Donelli: 'L'autunno di Canale 5: marchi doc e grande fiction'

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  martedì, 28 agosto 2007
 00:00
Marchi consolidati come C'é posta per te e Zelig, il gran ritorno di Ciao Darwin e titoli doc di fiction, come Distretto di polizia 7, Caterina e le sue figlie 2, Un ciclone in famiglia 3: sono gli ingredienti dell'autunno di Canale 5, "che punta sui 'classici' - sottolinea il direttore, Massimo Donelli - perché ha un compito da servizio pubblico ed è l'unica grande tv italiana gratuita: alla gente non chiediamo né il canone né l'abbonamento". "

DonelliL'unica nostra fonte di introiti
- insiste Donelli - è la pubblicità: se non facciamo bene il nostro mestiere, questa tv casca. Perciò proponiamo i giganti dello star system e offriamo programmi di successo agli investitori nella nuova stagione di garanzia", quella in cui vengono assicurate determinate percentuali di ascolto, che per Mediaset va da domenica 9 settembre a sabato 1 dicembre.

Squadra che vince, insomma, non si cambia: e così, annuncia Donelli, sabato 15 settembre torna C'é posta per te, con le storie di umanità e i postini della De Filippi; martedì 18 tocca a Ciao Darwin, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti; venerdì 28 settembre si rimette in moto la corazzata di Zelig, la galleria di comici 'tenuti a bada' da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

"Bonolis? Ci siamo salutati prima delle ferie: è caricatissimo. Credo che vedremo un'edizione spettacolare di Ciao Darwin. Tornerà la gara di abilità e cultura generale fra due opposte categorie che, ovviamente, saranno in linea con i tempi, ma ci saranno anche tante sorprese".

"Fedeli alla stessa logica - continua Donelli - per questa partenza di stagione proponiamo tre grandi titoli di fiction: da giovedì 6 settembre la settima serie di Distretto di polizia, con un cast rinnovato (arriva Massimo Dapporto, torna Ricky Memphis?, ndr); da domenica 9 settembre la commedia al femminile Caterina e le sue figlie 2; da lunedì 17 settembre la terza serie di Un ciclone in famiglia, commedia brillante che è uno dei marchi di fabbrica di Canale 5".

Tra le fiction in arrivo, Donelli ci tiene a citare la miniserie Il generale Dalla Chiesa, con Giancarlo Giannini nei panni del generale dei carabinieri assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982: "Andrà in onda il 10 e l'11 settembre, anniversario molto doloroso per la storia italiana. E' un prodotto di alto valore civile, che conferma la nostra capacità di fare servizio pubblico, come è successo con Nassiriya e Maria Montessori".

Canale 5Data importante sarà lunedì 24 settembre, quando "ripartiranno Il milionario con Gerry Scotti - dice Donelli - e Striscia la notizia: passeremo così all'assetto autunnale con due brand straordinari". Per celebrare i vent'anni, Striscia avrà anche puntate speciali di prime time, tra ottobre e novembre, con Michelle Hunziker. Altro marchio inossidabile, la soap Vivere, "anche questa rinnovata: hanno rifatto pure la 500 - scherza il direttore - e noi rifacciamo Vivere".

Tra le novità in arrivo, "uno speciale in prime time della sitcom Finalmente soli, con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti, nel periodo di Natale; una formula più lunga e più ricca per Verissimo, che dal 22 settembre coniugherà le componenti tradizionalmente 'light' con l'attenzione per i temi forti di cronaca e avrà una significativa vicinanza con i programmi della De Filippi; un Tg5 nuovo, in particolare nell'edizione delle 8 che sarà più lunga. Ma su questo lascio gli annunci al direttore Clemente J Mimun".

In seconda serata, confermati tre appuntamenti (dal 14 settembre il lunedì, mercoledì e venerdì) con Matrix, "che dopo essere rimasto in onda, come presidio informativo, tutta l'estate con successo lavora a una nuova docufiction dopo quella sulla strage di Erba"; due serate con l'immarcescibile Maurizio Costanzo show; e poi Terra e Nonsolomoda. Il senso della vita di Bonolis tornerà in primavera.

Inutile chiedere a Donelli quale obiettivo di rete abbia promesso agli investitori, né quale serata di Raiuno tema di più: "Dobbiamo garantire agli sponsor determinati ascolti sul pubblico commerciale, pregiato, che ha tra i 15 e i 64 anni: il dato è in via di definizione. Quello che accade intorno - conclude - non ci interessa".

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV