Digital-News.it Logo

Motori in tv - Nostalgia di Schumi, la Moto spera in Valentino Rossi

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport

C'è un lieve calo ma la MotoGP, in onda su Italia 1, tutto sommato tiene. È questo il bilancio delle prime 4 gare che hanno fatto registrare una media ascolti inferiore al 2007 ma superiore al 2006, che fu l'anno record: 5,8 contro 5,6 milioni.

Un risultato aiutato dalla prima notturna del GP Qatar con quasi 7 milioni di spettatori mentre il GP di Spagna ne ha persi quasi due rispetto al 2007 (8.405.769 contro 6.576.641), il Portogallo è stato di pochissimo inferiore al terzo GP della scorsa stagione in Turchia ma ha comunque superato i 7 milioni, il GP della Cina di mattina è stato sotto i 3 milioni.

La media ascolti della MotoGP, che dal 2002 va in onda su Italia 1, s'è impennata oltre i 5 milioni nel 2005, con il 7 ° Mondiale di Rossi, e ha raggiunto il top nel 2006 (5.608.000), anno di grandi duelli in cui Hayden la spuntò di poco su Vale. Una flessione c'è stata nel 2007 e prosegue anche in questo scorcio di stagione, ma se Valentino continuerà a lottare per il podio il pubblico è destinato a risalire.

Effetto Schumi - Diverso il discorso per la F.1. La media ascolto dei gran premi del 2007 è stata inferiore di circa 600 mila spettatori rispetto al 2006, quindi 7.973.999 contro 7.370.463 (i dati, dal 27 maggio 2007, oltre alla Rai comprendono anche Sky). Un trend negativo che si è visto anche in questo avvio di stagione: leggero calo per il GP d'Australia rispetto al 2007, lieve crescita per il GP di Malesia, ma un milione in meno per l'ultimo GP del Bahrain, arrivato a 9.988.676 spettatori e piccolo calo per il GP di Spagna. Sempre bei numeri, ma lontani, per esempio, dal GP del Bahrain del 2002 che arrivò quasi a 13 milioni.

Come si spiega questo decremento?

«Non c'è più Schumacher, manca l'eroe —dice Alberto Fanfoni, responsabile analisi di Immagine e Sport —. Hamilton è amato dagli inglesi, ma da noi no. L'anno scorso era simpatico. ma poi ha dimostrato di essere troppo pieno di sé. Raikkonen è forte, ma non è personaggio, Massa non è un vincente. Schumacher non parlava italiano, poi si è sciolto, al di là delle vittorie è sempre stato uno che ha fatto discutere. Capace di attirare non soltanto lo zoccolo duro di pubblico, ma anche la casalinga. Schumacher conquistava come Tomba, come oggi fa Valentino».

Gabriella Mancini
per "La Gazzetta dello Sport"
(8/5/08
)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour

    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni

    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011
  • Il videoclip di ''L'estate si balla'', la colonna sonora dei Moderni ai Social Games su Sky

    E’ un omaggio alle Olimpiadi di Londra 2012 il videoclip de “L’estate si balla”, il singolo che anticipa ''Troppo fuori'' (Sony Music), il primo album di inediti de I Moderni in uscita il 26 giugno. Diretto da Riccardo Paoletti, il video unisce la grafica e la live action con un stile “street” divertente e veloce che esalta i ritmi trascinanti e solari del brano. Ad ispirare l’omaggio olimpico è la collaborazione con Sky Sport che ha scelto “L’estate si balla” come colonna sonora di &...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 giugno 2012