Digital-News.it Logo

XII Campionati del Mondo di Nuoto in diretta sulla RAI

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat.it

S
Sport
Per i campionati Mondiali di Nuoto che si svolgeranno a Melbourne a partire dal prossimo weekend sono previste su Rai Due, Rai Tre e la tematica Rai Sport Satellite oltre 100 ore di programmazione.

La programmazione su reti generaliste si snoderà in una prima settimana di trasmissioni dirette su Rai Tre, privilegiando come da programma, il nuoto sincronizzato, i tuffi, il nuoto di gran fondo e tutta la fase eliminatoria del torneo di pallanuoto, maschile e femminile.

NuotoRai Tre aprirà la sua programmazione con la rubrica ?Anteprima Melbourne? intorno alle ore 08.40 circa, che offrendo spunti da quanto accaduto nella notte italiana, introdurrà quindi il racconto delle gare in diretta per il pomeriggio/sera australiano, negli orari in cui si assegneranno le medaglie.

Nella seconda settimana sarà invece Rai Due a prendere il testimone dall?altra rete generalista, con una programmazione in diretta (dalle 2 alle 4 italiane) per le gare eliminatorie, e successivamente con la rubrica ?Anteprima Melbourne? che anticiperà poi la diretta delle finali del nuoto, vero evento clou della manifestazione iridata.

E? al momento ancora da pianificare la programmazione delle due squadre di pallanuoto, in base anche ai ?percorsi? nella seconda fase dei due tornei, ma c?è massima disponibilità da parte delle reti generaliste ad offrire per quanto possibile sempre la trasmissione in diretta delle partite che vedranno impegnate le due squadre azzurre.

Va sottolineato che Rai Sport Satellite, oltre a garantire la diretta e la differita di tutte le gare più importanti sta sperimentalmente prevedendo ? nella seconda settimana di gare ? la trasmissione su segnale digitale in formato 16:9. 

La copertura televisiva seguirà la tradizione del racconto che è di Rai Sport. Oltre allo studio, alla zona interviste ed alle camere dedicate nella vasca principale, come in quella della pallanuoto e dei tuffi, per la prima volta anche nel Mondiale ci sarà la camera dedicata alla vasca di riscaldamento.

Nel luogo dove gli atleti consumano gli ultimi momenti dell?attesa sarà ? così com?era stato a Budapest ? Domenico Fioravanti.
Le coppie dei commentatori sono quelle tradizionali: Stefano Bizzotto ed Oscar Bertone per i tuffi. Fabrizio Failla e Gianni De Magistris per la pallanuoto, con il supporto in postazione anche di Carlo SilipoSandro Fioravanti sarà in coppia con Paola Celli per il nuoto sincronizzato, e con Luca Sacchi per tutte le gare di nuoto (in vasca e di gran fondo).

Le interviste a bordo vasca, saranno curate da Elisabetta Caporale per il nuoto e da Annalisa Bartoli per la pallanuoto. 

Le conduzioni in studio e la realizzazione dei servizi per i notiziari, oltre che ai rispettivi telecronisti, saranno affidate a Franco Bragagna e a Patrizia Rubino. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Rai Sport Estate 2023
    Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblico italiano. Si parte il 15 giugno su Rai1 con il ritorno in campo degli Azzurri di Roberto Mancini, impegnati nelle fasi finali della Nations League contro le “...
    S
    Sport
      sabato, 17 giugno 2023
  • Giovanni Antonio Lettieri al ''Senso della Vita'' di Bonolis
    Paolo Bonolis incontra al ''Senso della Vita'' Giovanni Antonio Lettieri di Rofrano, comune in provincia di Salerno, vincitore de ''La Corrida 2011''. Professione boscaiolo con una grande passione, quella del ballo, in particolare della tarantella ''all'antica''......
    T
    Televisione
      martedì, 26 aprile 2011
  • 17 Forum Europeo Digitale | 3 Workshop SMPTE - Dall'IP al CLOUD (diretta)
    La Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo terzo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP. Visto il successo dei precedenti workshop, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e alla divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell’immagine in movimento. Questo evento, gentilmente ospitato nel contesto del Forum Europeo D...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020