Debora Caprioglio: 'Non rinnego Brass, mi rilancer˛ con l'Isola'

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
  gioved├Č, 16 agosto 2007
 00:00

Debora Caprioglio├é┬źLa cosa che mi mancher├â┬á di pi├â┬╣? Un buon bicchiere di prosecco alle sette di sera├é┬╗. L'ex Paprica di Tinto Brass far├â┬á la naufraga all'Isola dei famosi, ma non ├â┬Ę la mancanza di cibo a preoccuparla: ├é┬źTanto mangio poco├é┬╗.

Debora Caprioglio spiega la sua scelta: ├é┬źIl programma di Simona Ventura mi ha sempre incuriosito e allora mi sono detta: "perch├â┬ę no?". ├â┬ł uno dei miei colpi di testa, di quelli che Ogni tanto faccio. ├â┬ł un'esperienza che mi affascina e mi intimorisce allo stesso tempo├é┬╗.

Il fascino?
├é┬źIl mare, l'idea dell'isola deserta, la bellezza del posto, il contatto con la natura. Le stesse cose che mi intimoriscono. Comunque so che sar├â┬á un'esperienza unica nella vita, di quelle che rimangono impresse├é┬╗.

Tv trash spesso fa rima con reality. É vero?
├é┬źTanti ne parlano male, ma poi tutti una sbirciatina la danno. Sono come quei giornali di gossip che trovi dal dentista o dal parrucchiere, a cui nessuno si sottrae. ├â┬ł curioso: tutti evitano o giudicano i├é┬áreality, ma poi li guardano. ├â┬ł un meccanismo che mi affascina. C'├â┬Ę stato un periodo in cui se ne facevano davvero troppi. Ma l'Isola insieme con il Grande Fratello ├â┬Ę un programma ormai cult. L'ho sempre seguita e mi chiedevo: ma come fanno a resistere? Ora lo sapr├â┬▓├é┬╗.

Tra i suoi compagni di viaggio Manuela Villa, figlia di Claudio e anche lei cantante, Paul Belmondo, ex pilota, figlio di Jean Paul, Cristiano Malgioglio, Miriana Trevisan, Cecchi Paone (├é┬źuna persona squisita e gentile├é┬╗).

I famosi si incontreranno la prima volta al ├é┬źcorso di preparazione├é┬╗ tra il 29 e il 31 agosto a Molveno. Poi dal 19 settembre saranno in onda su Raidue.

Cosa si aspetta in Honduras?
├é┬źSono una persona pacifica, le risse non fanno parte del mio carattere. Certo le privazioni, le situazioni estreme possono portare a incomprensioni e nervosismi. Sull'isola tutto sar├â┬á amplificato all'ennesima potenza. Ma accade anche nella vita normale: qualche battibecco o tensione quando si sta insieme 24 ore al giorno ├â┬Ę fisiologico├é┬╗.

Pregi del suo carattere?
├é┬źSono molto tenace, credo di avere una grande forza di volont├â┬á, davanti a una sfida cerco di portarla a termine├é┬╗.

Va per vincere?
├é┬źSpero di resistere. Se fosse un concorso teatrale direi di s├â┬Č, ma questo ├â┬Ę un terreno inesplorato e sconosciuto├é┬╗. Difetti? ├é┬źSono pigra. Sembra una contraddizione, ma sono tenace di testa, mentre con lo sport non c'entro niente. Le prove fisiche mi spaventano├é┬╗

E a insetti come va?
├é┬źNon ho paura├é┬╗.

Ogni volta che si parla di Debora Caprioglio ├â┬Ę inevitabile ricordare Papranno 1991, il film di Brass che l'ha scoperta (in tutti i sensi) : un'etichetta che dica, le d├â┬á fastidio?
├é┬ź├â┬ł una cosa completamente dimenticata, un peso che non sento da tanti anni. Non rinnego nulla, ma ├â┬Ę un'esperienza che non mi appartiene pi├â┬╣. Poi ho fatto cose diverse e il pubblico mi apprezza per quello che faccio nel presente├é┬╗.

Nella sua carriera non solo Brass ma anche il cinema di qualit├â┬á: in Con gli occhi chiusi (1994) di Francesca Archibugi, lascia l'immagine procace e sensuale e si presenta smagrita e drammatica. Due anni dopo il suo ultimo film per il cinema. Cosa ├â┬Ę successo?
├é┬źMi sono allontanata un po' per scelta un po'per caso. ├â┬ł arrivato il periodo delle fiction tv e ne ho fatte tante, di copioni intriganti invece non ne arrivavano├é┬╗. Ora da 10 anni, oltre alla tv c'├â┬Ę il teatro (├é┬źse dovessi scegliere tra cinema, teatro e tv, sceglierei il teatro├é┬╗) . ├â┬ł in tourn├â┬ęe con II signore va a caccia adattamento e regia di Mario Scaccia, da un testo dell'Ottocento di Georges Feydeau├é┬╗.

Una storia di corna.
├é┬źUna storia sempre attuale├é┬╗.

Renato Franco
per "Il Corriere della Sera"
(14/08/07)

Ultimi Video

Palinsesti TV