Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tv

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
  lunedì, 16 maggio 2011
 06:00

Sono circa 12,8 milioni gli italiani che tra ieri e oggi (fino alle 15) sono chiamati a votare per le elezioni amministrative, che coinvolgono 9 province e 1.177 comuni, di cui 23 capoluoghi di provincia. Nelle regioni a statuto ordinario si va al voto per eleggere presidente e consiglio provinciale di 9 province (Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria) oltre che per il sindaco e il consiglio comunale di 1.177 comuni (di cui 23 capoluoghi di provincia: Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria) e per i consigli circoscrizionali.

Per quanto riguarda il primo giorno di voto, la percentuale di affluenza alle urne alle ore 22 comunicata dal Viminale per le Provinciali è del 47,08% contro il 43,52% dell'ultima tornata, mentre per le Comunali è del 51,90% contro il 53,89% delle elezioni precedenti. 

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione. Per l'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci, si voterà domenica 29 maggio, sempre dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 30 maggio, dalle 7 alle 15 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni e dell'accertamento del numero dei votanti.

Ecco quindi la guida completa agli appuntamenti tv dedicati grazie ai comunicati stampa delle emittenti:

RAI

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvLa Rai, come di consueto, fornirà un’informazione approfondita in occasione della tornata elettorale per le amministrative del 15 e 16 maggio 2011 con  speciali in diretta in onda dopo la chiusura dei seggi.

Le prime proiezioni elaborate dalla società “IPR- Marketing” ( relative ai 4 principali  comuni interessati: Milano, Torino, Bologna e Napoli) a partire dalle 16.15 circa di lunedì 16 maggio. L’impegno della Rai proseguirà anche martedì 17 maggio con le notizie definitive sull’ esito delle amministrative e i commenti al voto.

In occasione della tornata elettorale del 15 e 16 maggio, Rai seguirà l’andamento del voto in tutte le edizioni dei TG e dei Giornali Radio e con speciali dedicati realizzati dalle testate Rai, in onda dopo la chiusura dei seggi. Le prime proiezioni a partire dalle 16.15 di lunedì 16. Su Televideo aggiornamenti in tempo reale.

L’impegno Rai proseguirà anche martedì 17 con i risultati definitivi e i commenti sull’esito delle Amministrative.

TG1 - RAIUNO

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvGrande impegno del Tg1 per la tornata elettorale a partire da lunedì 16 maggio alle 15.30 fino alle 18.50, su Rai1, con lo Speciale Elezioni Amministrative condotto da Francesco Giorgino che fornirà notizie e proiezioni.

Sono previsti collegamenti con gli inviati del Tg1 dal Viminale, dalle 4 principali città interessate al voto e da numerosi altri comuni, in collaborazione con la Tgr.

Collegamenti anche con le sedi dei partiti, con la Camera e con il Senato,  per i commenti a caldo dei leader politici sulle prime proiezioni, che saranno diffuse con una cadenza temporale di circa 30 minuti una dall’altra. In studio con Francesco Giorgino gli opinionisti Stefano Folli, Massimo Franco e Franco Bechis. Con loro interverrà anche il  direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Collegamenti con alcuni  direttori delle principali testate, Emanuele Macaluso, Calabresi, Cusenza, Feltri, Sallusti, Visci.

Dopo il Tg1 delle 20.00, che darà ampia informazione sulle elezioni, alle 21.10 inizierà una nuova “maratona”  informativa TG1-Porta a Porta  che, fino a notte inoltrata, fornirà notizie e approfondimenti sui risultati.

In studio con Bruno Vespa saranno presenti esponenti  dei  vari schieramenti politici, direttori di giornali e politologi per commentare l’andamento delle votazioni. L’impegno del Tg1 proseguirà martedì 17 maggio nelle varie edizioni del Telegiornale. Poi una nuova puntata di Porta a Porta,  alle 23.15 sempre su Rai1, dedicata alle Amministrative.

TG2 - RAIDUE

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvDiretta elettorale “Speciale elezioni” dalle 9.00 alle 11.00 di martedì 17 maggio.

A condurre in studio Dario Laruffa, assieme al  Capo Redattore del politico Luciano Ghelfi,  con ospiti alcuni giornalisti. Invitate numerose “penne” dal Direttore dell’Ansa Luigi Contu a Massimo Franco del Corsera a Laura Cesaretti del Giornale. Poi collegamenti con Montecitorio , le sedi dei partiti, il Viminale e le sedi regionali.


TG3 - RAITRE

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvLo speciale  di lunedì 16 maggio in onda dalle15.30 alle 18.00 sarà condotto dal direttore Bianca Berlinguer che avrà ospiti i politici: La Russa, Letta, Bocchino, Tabacci e Lusanna. Sarà collegata con lo studio di Saxa Rubra con Alessandra Carli che renderà note le proiezioni fornite dalla società dei sondaggi ogni mezzora.

Si collegherà con gli inviati del tg3 dai comitati elettorali delle città  Torino, Milano, Bologna e Napoli, con le sedi di partito e con lo studiolo di Montecitorio.

Alle 23.50 Linea notte sarà condotto da Maurizio Mannoni che ospiterà in studio opinionisti e direttori di giornali  e si collegherà nuovamente con gli inviati dai comitati elettorali.

Lo speciale di martedì 17 maggio alle 11.00, condotto da Giuliano Giubilei,  riassumera’ i dati definitivi del primo turno e avra’ in studio due opinionisti con i quali discutere.

TESTATA GIORNALISTICA REGIONALE

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvLa Testata Giornalistica Regionale,  nella giornata di lunedì 16 maggio dara’ ampia copertura  con due speciali in tutte le regioni interessate dal voto.

Il primo in onda dalle 18.00 alle 19.00 con le proiezioni di Torino, Milano, Bologna e Napoli. Il secondo alle 23.00 con tutti i risultati provenienti dal Viminale e dalle prefetture. Grande spazio ai risultati dedicato  anche nelle edizioni regionali delle 19.30.

Martedi 17 maggio un altro Speciale alle 12.30 con dibattiti e analisi approfondite dedicato al responso delle urne.

TELEVIDEO

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvSu Televideo risultati elettorali e commenti delle forze politiche con pagine dedicate e “Speciali” alle pagine 110 e 180.

Dalla chiusura dei seggi, lunedì 16 maggio, alla pagina 180 saranno forniti i dati provenienti dal Viminale e a pagina 110 le proiezioni. Ampio spazio ai commenti politici sull’ appuntamento elettorale nell'indice Politica a pag.120.

RAI NEWS

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvIl canale all news della Rai seguirà dal primo minuto, in diretta, tutti i risultati delle elezioni amministrative 2011. Rainews inizierà la lunga due giorni di dirette collegandosi, a partire dalle 14.00 del 16 maggio, con  i propri inviati in giro per l’Italia. Alle 16.00 la prima trasmissione  di notizie e commenti, “Speciale Transatlantico” condotta da Donato Bendicenti che si collegherà con la società demoscopica IPR che dalle 16.15 pubblicherà ogni mezz’ora le proiezioni. 

Dalle 19.00 alle 21.00 sarà la volta de “ Il Punto” condotto dal Direttore Corradino Mineo. Previsti oltre ai collegamenti con gli inviati anche vari ospiti in studio e  collegamento con i  direttori dei maggiori quotidiani. Alle 21,30 e fino alle 22,30 andrà in onda un’edizione speciale di “Retropalco” condotta da Franco Cuozzo. Dalle 22,30 all’una del mattino  aggiornamento continuo sui risultati,  collegamenti con i giornali per le prime pagine, rassegna stampa con la giornalista americana Particia Thomas, rassegna Web , collegamenti ed ospiti.

Dall'una del mattino e per tutta la notte la redazione notturna di Rainews terrà aggiornati i telespettatori collegandosi con il Viminale e analizzando la giornata appena conclusa riproponendo commenti e analisi dei protagonisti.

La mattina di martedì 17 maggio, a partire dalle  9.30 e fino alle 11.00, lo “Speciale elezioni 2011” aggiornerà su tutti  i risultati delle elezioni provinciali e dei comuni piccoli e grandi.

RADIORAI

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvRadio1 seguirà le elezioni amministrative con aggiornamenti in tutte le edizioni dei Gr. In particolare, alcune trasmissioni saranno collegate con un filo diretto.

Lunedì 16 maggio, all’interno di “Baobab”, a partire dalle 16.30, proiezioni sulle elezioni comunali a Milano, Torino, Bologna e Napoli.

Dalle 17.30 alle 20.00 prima parte dello speciale  “Filo Diretto Elettorale” realizzato in collaborazione con Gr Parlamento: conduce Angela Mariella, collegamenti in diretta con ospiti e gli inviati del Gr. Dalle 20.00 alle 21.00 proiezioni e dati-spoglio nel programma “Zapping”. Dalle 23.00 alle 24.00 dopo il Gr riprende il “Filo Diretto” sempre in collaborazione con GrP.

Martedì 17 maggio programmazione mattutina alle 9.05 con “Radio Anch’Io” dedicato al commento dei risultati elettorali e, subito dopo, finestre all’interno di “Start”. Nel pomeriggio spazio alle amministrative anche nella scaletta di “Baobab”. All’interno del sito internet di Radio1 tutti gli aggiornamenti sulle elezioni amministrative.

Gr Parlamento realizzerà inoltre dei collegamenti tra le 16.00 e le 18.00 e un “filo diretto” dalle 20.00 alle 23.00 col Giornale Radio Rai.

RAINET

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvSul portale Rai.tv sono già disponibili le tribune elettorali e le conferenze stampa (realizzate dalla Testata Tg Parlamento) con sottotitoli a cura di Televideo.

Sui portali Rai.it e Rai.tv dopo la chiusura delle urne, lanci dedicati in tempo reale a tutti gli eventi di programmazione delle Testate e delle Reti, sia in diretta che on demand. Inoltre, i programmi di approfondimento sulle elezioni saranno disponibili anche in versione sottotitolata nell’apposita sezione www.programmisottotitolati.rai.it

MEDIASET

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvIn occasione delle prossime elezioni amministrative e regionali News Mediaset, l’agenzia di notizie tv del Gruppo Mediaset, offrirà servizi e contributi video a tutte le dirette e gli speciali dei telegiornali. New Mediaset fornirà inoltre a Mediavideo aggiornamenti in tempo reale sull’andamento dei risultati elettorali, visibili dalla pagina 180. Lo stesso aggiornamento in tempo reale sarà anche presente sulla pagina del TgCom, che trasmetterà inoltre una diretta web dall’inizio dello spoglio fino ai risultati definitivi.

Oltre agli aggiornamenti in tempo reale all'interno dei principali telegiornali del gruppo (Tg5, Studio Aperto e Tg4), si continuerà a parlare di elezioni anche nella puntata speciale su Canale 5 di "Matrix" condotto da Alessio Vinci in seconda serata.

Il Tg4 di Emilio Fede prevede edizioni più ampie, dalle 18.55 fino alle 20: collegamenti con il Viminale, quartier generali dei partiti e con gli inviati nelle città. In studio a Milano Daniela Santanchè, da Roma Roberta Pinotti del Pd e Piero Sansonetti, direttore di Calabria ora.

LA7

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvUna diretta di 5 ore dedicata alle amministrative 2011: su LA7, lunedì 16 maggio, subito dopo la chiusura dei seggi dalle ore 15.00 alle 20.00 uno speciale del TGLA7 condotto dal direttore, Enrico Mentana, seguirà in tempo reale l’andamento delle votazioni e analizzerà in studio il significato dei risultati delle urne.

In studio protagonisti della vita politica come Maurizio Gasparri, Nicola Latorre, Italo Bocchino e tanti altri, opinionisti del calibro di Maurizio Belpietro, Marco Travaglio, Marcello Sorgi, Nicola Porro, Bruno Manfellotto e Aldo Cazzullo.

I sondaggi e le proiezioni di voto, elaborate ogni ora da Emg, di Fabrizio Masia, daranno il polso della situazione su tutte le sfide comunali più importanti unitamente ai collegamenti diretti, grazie a un sistema innovativo, con tutti i luoghi della politica.

Ospiti in studio, collegamenti, servizi, commenti dei protagonisti: nel corso del programma anche gli interventi satirici di Maurizio Crozza e Geppi Cucciari.

SKY TG24

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvIntention poll e proiezioni, collegamenti con tutte le città interessate, reazioni a caldo dei protagonisti seguite dalle analisi dei maggiori opinionisti italiani.

E’ l’impegno di Sky TG24 per raccontare nel modo più tempestivo e completo i risultati delle Amministrative 2011 all’insegna dello slogan ‘Decidi tu’.

Il canale all news diretto da Emilio Carelli mette in campo una squadra di 141 giornalisti, 3 studi tv, collegamenti con i quartieri generali di tutti i partiti e con il Viminale, per dieci ore di diretta con l’ausilio della tecnologia televisiva più avanzata.

La maratona prende il via dalle 14.50 del 16 maggio, e già alla chiusura delle urne i dati elaborati da Digis per Sky TG24 saranno in grado di fornire una prima rappresentazione attendibile, sotto forma di intention poll, delle scelte dei circa 13 milioni di italiani chiamati al voto mentre le proiezioni saranno diffuse ogni mezz’ora.

Durante la diretta fiume si passeranno il testimone della conduzione cinque giornalisti ( Paola Saluzzi, Sarah Varetto, Massimo Leoni, Andrea Bonini e Marco Piccaluga ), dalla data room saranno invece  Valentina Bendicenti e Roberto Inciocchi ad aggiornare sull’esito delle urne.  Il touch screen (lo schermo ‘sensibile’ con cui Sky TG24 propone ogni giorno la propria rassegna  stampa) raccoglierà tutti i contributi della giornata elettorale (dati, interviste, commenti, articoli, pagine web) per riproporli all’interno di focus che faranno da spunto per il dibattito in studio. Il servizio ‘active’ renderà ancora una volta l’offerta informativa del canale all news di Sky unica nel panorama della tv italiana, permettendo al telespettatore una fruizione personalizzata delle notizie.

Per un’analisi a caldo dei dati, saranno ospiti della no-stop elettorale esponenti di partito, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, fra cui: Marco Alfieri, Riccardo Barenghi, Gianni Brbacetto, Daniele Bellasio, Enzo Bianco, Vittoria Brambilla, Leonardo Boriani, Massimo Cacciari, Marco Cappato, Stefano Cappellini, Luigi Casero, Giuseppe Civati, Luigi Contu, Massimo Corsaro, Riccardo De Corato, Benedetto Della Vedova, Daniele Farina, Roberto Formigoni, Peter Gomez, Enrico Letta, Ignazio La Russa, Giorgio Mulè, Roberto Napoletano, Leoluca Orlando, Vincenzo Peluffo, Gaetano Quagliariello, Norma Rangeri, Gianni Riotta, Stefano Saglia, Matteo Salvini, Daniela Santanché, Pietro Senaldi, Domenico Scilipoti, Marcello Sorgi, Francesco Verderami

REPUBBLICA TV

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tvMaratona elettorale di Repubblica tv per le amministrative, con la possibilità degli utenti di commentare.  Dalle 15 – sul sito e sul canale 50 del digitale terrestre – sarà possibile seguire tutte le fasi dello scrutinio, fino al risultato finale.

Dallo studio di Roma Massimo Giannini sarà in collegamento con le sedi delle principali città chiamate alle urne, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Aspettando il responso delle urne, spazio alle proiezioni elaborate dai sondaggisti.

E poi il racconto degli inviati nei comitati elettorali, le valutazioni a caldo dei commentatori del giornale (Miriam Mafai, Filippo Ceccarelli, Adriano Prosperi, Antonello Caporale, Giancarlo Bosetti, Nadia Urbinati, Carlo Petrini), le analisi dei politologi (da Diamanti a D'Alimonte), le vignette di Ellekappa e le prime reazioni dei candidati e dei leader di partito. Tra gli ospiti Anna Finocchiaro, Nichi Vendola, Guido Crosetto, Antonio Di Pietro, Benedetto Della Vedova, Bruno Tabacci, Osvaldo Napoli, Roberto Lassini.

Elezioni Amministrative 2011: ecco come seguire i risultati oggi in tv

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV