'Il caso Rai', ecco i vincitori dell'annuale premio per il Marketing

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  venerdì, 05 ottobre 2007
 00:00
Premio Marketing RAICreare un nuovo canale televisivo Rai per il mercato statunitense, è stato questo il tema di un progetto che ha messo alla prova centinaia di studenti delle università di tutta Italia, presenti oggi alla premiazione del premio Marketing avvenuta presso la sala Arazzi della struttura Rai di Viale Mazzini a Roma, davanti alla dirigenza della Tv di Stato.
 
L’obiettivo della diciannovesima edizione del concorso, curato dalla Società Italiana Marketing, non era solo di tipo commerciale ma, dato il ruolo pubblico della Rai, anche sociale: infatti, il palinsesto del nuovo canale ideato dai ragazzi avrebbe dovuto promuovere in modo diretto o indiretto il nostro sistema paese, le aziende e i prodotti nazionali, diffondere la cultura italiana e lo stile di vita italico.
 
RAII saluti di rito sono stati fatti del "padrone di casa" Claudio Cappon (direttore generale Rai) che ha nel suo discorso  fatto riferimento all'importanza dell'innovazione in campo televisivo

"E' molto importante questo tema - ha spiegato Cappon - perche' il servizio pubblico ha bisogno del marketing e di competenze specializzate". 

"L'industria televisiva
- continua il dg - e' estremamente complessa, ma professionalita' e responsabilita' sono elementi essenziali per fare televisione. E il servizio pubblico ha l'ambizione di restare leader nel settore, come ha l'obbligo di presentarsi con un'offerta distintiva, non solo nei programmi".

Il suo vice Giancarlo Leone ha poi ricarato la dose: "Il marketing del servizio pubblico - precisa Leone - serve piu' a guidare gli operatori, ad affiancarsi a loro per aiutare le reti, i canali, gli editori".

Dopo gli interventi di Debora Bergamini (direttore Marketing Strategico), del prof. Gianpiero Lugli (prof. ordinario di marketing distributivo all’università di Parma e direttore master marketing management), Carlo Nardello (amm. delegato Raitrade), e di Carlo Alberto Pratesi (docente associato di marketing Università Roma Tre), la parola è passata agli studenti che hanno mostrato con presentazioni e grafici le loro analisi.
 
A precederli nella esposizione, la presentazione del premio e delle finalità dello stesso da parte del Prof. Enrico Valdani (docente dell'università Bocconi di Milano) in veste di Presidente del Comitato scientifico del Premio Marketing.

La classifica finale della XIX edizione del premio Marketing dopo un'attenta valutazione degli elaborati da parte della commissione giudicatrice nei mesi scorsi è stata la seguente:

Primi classificati: Biviano Ivonne - Santachiara Paolo - Pietrocola Vincenzo (Università Pescara)

Seconda classificata: Mandara Gabriella - (Università S.U.N. Napoli Capua)

Terzi classificati: Timpano Rossella - Rossi Marco - Trama Diana (Università Roma Tre)

Per i tre studenti pescaresi è prevista l’ammissione diretta con partecipazione gratuita ad un Master di Marketing e/o Comunicazione tra quelli accreditati dalla Società Italiana Marketing (per ognuno dei componenti), alla seconda classificata un computer, mentre ognuno dei terzi avrà in dono un pocket pc palmare.

Durante la conferenza è stato inoltre presentato il sesto volume della collana "Zone" dal titolo 'Il Marketing Televisivo' curato da Carlo Nardello e Carlo Alberto Pratesi, che spiega il ruolo, strategico e operativo, del marketing italiano nel mercato televisivo, il libro è stato  omaggiato a tutti i partecipanti (professori e studenti) presenti in sala.

Nel pomeriggio, alle ore 14 è iniziato, sempre presso la Sala degli Arazzi, il tradizionale convegno annuale della Società Italiana Marketing “Il Marketing dei Talenti” che proseguirà domani con la seconda giornata prevista nei locali dell’Università Luiss Guido Carli sempre a Roma.

La chiusura dei lavori alle 18.30 di oggi sarà affidata alla voce dello special guest il prof. PierLuigi Celli.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV