La finale di UEFA Europa Conference League 2023/24 tra Olympiacos e Fiorentina
all'AEK Arena di Atene è ricca di trame interessanti (diretta tv Sky, TV8, DAZN).
Il club greco giocherà la sua prima finale europea nello stadio dei cugini dell'AEK, mentre i viola approdano all'ultima sfida per la seconda stagione consecutiva e sperano di dimenticare la sconfitta di 12 mesi fa contro il West Ham, per rivincere una coppa dopo 63 anni.
Olympiacos FC scende in campo con un solido 4-2-3-1, guidato dal portiere Kostas Tzolakis. La difesa vede Francisco Ortega, David Carmo, Panagiotis Retsos e Rodinei. A centrocampo, Santiago Hezze e Vicente Iborra si occupano del compito di contenere il gioco avversario, mentre il trio di trequartisti è composto da Kostas Fortounis, Chiquinho e Daniel Podence, supportati in avanti da Ayoub El Kaabi. Sulla panchina del club greco, troviamo risorse importanti come Alexandros Paschalakis, André Horta, Youssef El-Arabi e João Carvalho, pronti a entrare in campo e fare la differenza se necessario, grazie alla loro esperienza e qualità.
Dall'altro lato, l'ACF Fiorentina schiera un 4-2-3-1 con Pietro Terracciano tra i pali e una difesa composta da Dodô, Nikola Milenkovic, Lucas Martínez Quarta e Cristiano Biraghi. A centrocampo, Rolando Mandragora e Arthur si occupano della fase di costruzione, mentre il trio offensivo vede Christian Kouamé, Giacomo Bonaventura e Nicolás González alle spalle di Andrea Belotti, l'uomo gol. Sulla panchina viola, ci sono risorse come Maxime Lopez, Jonathan Ikoné e M'Bala Nzola, pronte a dare il loro contributo in caso di necessità durante il match.
L'allenatore dell'Olympiacos FC è José Luis Mendilibar, mentre alla guida dell'ACF Fiorentina c'è Vincenzo Italiano.
ROAD TO ATENE - L'Olympiacos è appena la seconda squadra greca a giocare la finale di una competizione europea dopo il Panathinaikos in Coppa dei Campioni 1970/71, mentre la Fiorentina è la prima a disputare due finali di Europa Conference League. Dopo il terzo posto in UEFA Europa League, l'Olympiacos ha giocato gli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa Conference League contro gli ungheresi del Ferencváros a febbraio, vincendo 1-0 in casa e in trasferta e qualificandosi agli ottavi. Poi ha ottenuto una straordinaria vittoria in rimonta contro il Maccabi Tel Aviv, perdendo 4-1 in casa all'andata ma ribaltando il risultato al ritorno e vincendo 6-1 ai supplementari. La prima presenza assoluta in una semifinale europea è arrivata grazie alla vittoria ai quarti contro il Fenerbahçe, 3-2 ai rigori dopo un 3-3 complessivo (3-2 c, 0-1 t). In semifinale, l'Olympiacos ha eliminato l'Aston Villa con un 6-2 complessivo (4-2 t, 2-0 c) e cinque gol dell'attaccante marocchino Ayoub El Kaabi.
La Fiorentina è rimasta imbattuta nel Gruppo F di Europa Conference League, pareggiando 2-2 sul campo del Genk e in casa contro il Ferencváros nelle prime due partite ma centrando tre vittorie consecutive contro ?ukari?ki (6-0 c, 1-0 t) e Genk (2-1 c). Si è assicurata il primo posto pareggiando 1-1 in casa del Ferencváros alla sesta giornata, per poi superare il Maccabi Haifa agli ottavi (4-3 t, 1-1 c). La vittoria ai supplementari contro il Viktoria Plze? ai quarti di finale (0-0 t, 2-0 c) ha portato la squadra alla nona semifinale UEFA. Contro i belgi del Club Brugge, i viola hanno vinto 3-2 all'andata in casa e hanno pareggiato 1-1 in trasferta grazie a un rigore di Lucas Beltrán all'85', ottenendo un'altra possibilità di vincere una coppa europea dopo 63 anni
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI OLYMPACOS - FIORENTINA
- OLYMPIACOS FC (4-2-3-1): 88 Kostas Tzolakis; 3 Francisco Ortega, 16 David Carmo, 45 Panagiotis Retsos, 23 Rodinei; 32 Santiago Hezze, 8 Vicente Iborra, 7 Kostas Fortounis, 6 Chiquinho, 56 Daniel Podence, 9 Ayoub El Kaabi. In panchina: 1 Alexandros Paschalakis, 99 Athanasios Papadoudis, 5 André Horta, 11 Youssef El-Arabi, 15 Sotiris Alexandropoulos, 18 Quini, 19 Giorgos Masouras, 20 João Carvalho, 22 Stevan Jovetc, 27 Omar Richards, 65 Apostolos Apostolopoulos, 74 Andreas Ntoi. Allenatore: José Luis Mendilibar
- ACF FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Pietro Terracciano; 2 Dodô, 4 Nikola Milenkovic, 28 Lucas Martínez Quarta, 3 Cristiano Biraghi; 38 Rolando Mandragor, 6 Arthur; 99 Christian Kouamé, 5 Giacomo Bonaventura, 10 Nicolás González; 20 Andrea Belotti. In panchina: 53 Oliver Christensen, 8 Maxime Lopez, 9 Lucas Beltrán, 11 Jonathan Ikoné, 16 Luca Ranieri, 18 M'Bala Nzola, 19 Gino Infantino, 22 Davide Faraoni, 32 Alfred Duncan, 33 Michael Kayode, 65 Fabiano Parisi, 72 Antonín Barák. Allenatore: Vincenzo Italiano.
- ARBITRO: Artur Dias (POR)
- Quarto ufficiale Glenn Nyberg (SWE)
- Delegato UEFA: István Huszár (HUN)
- Assistenti arbitrali: Paulo Soares (POR); Pedro Ribeiro (POR)
- VAR: Tiago Martins (POR)
- Assistente VAR: Christian Dingert (GER)
- VAR Support: Marco Fritz (GER)
LA FINALE DI UEFA EUROPA CONFERENCE LEAGUE IN DIRETTA SU SKY E IN CHIARO SU TV8
Mercoledì 29 maggio, si torna in campo per la finale di UEFA Europa Conference League 2023/2024 su Sky e in streaming su NOW,. Live dall’AEK Arena di Atene, Olympiacos-Fiorentina, che si sfideranno nella finale che assegnerà il secondo trofeo continentale della stagione. Sky seguirà minuto per minuto l’avvicinamento alla partita con collegamenti tutto il giorno live su Sky Sport 24 e con gli studi dedicati pre e postpartita, a partire dalle 19.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.Conduzione affidata a Leo Di Bello, con lui Fabio Quagliarella, Margherita Cirillo, Stefano De Grandis e Andrea Marinozzi, per approfondire i temi della sfida e ascoltare le dichiarazioni dei protagonisti insieme ad Alessandro Bonan e Marco Bucciantini in collegamento da Atene. Seguirà la serata allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze, Mario Giunta. Telecronaca di Massimo Marianella e Lorenzo Minotti, bordocampo ed interviste Vanessa Leonardi e Gianluigi Bagnulo.
LA COPERTINA DEI BNKR44 – Tifosi d’eccezione per sostenere la Viola nella finale di Atene: i BNKR44. La musica della band, Disco d’Oro con il singolo “Ma Che Idea” con Pino D’Angiò e rivelazione del Festival di Sanremo 2024, è protagonista della copertina di Sky Sport per la finale con la canzone “Effetti Speciali”. La copertina della band di Villanova sarà protagonista anche nei maxischermi del “Franchi”, dove i tifosi della Fiorentina seguiranno la “Notte Viola”. Dopo il tour sold-out di aprile, i BNKR44 (Bomba Dischi, EMI/Universal) saranno protagonisti anche dell’estate con il tour che li porterà ad esibirsi nelle principali località e festival estivi.
Sky seguirà minuto per minuto l’avvicinamento delle due squadre al fischio d’inizio del match, con le immagini dell’arrivo della Fiorentina in Repubblica Ceca, le parole degli allenatori nella conferenza stampa della vigilia, le voci dei tifosi che popoleranno Atene, gli allenamenti di rifinitura e l’ingresso delle due finaliste allo stadio con collegamenti tutto il giorno live su Sky Sport 24 e con gli studi dedicati per approfondire ogni dettaglio della sfida e ascoltare le voci dei protagonisti. Disponibile su Sky Go, anche in HD.
Tutti i bar, hotel e altri locali pubblici abbonati all'offerta Sky Business, così come già avviene ogni weekend in occasione di tutte le partite della Serie A, avranno accesso alla serata anche attaverso il canale Sky Sport BAR disponibile alla posizione 215 del proprio ricevitore.
E sabato 1 giugno la finale di Champions League: Borussia Dortmund contro Real Madrid. Non mancherà lo spettacolo del 4K, per vivere al meglio le tre finali europee. Ampi studi pre e post partita e non solo. Tutta la giornata delle finali sarà naturalmente live su Sky Sport 24 con gli avvicinamenti scanditi da collegamenti con gli inviati Sky nelle sedi, ospiti in studio e sul posto e tutti gli approfondimenti.Anche skysport.it seguirà tutto, con sezioni speciali dedicate alle finali. Liveblog, news in tempo reale, video e foto per vivere l'attesa e le partite sui vostri smartphone, tablet o pc.
SKY, LA CASA DELLE COPPE FINO AL 2027 - Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passa da 32 a 36, tutte in un girone unico. Ancora più partite, più squadre, più campioni. In totale saranno quindi ben 527 i match per ognuna delle tre stagioni di UEFA Champions League (185 partite, compresi i Playoff), UEFA Europa League (189 partite) e UEFA Europa Conference League (153 partite), che Sky trasmetterà dagli stadi più belli d’Europa, anche grazie a Diretta Gol, comprese le tre finali, oltre alla UEFA Europe Super Cup e alla UEFA Super Cup, il cui nuovo formato è ancora in via di definizione. Sky Sport continuerà a raccontare gol e imprese delle squadre italiane e degli altri grandi club d’Europa, con la qualità di sempre e tecnologie all’avanguardia
ESTATE ITALIANA DI SKY SPORT - Nella Casa dello Sport di Sky è in arrivo una parata di stelle del calcio, protagoniste del grande evento continentale al via il prossimo 14 giugno in Germania: è partito il countdown per UEFA Euro 2024, il primo importante appuntamento dell’Estate Italiana di Sky Sport, che in tre mesi proporrà oltre 3.500 ore di grandi eventi live e almeno un evento al giorno. Dopo la vittoria dell’Italia tre anni fa a Wembley, le stelle del calcio europeo tornano a giocare su Sky e in streaming su NOW, con tutti i 51 match del torneo in diretta, 20 in esclusiva. Un’avventura straordinaria al fianco della Nazionale Azzurra, minuto per minuto: è la promessa di Sky Sport, che si prepara a raccontare l’evento dell’estate con una copertura capillare dedicata alla squadra di Spalletti e all’intero torneo, il top della tecnologia e un dream team d’eccezione. Pronti tre studi dedicati, da Milano a Berlino passando per gli stadi in cui giocherà l’Italia: è proprio da qui che si snoderà il racconto di Sky in occasione delle partite degli Azzurri, con Federica Masolin padrona di casa e i grandi nomi del calcio - tra i quali Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Giancarlo Marocchi, Luca Marchegiani, Lorenzo Minotti, Fabio Capello e Alessandro Del Piero - per commentare e analizzare ogni azione insieme ai giornalisti di Sky Sport.
Dopo UEFA Euro 2024, l’Estate Italiana di Sky Sport garantirà uno spettacolo non stop: in programma tanti appuntamenti, dal tennis con Wimbledon in esclusiva, a Parigi con i Giochi Olimpici grazie ai 10 canali di Eurosport, a Roma per gli Europei di atletica e a Barcellona per l’America’s Cup - che su Sky avrà un suo canale dedicato sul 205 - senza dimenticare i motori per tutto il periodo estivo e tanto altro ancora. A tutto questo si aggiungono il ritorno di Calciomercato - L'Originale in versione on tour e le grandi Produzioni Originali Sky Sport, come il documentario sul trionfo dell’Italia a UEFA Euro 2020 scritto da Paolo Condò.
La programmazione della finale di UEFA Europa Conference League live su Sky e in streaming su NOW
Studio - Europa Conference League Show
Satellite e Fibra: diretta sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24
Digitale Terrestre: diretta sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24
Streaming: diretta su NOW TV e Sky Go
In studio: Leo Di Bello, Fabio Quagliarella, Margherita Cirillo, Stefano De Grandis, Andrea Marinozzi
Dalla postazione a bordocampo: Alessandro Bonan, Marco Bucciantini
Dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze: Mario Giunta
Dall'esterno dello stadio OPAP di Atene: Gianluigi Bagnulo
Interviste dentro il campo: Vanessa Leonardi
- ore 19:30 "Anteprima Finale Europa Conference League" TV8, Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e Sky Sport 4K
- ore 20:00 “Prepartita Finale Europa Conference League” TV8, Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e Sky Sport 4K
- ore 23:00 “Postpartita Finale Europa Conference League” TV8, Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e Sky Sport 4K
ore 21:00 Uefa Europa Conference League | Finale: Olympiacos vs FIORENTINA [disponibile anche in 4K HDR]
OPAP Arena - Atene
IN CHIARO SU TV8 (can. 8 DTT, Sky 125 e Tivùsat 8)
Satellite: diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport (251), Sky Sport 4K (213)
Solo abbonamenti per utenze commerciali (bar, hotel, ecc..): diretta su Sky Sport BAR (215)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Massimo Marianella - Commento: Lorenzo Minotti
Bordocampo ed interviste: Vanessa Leonardi e Gianluigi Bagnulo
Greci in cerca del primo storico trofeo europeo. Per i viola seconda finale europea consecutiva come nel 1961 e 1962 in coppa UEFA: una vinta, l'altra persa.
LA FINALE DI UEFA EUROPA CONFERENCE LEAGUE IN DIRETTA SU DAZN
Il cammino della Fiorentina in UEFA Europa Conference League è stato pressoché perfetto: i viola si ripetono, raggiungendo la finalissima di Atene. Il 29 maggio, la squadra di Italiano se la vedrà con l'Olympiacos di Mendilibar.
Appuntamento in diretta streaming su DAZN disponibile su Mobile (iPhone, iPad, Smartphone e tablet Android, Tablet Amazon Fire), Televisioni (Amazon Fire TV, Amazon Fire TV Stick, Android TV, Apple TV, Google Chromecast, LG Smart TV, Smartcast, Panasonic Smart TV, Samsung Tizen TV, Sony Android TV, TIMVISION Box, Hisense TV, Sky Q) e Gaming (PlayStation 4, Pro, PlayStation 5, Xbox One, One S, Xbox One X, Xbox Series X | S).
Il kickoff della finale di Europa Conference League è in programma mercoledì 29 maggio alle ore 21.00. La telecronaca della partita sarà affidata a Pierluigi Pardo, commento tecnico di Marco Parolo.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog