
Squadra che vince, insomma, non si cambia: e così, annuncia Donelli, sabato 15 settembre torna C'é posta per te, con le storie di umanità e i postini della De Filippi; martedì 18 tocca a Ciao Darwin, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti; venerdì 28 settembre si rimette in moto la corazzata di Zelig, la galleria di comici 'tenuti a bada' da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.
"Bonolis? Ci siamo salutati prima delle ferie: è caricatissimo. Credo che vedremo un'edizione spettacolare di Ciao Darwin. Tornerà la gara di abilità e cultura generale fra due opposte categorie che, ovviamente, saranno in linea con i tempi, ma ci saranno anche tante sorprese".
"Fedeli alla stessa logica - continua Donelli - per questa partenza di stagione proponiamo tre grandi titoli di fiction: da giovedì 6 settembre la settima serie di Distretto di polizia, con un cast rinnovato (arriva Massimo Dapporto, torna Ricky Memphis?, ndr); da domenica 9 settembre la commedia al femminile Caterina e le sue figlie 2; da lunedì 17 settembre la terza serie di Un ciclone in famiglia, commedia brillante che è uno dei marchi di fabbrica di Canale 5".
Tra le fiction in arrivo, Donelli ci tiene a citare la miniserie Il generale Dalla Chiesa, con Giancarlo Giannini nei panni del generale dei carabinieri assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982: "Andrà in onda il 10 e l'11 settembre, anniversario molto doloroso per la storia italiana. E' un prodotto di alto valore civile, che conferma la nostra capacità di fare servizio pubblico, come è successo con Nassiriya e Maria Montessori".
Tra le novità in arrivo, "uno speciale in prime time della sitcom Finalmente soli, con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti, nel periodo di Natale; una formula più lunga e più ricca per Verissimo, che dal 22 settembre coniugherà le componenti tradizionalmente 'light' con l'attenzione per i temi forti di cronaca e avrà una significativa vicinanza con i programmi della De Filippi; un Tg5 nuovo, in particolare nell'edizione delle 8 che sarà più lunga. Ma su questo lascio gli annunci al direttore Clemente J Mimun".
In seconda serata, confermati tre appuntamenti (dal 14 settembre il lunedì, mercoledì e venerdì) con Matrix, "che dopo essere rimasto in onda, come presidio informativo, tutta l'estate con successo lavora a una nuova docufiction dopo quella sulla strage di Erba"; due serate con l'immarcescibile Maurizio Costanzo show; e poi Terra e Nonsolomoda. Il senso della vita di Bonolis tornerà in primavera.
Inutile chiedere a Donelli quale obiettivo di rete abbia promesso agli investitori, né quale serata di Raiuno tema di più: "Dobbiamo garantire agli sponsor determinati ascolti sul pubblico commerciale, pregiato, che ha tra i 15 e i 64 anni: il dato è in via di definizione. Quello che accade intorno - conclude - non ci interessa".