AVANTI FUFFA âAttenti, attenti al pesce dâaprile. Perché adesso inizia lâultima fase del campionato, quella in cui tutto è possibile, niente è certo. Non lo scudetto dellâInter, probabilmente, anche se la matematica non lo assegna, praticamente, e forse il secondo posto della Roma. In mezzo, tutte le possibilità , i traguardi ancora aperti. E quindi un campionato in cui siamo attenti alle sorprese, in particolare oggi appunto. Oooh, nel frattempo, nel mezzo di questo cammino, câè stata il piacevole incontro, ieri, tra Roma e Milan, che non si sono risparmiate affatto nella partita di campionato ma da adesso in poi la loro testa è tutta per lâimpegno di Champions League nellâEuropa dove là solo, loro, da italiani, ci rappresentano. E allora sono lì, a incontrare Manchester e Bayern Monaco, in una sfida che, appunto, rappresenta forse qualcosa di più di un semplice traguardo in questâanno così particolare. Vi saranno i sogni, i sogni poi, che raccontano di una suggestione, di una sfida tutta italiana legata alla semifinale europea, ma noi continuiamo a sognare. E tra sogni e realtà ci divideremo anche alla grandezza dei racconti che andiamo a raccontare. Dallâaltra parte, quindi, ci saranno i grandi traguardi, quelli che riguardano i grandi campioni, e tra sogno e realtà ci divideremo anche, pensando alla disperazione di chi lotta per rimanerci, in serie A. Insomma, una giornata che vivremo guardando la A ma proiettandoci anche più in là , allâEuropa, che serve anche per salvare una stagione non soltanto dal punto di vista dei risultati, ma anche dei bilanci. E ora, tra i gol che valgono oro e quelli che valgono milioni, Sky calcio show può cominciareâ. (Ilaria DâAmico, incipit testuale di Sky Calcio Show)
Traduzione âAnche oggi non succederà niente. Per pietà , guardateci lo stessoâ.
POTENZA RIDOTTA Vallettopoli: il pm Woodcock, per acquisire ulteriori elementi, ha nuovamente convocato Francesco Totti. Totti ha risposto che prima vuole ristabilirsi fisicamente e ha detto che se vuole, Woodcock può interrogare Di Natale.
CARAMBA CHE SORPRESA Il Comando nazionale dellâArma informa Del Piero che âsì, va bene, lâincidente di Pescara è archiviato, ma la prossima volta che mena un carabiniere, invece chelâacqua, a fare plin plin saranno le manetteâ.
CIELO, MANCA Eâ purtroppo mancato il grande Franco Cosimo Panini, lâinventore delle omonime figurine. Secondo indiscrezioni, Panini avrebbe chiesto e ottenuto che la foto sulla lapide sia adesiva.
GUIDA CONTROMANO Torna a moderata richiesta il servizio di traduzione dei commenti di Luca Serafini a âGuida al campionatoâ, su Italia 1. La frase âLa Roma ha giocato contro i rossoneri come Valentino Rossi in pista contro un ippopotamo assopito in acquaâ significa⦠significa⦠significa che Serafini è a favore della liberalizzazione delle droghe leggere.
CAVALIERI Il presidente Berlusconi sabato ha incontrato prima i fan di Alessandra Mussolini riuniti a convengo e poi il Milan, che era in ritiro nello stesso albergo. Berlusconi ha poi fatto sapere che lâobiettivo del duplice incontro era lo stesso: un breve saluto romano.
PEZZI DI IDIOMI âLa tua esperienza inglese ti sarà molto utile per imparare una nuova lingua: lâitalianoâ (Simona Ventura a Vincenzo Montella, âQuelli che il calcio eâ¦â)
Luca Bottura
per "Gago.spinder.com"