorossi a domicilio. I grigiorossi si presentano come la sorpresa della manifestazione e sognano la prima finale della loro storia. Per raggiungerla, però, servirà la prima vittoria contro i Viola, mai ottenuta nei 14 precedenti tra Serie A TIM (due sconfitte in questa stagione) e B.
 
La Fiorentina, arrivata fin qui grazie alle vittorie contro Sampdoria e Torino, disputerà le semifinali di Coppa Italia Frecciarossa per la 18a stagione diversa, la seconda di fila: solo Juventus (35), Inter (29), Milan (24) e Roma (22) contano più partecipazioni a questa fase del torneo. I Viola vanno a caccia del settimo trofeo, ultima gioia nel 2000/01 contro il Parma, dopo averlo sfiorato nel 2013/14 con la sconfitta in finale contro il Napoli. I ragazzi di Vincenzo Italiano, però dovranno fare attenzione, soprattutto nel finale, visto che quattro degli ultimi sette gol subiti dalla Fiorentina in Coppa Italia Frecciarossa sono arrivati nel corso dei minuti di recupero del secondo.

Capitolo ex: la Fiorentina è la squadra con cui Marco Benassi ha giocato più partite in Serie A (93 tra il 2017 e il 2022, segnando 13 gol), mentre da avversario alla Viola ha già realizzato una rete il 2 ottobre 2016, quando vestiva la maglia del Torino. Gaetano Castrovilli ha giocato 53 partite con la Cremonese in Serie B, realizzando cinque gol. Primo incrocio, infine, tra Ballardini e Italiano da allenatori in Coppa Italia Frecciarossa, mentre in Serie A TIM il bilancio è in perfetto equilibro con due successi a testa.

LE SEMIFINALI DI ANDATA DELLA COPPA ITALIA IN DIRETTA TV

Il grande calcio in esclusiva assoluta torna su Mediaset, che per questa e la prossima stagione, si è assicurata i diritti della Coppa Italia. Tutte le partite saranno trasmesse in esclusiva in chiaro sulle reti Mediaset e in live streaming su Mediaset Infinity. Martedì 4 e mercoledì 5 aprile torna la competizione nazionale con le gare d’andata delle semifinali. Le due sfide saranno visibili in esclusiva in chiaro su Canale 5, oltre che streaming su Mediaset Infinity e su SportMediaset.it. Martedì 4 aprile, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino dalle ore 21.00 andrà in scena il derby d’Italia “Juventus-Inter”. Mercoledì 5 aprile, in diretta dalle ore 21.00, dallo stadio Giovanni Zini di Cremona sarà invece la volta di “Cremonese-Fiorentina”. I post-partita live di tutte le sfide di Coppa Italia, con la conduzione di Monica Bertini, saranno visibili su Canale 5 e in diretta streaming su SportMediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity.

MARTEDI 4 APRILE 2023

  • ore 21:00 Semifinale Andata  JUVENTUS vs INTER - Diretta Esclusiva Canale 5
    Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Massimo Paganin
    Bordocampo ed interviste: Angiolo Radice e Gianni Balzarini
    Juventus e Inter sono le due squadre che si sono sfidate più volte nella storia della Coppa Italia: 34 partite, con i bianconeri che conducono per 15 successi a 11 - completano il quadro otto pareggi. La Juventus ha vinto le ultime due sfide contro l’Inter in tutte le competizioni (entrambe in campionato), dopo aver perso tutte le tre precedenti. Negli anni 2000 solo una volta i bianconeri hanno ottenuto tre successi di fila contro i nerazzurri: tra febbraio 2011 e marzo 2012. La Juventus ha vinto solo due delle ultime 12 sfide di Coppa Italia contro l’Inter (5N, 5P), anche se entrambi i successi sono arrivati in semifinale: il 27 gennaio 2016 per 3-0 allo Stadium e il 2 febbraio 2021 per 2-1 al Meazza. La Juventus ha sempre superato il turno nelle cinque semifinali di Coppa Italia disputate contro l’Inter (nelle stagioni 1937/38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2020/21) – più nel dettaglio, i bianconeri sono rimasti imbattuti in otto di queste nove sfide (4V, 4N). La Juventus ha vinto sette delle ultime otto partite di Coppa Italia, perdendo il restante match del parziale proprio contro l’Inter nella finale della scorsa edizione (2-4, 11 maggio 2022). L’Inter ha vinto le ultime quattro gare di Coppa Italia, i nerazzurri non ottengono almeno cinque successi di fila nel torneo dal periodo tra aprile 2009 e gennaio 2011 (sette in quel caso). Dal suo debutto come allenatore di prima squadra (aprile 2016), Simone Inzaghi ha battuto la Juventus sette volte in 20 confronti (2N, 11P): è il tecnico che ha sconfitto più volte i bianconeri nel periodo in tutte le competizioni. Gli ultimi otto gol della Juventus contro l’Inter in tutte le competizioni sono stati realizzati da otto calciatori diversi: Cuadrado, Dybala, McKennie, Alex Sandro, Vlahovic, Rabiot, Fagioli e Kostic. L’Inter è la squadra contro cui Filip Kostic ha preso parte a più gol con la maglia della Juventus in tutte le competizioni (tre): una rete e due assist per lui in due sfide contro i nerazzurri. L’Allianz Stadium è lo stadio in cui Lautaro Martínez ha collezionato più minuti nella sua carriera all’Inter in tutte le competizioni senza mai segnare (432 minuti divisi in sei partite).

Studio condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Fabrizio Ravanelli, Ciccio Graziani, Graziano Cesari

MERCOLEDI 5 APRILE 2023

  • ore 21:00 Semifinale Andata CREMONESE vs FIORENTINA  Diretta Esclusiva Canale 5
    Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Roberto Cravero
    Bordocampo ed interviste: Alessio Conti e Daniele Miceli
    Cremonese e Fiorentina si affronteranno per la prima volta nella loro storia in Coppa Italia. La Cremonese disputerà le semifinali di Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia, dopo la stagione 1986/87 – in quel caso fu eliminata dall’Atalanta nel doppio confronto: 0-2 in trasferta e 0-0 in casa. La Cremonese è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite di Coppa Italia (3V, 2N) e non ha mai registrato sei gare consecutive senza perdere nella sua storia nella competizione. La Fiorentina disputerà le semifinali di Coppa Italia per la 18ª stagione diversa, solo Juventus (35), Inter (29), Milan (24) e Roma (22) contano più partecipazioni a questa fase del torneo – per Juventus e Inter nel conteggio è incluso il 2022/23. La Fiorentina giocherà la semifinale di Coppa Italia in due edizioni di fila nel torneo per la prima volta dal biennio 2013/14 - 2014/15. La Fiorentina è stata eliminata in semifinale di Coppa Italia nelle ultime tre edizioni in cui ha raggiunto questa fase: 2014/15 contro la Juventus, 2018/19 contro l’Atalanta e 2021/22 ancora contro la Juventus. La Cremonese ha segnato almeno due gol nelle ultime quattro gare di Coppa Italia, i grigiorossi non hanno mai infilato una striscia più lunga con almeno due reti all’attivo nel torneo. La Cremonese è la squadra che ha segnato più gol in questa edizione della Coppa Italia (11), già record per i grigiorossi in una loro singola stagione nel torneo. Rolando Mandragora è l’unico giocatore della Fiorentina andato a segno sia all’andata che al ritorno in questo campionato contro la Cremonese; nella sfida in trasferta, inoltre, ha servito anche un assist per Arthur Cabral. David Okereke è il giocatore della Cremonese che ha preso parte a più gol in questa edizione della Coppa Italia (tre: due reti, un assist); la sua prima rete in Serie A TIM con la maglia grigiorossa, inoltre, è arrivata proprio contro la Fiorentina, il 14 agosto 2022.

Studio condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Stefano Sorrentino, Massimo Mauro, Mauro Bergonzi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Movimentando parla della nuova classificazione dei decoder digitali

    Con Sergio Del Grosso (Agcom) e Mauro Vergari (Adiconsum), Giorgio Sebastiano ha parlato di decoder per la Tv digitale. In occasione dell'ultimo step dello Switch-off è stata realizzata una CLASSIFICAZIONE DEI DECODIFICATORI PER LA RICEZIONE DEI PROGRAMMI TELEVISIVI IN TECNICA DIGITALE per consentire al consumatore una scelta più consapevole.LA NECESSITA' DI UNA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEI DECODER deriva dalla moltitudine di decoder multi presenti sul mercato originata dalla evoluzione delle Piattaforme tecnologiche che crea d...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 marzo 2012
  • Maurizio Crozza è... Flavio Briatore per il suo nuovo one-man-show su La7

    Dopo la parodia di Antonio Conte, che già spopola sul web, Maurizio Crozza svela una nuova interpretazione per il suo nuovo one-man-show su La7, "Crozza nel Paese delle Meraviglie": é Flavio Briatore. Nel nuovo appuntamento con la satira di Crozza, per un'ora di programmazione fino a giugno su La7, il comico genovese interpreta un altro personaggio al centro delle polemiche del nostro paese e, come sempre, usa la parodia per raccontare l'Italia contemporanea. Maurizio Crozza, ancora una volta, sceglie il web per anticipare il suo nuovo personag...
    T
    Televisione
      venerdì, 05 ottobre 2012
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012