Il Nuovo Tg1: nuovo look e doppia conduzione

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
  sabato, 08 settembre 2007
 00:00

Tg1Il Tg1 di Gianni Riotta è pronto a voltare pagina. Dopo un anno dall'arrivo del nuovo direttore (era il 13 settembre), l'inserimento di una più nutrita pagina di esteri, di una riduzione della politica e, perfino, di un editoriale pronunciato dalla giornalista Maria Luisa Busi, Riotta intende cambiare la formula del primo telegiornale d'Italia (oltre il 31% di share e 5 milioni e 700mila spettatori ogni sera).

Da Saxa Rubra nessuno parla ufficialmente. Si aspettano le prime mosse del Tg5 di Clemente J. Mimum, della concorrenza, pronta all'offensiva. Sbagliare i tempi dell'inserimento delle novità potrebbe far perdere share e, secondo i tecnici, con una differenza inferiore ai tre punti la corazzata di RaiUno potrebbe rischiare l'aggancio.

Qualche notizia però comincia a trapelare. Innanzitutto, il Tg1 perderà uno dei suoi "colori sociali": scomparirà il giallo, e resteranno ilblue il bianco. Lo studio sarà molto chiaro, con diversi schermi al plasma; i conduttori hanno già fatto le prove.

La novità più evidente riguarderà proprio loro. Il Tg1, anche nelle sue edizioni più importanti, dovrebbe inaugurare la doppia conduzione. I volti del telegiornale d'altronde sono tanti: solo alle 20 si alternano oggi David Sassoli, Maria Luisa Busi, Tiziana Ferrano, Monica Maggioni e Attilio Romita.

La scommessa da giocare sarà in primis quella del ritmo. I pezzi storicamente duravano fino a un minuto e trenta. L'indicazione ormai è che non superino i 60 secondi, così da inserire anche 18 servìzi.

La competizione di settembre, insomma, dovrebbe cambiamento il modello del telegiornale italiano, «immobile da vent'anni» come lamenta Giorgio Simonelli, docente di giornalismo televisivo dell'Università cattolica.

Riotta per ora ha rinnovato la formula di Tv Sette, il rotocalco del Tg1 del quale ha assunto la conduzione. L'autunno potrebbe portare una sfida in più: Mimum, il suo rivale, è pronto a sedersi alla scrivania del Tg5, per condurre il telegiornale in prima persona.

Daniele Barzaghi
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV