Digital-News.it Logo

Toscana: La Rai 'spenge' il Giro e trasmette la C1

News inserita da:

Fonte: La Nazione

S
Sport

Centinaia di telefonate di tifosi imbufaliti hanno tempestato ieri pomeriggio il centralino della Rai regionale a Firenze e le redazioni locali dei quotidiani in mezza Toscana.

Una grandine di rabbia e sconcerto dai tifosi della corsa rosa: «Sto guardando Rai3, non danno il Giro ma Venezia-Pisa di calcio...» e giù improperi, lamentazioni, giuramenti solenni sulle teste dei nipoti di mai e mai più pagare il canone.

La rivolta degli appassionati di ciclismo è scattata d'impeto verso le 16, quando Rai3 in tre quarti di Toscana ha interrotto la diretta della spettacolare tappa numero 14 del Giro d'Italia, la Cantù-Bergamo con la salita più lunga della corsa, per mandare in onda la partita di calcio Venezia-Pisa, andata dei play off di serie C1.

Cortesi ma affannate d'imbarazzo le risposte dalla sede Rai di viale Moro alla gente che si è precipitata ai telefoni.

Anche perché alla Rai di Firenze, nell'immediatezza del fatto sapevano poco o nulla di cosa stesse accadendo: «Nessuno ci ha informato, né da Pisa né da Roma».

Poi, dopo riscontri frenetici mentre i centralini bollivano come lava, qualcosa si è capito. E' accaduto che il prefetto di Pisa ha chiesto alla Rai, uffici di Roma, di trasmettere in diretta la partita di pallone per motivi di ordine pubblico.

Obbedire all'autorità, un obbligo per il servizio pubblico, dal punto di vista tecnico ha significato destinare il ripetitore del Monte Serra a Venezia-Pisa, oscurando così il Giro (salvo nel quarto d'ora d'intervallo della partita) da Lucca a Pisa a Livorno, dalla Versilia a Firenze passando per Massa Carrara.

Mentre a Grosseto, Arezzo, Siena, irradiate da ripetitori diversi, i telespettatori si sono gustate le gesta dei corridori. All'utente paga-canone, ignaro di questioni tecnico-elettroniche, rimane una domanda: è mai possibile che Mamma Rai non sia in grado di selezionare meglio il segnale in modo da non penalizzare tanti per favorire pochi?

Simone Boldi
per "La Nazione"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sanremo 2016 | Stadio - Un Giorno Mi Dirai

    UN GIORNO MI DIRAIdi S. Grandi - G. Curreri - L. Chiaravalli - S. GrandiEd. Curci/Music Uninon/GiamaicaMilano - Bologna Un giorno ti diròChe ho rinunciato alla mia felicità[per teE tu riderai, riderai, tu riderai di meUn giorno ti diròChe ti volevo bene più di meE tu riderai, riderai, tu riderai di meE mi dirai che un padreNon deve piangere maiNon deve piangere maiE mi dirai che un uomoDeve sapere difendersi…Un giorno ti dirò...
    T
    Televisione
      domenica, 14 febbraio 2016
  • Carlo Ancelotti nuovo opinionista di Sky Sport per la Champions League

    Insieme a tutta la Serie A, la Serie bwin, la ricca offerta di calcio di SKY Sport per la stagione 2011/2012 comprende anche tutta la UEFA Champions League in diretta e in Alta Definizione, fino alla "notte" della finale di maggio all'Allianz Arena di Monaco, con la novità clamorosa di Carlo Ancelotti in studio con Fabio Caressa, Paolo Rossi & Luca Vialli. Carlo Ancelotti da allenatore a commentatore di Sky?"La considero un&rsq...
    S
    Sky
      martedì, 26 luglio 2011
  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023