Digital-News.it Logo
@Comunicare Digitale

De Siervo: «Lega Serie A verso il futuro con Valori, Innovazione e Passione»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

De Siervo: «Lega Serie A verso il futuro con Valori, Innovazione e Passione»Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A, a margine della manifestazione Social Football Summit in programma oggi e domani allo stadio Olimpico di Roma è intervenuto in diretta a Radio TV Serie A con RDS durante la trasmissione "Massimo Campionato" condotta da Gianluca Teodori e Claudia Icardi.

Vorrei iniziare proprio parlando della presenza della Radio TV Serie A con RDS, che per la prima volta è presente in un evento così significativo. È un passo importante, considerando che siamo ancora agli inizi, come diciamo sempre. Abbiamo solo tre mesi di vita, compiuti proprio domenica scorsa. Nonostante il breve periodo, siamo già qui a partecipare a un evento di questa portata, e vorrei partire da questo.
«È davvero straordinario il cammino che avete percorso, e desidero esprimere ancora una volta le mie congratulazioni a tutti voi, anche se potrei sembrare ripetitivo. Nessuno avrebbe potuto prevedere, nemmeno lontanamente, che avreste raggiunto così rapidamente questo punto, qui oggi, protagonisti in uno studio così magnifico, in un evento così significativo, con la presenza di tutti i personaggi più importanti della nostra industria. Quindi, un caloroso benvenuto a tutti. Grazie per l'impegno dimostrato, ma soprattutto grazie per ciò che state realizzando in queste settimane e mesi, compresa la recente aggiunta di Bobo Vieri con la Bobo TV. Ciò che avete ottenuto insieme, il costante miglioramento della qualità dei programmi e, soprattutto, il riconoscimento che giustamente vi spetta. Direi che, in quanto Lega Serie A, siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto e credo che questo rappresenti un autentico servizio alla vasta comunità di tifosi che vi segue quotidianamente.»

Luigi, una domanda relativamente proprio all'evento che stiamo vivendo dall'interno della pancia dell'Olimpico. Qual è il tema che ricorre nel calcio del futuro, del presente, ma anche rivolto soprattutto al futuro? Perché qui ci sono attori di ogni comparto e molto importanti, naturalmente, che hanno voce in capitolo su questo splendido mondo che evolve.
«Le riflessioni più intriganti di questa mattina sono incentrate su tre aspetti che considero tutti fondamentali. Innanzitutto, desidero sottolineare l'aspetto più valoriale. Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare Michele Uva, rappresentante della UEFA per le tematiche sociali, che ha saputo delineare in modo eloquente la direzione e il significato etico del nostro impegno. Questo ci ha offerto l'opportunità di ricordare l'iniziativa che intraprenderemo questo fine settimana, con la ripresa del campionato, sottolineando il nostro impegno contro la violenza con il simbolo del colore rosso. Purtroppo, gli eventi recenti ci hanno ribadito, ancora una volta, quanto sia preziosa ogni iniziativa di questo genere. Anzi, abbiamo ritenuto, seguendo l'approccio del Presidente Casini, di ampliare ulteriormente la portata di questa iniziativa. Abbiamo pensato a una poesia che i capitani saranno chiamati a leggere prima di ogni gara, con l'obiettivo di ricordare, nel caso ce ne fosse bisogno (e purtroppo ce n'è ancora bisogno), l'importanza del rispetto reciproco. Un richiamo ai nostri figli, ai nostri amici, ai nostri conoscenti su quanto sia fondamentale il rispetto degli altri, in particolare delle donne che amiamo. Quindi, questo costituisce il punto di partenza, il nucleo fondamentale su cui basare il nostro percorso.

Successivamente, abbiamo affrontato il tema della lotta alla pirateria, un argomento di grande rilevanza per noi, poiché la competizione con gli altri richiede un contesto in cui le risorse non vengano dissipate. La Serie A perde ogni giorno un milione di euro, una somma che potrebbe essere investita negli stadi, nelle squadre giovanili e nell'acquisizione di nuovi talenti per il futuro. Invece, questi fondi finiscono nelle mani della criminalità organizzata. Su questo fronte, abbiamo discusso con l'autorità AGCom e la dottoressa Liberatore. Ci aspettiamo l'entrata in vigore, nelle prossime settimane, di una piattaforma tecnologica che consentirà di interrompere in tempo reale, entro 30 minuti dalla segnalazione, le trasmissioni pirata. Questo rappresenta un elemento fondamentale anche per lo sviluppo economico, come evidenziato nel nuovo accordo sui diritti televisivi. Un elemento cruciale è il revenue sharing, ottenuto con impegno, che corrisponde al 50% del fatturato di DAZN sopra una certa cifra. Ciò significa che se riusciamo a recuperare un milione di euro dalla pirateria, 500 mila finiranno comunque nelle casse della Serie A. Questo obiettivo deve coinvolgere e responsabilizzare tutti, a cominciare dai presidenti, che affrontano direttamente l'impatto economico di questa situazione, ma anche i calciatori, i quali devono comprendere più che mai quanto siano simboli non solo per le loro prestazioni in campo, ma anche per i comportamenti esemplari fuori dal campo.

L'ultimo aspetto, ma di rilevanza per tutti, riguarda l'applicazione dell'intelligenza artificiale, la nuova frontiera che sta emergendo. Il calcio non diventerà mai un gioco gestito interamente da un computer, ma l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per prendere decisioni importanti in tempo reale, supportato da una serie di elementi evidenziati attraverso alert, offre agli allenatori la possibilità di prendere decisioni più consapevoli. Oggi, sono lieto di annunciare che stiamo lavorando su un nuovo progetto che vedrà la nascita del "fratello minore" della radio TV Serie A. Con l'inizio del prossimo campionato, lancieremo un canale dedicato a tutti gli appassionati e a coloro che credono nella tecnologia. Riteniamo opportuno creare la possibilità di avere un "second screen" con commenti che forniscono ulteriori informazioni per comprendere meglio, al di là del piacere di assistere a una partita, quale tipo di partita a scacchi si sta svolgendo sul terreno di gioco degli allenatori. In questo senso, non ci fermiamo ad elogiare ciò che avete costruito fino ad oggi, ma cerchiamo di rilanciare con progetti sempre più innovativi.»

Radio TV serie A con RDS, la Lega serie A quindi è in continua evoluzione anche nel contesto internazionale, questo dimostra comunque come il calcio italiano sia un calcio vivo e sempre più verso lo sviluppo.
«Certamente, siamo attivamente coinvolti in questo processo. Abbiamo avviato ieri la vendita dei diritti internazionali, segnando un momento significativo poiché, per la prima volta, la Lega è in grado di vendere direttamente, senza intermediari di agenzie. Questo risultato è merito di una dirigente altamente competente, Anna Guarnerio, che ha concluso i primi sette contratti con paesi europei, registrando un miglioramento del 38% dal punto di vista economico. È importante sottolineare, soprattutto qui per voi, che con la vostra nascita e i risultati che avete ottenuto, abbiamo in qualche modo superato il traguardo di creare una media company in grado di trasmettere ogni giorno, a tutte le ore. L'obiettivo futuro è trasformarci in una società di intrattenimento a tutti gli effetti. In questo contesto, il confronto con il mercato americano ci spinge a considerare la creazione di una vera e propria serie televisiva di finzione, ispirata al modello di Ted Lasso o Welcome to Braxton. Vogliamo raccontare la passione che circonda il mondo del calcio, mostrare al mondo cos'è l'Italia, e continuare a comunicare il DNA del nostro paese. Questa passione, che è parte integrante di ogni famiglia, intreccia la profonda conoscenza del gioco e la capacità di esportare allenatori di successo in tutto il mondo. Dobbiamo essere in grado di raccontare questa capacità non solo attraverso i risultati in tempo reale delle nostre squadre, che eccellono e continueranno a farlo in Europa, ma anche attraverso una narrazione diversa, attraverso ciò che potremmo definire prodotti sceneggiati, guardando al mercato distributivo delle grandi piattaforme internazionali.»

Quindi Luigi, quale miglior modo e luogo per raccontare tutto questo dall'interno dello stadio olimpico? Anche in riferimento, siamo in un impianto storico, ma anche in riferimento agli stadi che è uno degli argomenti più importanti e più caldi ancora.
«Sì, è un'esperienza davvero sorprendente tornare allo stadio. L'ultima volta eravamo qui per la finale di Coppa Italia, e torneremo anche quest'anno per la stessa competizione, quindi possiamo considerare questo luogo come la nostra seconda casa. Oggi siamo qui come ospiti di un importante summit internazionale, ma attraverso la radio vogliamo continuare a sollecitare il nostro governo affinché sostenga le azioni delle singole squadre che, in ogni realtà cittadina, stanno impegnandosi e investendo capitali per rimodernare o costruire da zero i nostri stadi. È fondamentale affrontare la questione a livello amministrativo, e per farlo abbiamo individuato la figura di un commissario ad acta che il governo, a nostro avviso, dovrebbe istituire. Questo rappresenterebbe l'elemento chiave per superare la burocrazia che ha reso impossibile la modernizzazione dei nostri stadi, i quali, nonostante tutto, sono considerati tra i meno attraenti esteticamente e anche dal punto di vista della fruizione televisiva, rispetto alle leghe a nostro livello. Dobbiamo metterci al lavoro senza riserve. La Lega è pronta a collaborare, e auspichiamo che il governo faccia altrettanto, considerando questa questione come una priorità. Non solo perché rischiamo di perdere l'opportunità straordinaria di ospitare l'evento di cui abbiamo parlato, ma anche perché durante alcune partite dell'Europeo del 32 è emersa una problematica che richiede un'analisi approfondita entro ottobre del 26. Se non raggiungiamo determinati standard, l'Europeo potrebbe prendere una direzione diversa. Pertanto, dobbiamo prepararci per quell'appuntamento. Anche se mancano tre anni, il tempo è estremamente limitato, e dobbiamo fare tutto il possibile.»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Prime Video Presents Italia 2024: Anteprime Esclusive, Nuovi Film, Serie Originali e la Champions

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Nel ricco catalogo di annunci ci sono nuovi film, serie e show Original ed esclusivi italiani e titoli già annunciati di cui sono...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Fernando Llorente entra nella squadra di Prime Video per la Champions League 2024-25

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha annunciato le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Inoltre, sono stati svelati nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Marco Foroni, Business lead Sports Prime Video Italia, ha annunciato che l’ex attaccante spagnolo Fernando Llorente, ex Juventus,...
    S
    Sport
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Grandi Ascolti per le Finali di Wimbledon e UEFA Euro 2024 su Sky, i dati di Audience

    Spettacolare domenica di sport nell’Estate Italiana di Sky con le finali di Wimbledon e UEFA Euro 2024.Ottimi ascolti per l’ultimo atto del “The Championships”, in esclusiva su Sky: l’incontro tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic – in diretta dalle 15.10 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci –ha raggiunto 785 mila spettatori medi complessivi in total audience* e 1 milione 589 mila contatti...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Regolamento TV Digitale Terrestre: Icona Universale per Accesso Immediato ai Canali

    Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, un Regolamento volto ad assicurare l’immediata, agevole e chiara accessibilità dei contenuti della televisione digitale terrestre, così come previsto dal Testo unico dei servizi media audiovisivi e dalla propria delibera n. 294/23/CONS. Elaborato a valle di un tavolo tecnico istituito ad hoc, al quale hanno partecipato le...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Disponibile il nuovo teaser Sky di Hanno Ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883

    Dopo aver aperto, in esclusiva per i fan, le tappe dei concerti del tour negli stadi di Max Pezzali, è finalmente disponibile per tutti il nuovo teaser di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la serie Sky Original di Sydney Sibilia che debutterà l’11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay), prodotta da Matteo Rovere e Sydney...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 in diretta ATP/WTA Amburgo, Båstad, Gstaad, Newport, Budapest, Palermo

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW.  Sei i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 15 a domenica 21 luglio: quattro del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile, il torneo ATP 500 Amburgo è uno degli eventi più prestigiosi del circuito ATP. Si svolge solitamente a luglio e fa parte della categoria 500, il che significa che offre un alto numero di punti per la classifica ATP e un...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Finale UEFA Euro 2024: Spagna vs Inghilterra in diretta streaming e TV su Sky Sport e Rai 1

    La Spagna si avvicina all'inedita finale dell'Europeo 2024 (diretta streaming e TV su Sky Sport e Rai 1) augurandosi di replicare al maschile l'ultimo precedente in cui ha affrontato l'Inghilterra con un trofeo internazionale in palio. Era l'agosto dell'anno scorso, quando a Sydney la Roja vinceva il mondiale femminile battendo 1-0 le rivali, alla vigilia date per favorite. A Euro 2024 è arduo fare pronostici su una sfida tra due delle nazionali più forti...
    S
    Sport
      domenica, 14 luglio 2024
  • Sky Sport: Boom di ascolti per la finale femminile di Wimbledon 2024 tra Paolini e Krejcikova

    Ottimi ascolti per la finale del singolo femminile di Wimbledon tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova, in diretta ieri, sabato 13 luglio, dalle 15.09 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K, Sky Sport 252. Il match con la telecronaca di Elana Pero e Paolo Bertolucci ha raggiunto 1 milione 54 mila spettatori medi complessivi in total audience* e 1 milione 675 mila contatti unici**, con il 9,7% di share tv. Si tratta del miglior risultato in termini di ascolto per una partita di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 14 luglio 2024
  • Finale Wimbledon e UEFA Euro 2024: Una Domenica di Grande Sport su Sky e NOW

    Una domenica di grande sport da non perdere su Sky e in streaming su NOW con la finale del singolo maschile di Wimbledon e di UEFA Euro 2024. Si parte con il tennis dal centrale del All England Lawn Tennis & Croquet Clubper la sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.La partita sarà in diretta esclusiva dalle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. Dalle 14, il pre partita Sky Tennis...
    S
    Sky Italia
      domenica, 14 luglio 2024
  • Jasmine Paolini fa la Storia. La Finale 2024 di Wimbledon in diretta su Sky e NOW

    Lo spettacolo del grande tennis da vivere su Sky e in streaming su NOW. Jasmine Paolini è la prima italiana a raggiungere la finale di Wimbledon, che giocherà contro Barbora Krejcikova, oggi sabato 13 luglio, in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Appuntamento dalle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW  con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. Ampi pre e...
    S
    Sky Italia
      sabato, 13 luglio 2024
  • Belén Rodríguez debutta su Warner Bros. Discovery con due nuovi Show

    Warner Bros. Discovery, in attesa di raccontare tutti i dettagli della nuova stagione televisiva 2024-2025 che verranno svelati il prossimo settembre, segna un nuovo colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. BELÉN RODRÍGUEZ, uno dei volti più amati e iconici della tv italiana, conduttrice, attrice e imprenditrice digitale, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale. BELEN...
    T
    Televisione
      venerdì, 12 luglio 2024
  • Calcio, amichevoli estive 2024 del Napoli in diretta esclusiva PPV su OneFootball

    La SSC Napoli è lieta di annunciare l’accordo con OneFootball, piattaforma media leader nel mondo del calcio, per trasmettere in diretta e in esclusiva tutte le amichevoli del Club che si disputeranno durante i ritiri estivi di Dimaro e Castel di Sangro. Per la prima volta i tifosi del Napoli potranno assistere in diretta alle partite amichevoli estive da ogni parte del mondo e su qualsiasi dispositivo mobile, da pc, tablet e su Smart Tv. All’interno della piattaforma di...
    S
    Sport
      venerdì, 12 luglio 2024
  • DAZN, il Meglio delle Amichevoli Estive di Serie A e il Soccer Champions Tour 2024

    Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino potranno seguire il meglio delle amichevoli* della propria squadra del cuore. Testa e cuore, quindi, già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della nuova stagione di Serie A 2024/2025 in partenza il 17 agosto, sempre su DAZN, con le 20 squadre che si sfideranno sui campi per il titolo di Campione...
    D
    DAZN
      venerdì, 12 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (12 - 14 Luglio) | SuperBike Gran Bretagna, 6 Ore San Paolo, Indycar Iowa

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike, il WEC e la Indycar. APPUNTAMENTI – Torna in pista la Superbike, impegnata a Donington Park per il Round di Gran Bretagna, tutto da vivere su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Sabato Superpole a partire dalle 11.55, con Gara 1 che scatterà alle 15. Domenica Superpole Race alle 12, mentre alle 15 si tornerà in pista per...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 12 luglio 2024
  • Parma in Serie A, le amichevoli Pre-campionato in Diretta su Sportitalia

    Il pre campionato del Parma sarà trasmesso in esclusiva su Sportitalia. Una grande offerta che l’emittente diretta da Michele Criscitiello fa ai tifosi della neopromossa in Serie A e a tutti gli appassionati di calcio in questa marcia di avvicinamento al via della stagione. Tre amichevoli di prestigio saranno visibili in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre). Si comincia sabato 13 luglio alle ore 19 con Parma-Lugano. Sette giorni più...
    S
    Sport
      giovedì, 11 luglio 2024
  • Tech Talk LIVE: Evoluzione dell'Innovazione #2 - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    // IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Evoluzioni dell'Innovazione #2 GIOVEDI 11 LUGLIO 2024LIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo,...
    H
    HiTech
      giovedì, 11 luglio 2024
  • Caracas debutta su Sky e NOW, la Napoli di Marco D’Amore tra Amore e Thriller

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film diretto e interpretato da Marco D’Amore CARACAScon Toni Servillo e Lina Camélia Lumbroso, in onda giovedì 11 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. CARACAS è tratto dall’opera letteraria Napoli Ferrovia di Ermanno Rea e ci guida in un profondo viaggio nella Napoli più...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 11 luglio 2024
  • Giuseppe De Bellis: «Sky TG24, novità e conferme tra innovazione e tradizione»

    Nella cornice dello studio 10 super tecnologico del nella sede di Sky Italia ospitato al centro di produzione televisiva di Milano Santa Giulia, Sky TG24 ha presentato questa mattina i piani e il palinsesto per la prossima stagione della all news diretta da Giuseppe De Bellis.  Sky TG24 si prepara ad offrire continuità e alcune interessanti novità nel panorama dell'informazione televisiva italiana. Un traguardo significativo è stato il riconoscimento nel report...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 10 luglio 2024
  • Sky TG24, confronto, autorevolezza e obiettività nel palinsesto della nuova stagione

    Un’informazione affidabile, aderente ai fatti e basata sui dati, oltre ad essere da sempre la casa del ‘Confronto’. È la carta d’identità di Sky TG24 che si conferma un punto di riferimento nel panorama del giornalismo nazionale raggiungendo, nel gradimento per l’autorevolezza, anche le fasce più giovani, come appena certificato dal Digital News Report 2024 dell'Istituto Reuters. L’ analisi annuale sulle potenzialità e i...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 10 luglio 2024
  • Alberto Brandi: «Visione e Impatti sul futuro del calcio dalle prospettive di Sport Mediaset»

    Oggi, durante le discussioni in Commissione al Senato riguardo alle prospettive di riforma del calcio italiano, sono state ascoltate le testimonianze di rappresentanti delle principali emittenti italiane che operano nel mondo del calcio. Uno dei contributi più rilevanti è stato quello di Alberto BRANDI, direttore di Sport Mediaset. L'intervento del rappresentante di Mediaset si focalizza su diversi aspetti cruciali riguardanti il calcio e il suo impatto mediatico, sociale ed...
    S
    Sport
      mercoledì, 10 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨