Massimo Giletti: 'L'orgoglio Rai va nellíArena'

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione
  venerd√¨, 07 dicembre 2007
 00:00

E dire che il nuovo orario dell√ʬĬôArena di Domenica in, spostato da met√ɬ† pomeriggio al primo dopopranzo, a Massimo Giletti non era proprio andato gi√ɬĻ.

Affezione per una cadenza domenicale di buoni risultati, scaramanzia, fidelizzazione a rischio. Invece il cambiamento √ɬ® stato foriero di successi tant√ʬĬô√ɬ® che, dalle 14 alle 15,10, il gilettiano talk show si √ɬ® attestato sui 5 milioni di telespettatori con uno share del 28%, tanto alto da costringere gli amanti dei confronti a tornare indietro di ben 11 anni per recuperare un dato di simile caratura.

E visto che di vittorie non si è mai satolli, Giletti ha battuto 9 domeniche su 9 la rivale di Canale 5, così da costringerli a piccoli ritocchi di orari.

Giletti, che riflessioni le suscitano questi risultati?
√ā¬ęNaturalmente ne sono orgoglioso, per me e per l√ʬĬôAzienda, ma se parliamo di riflessioni mi viene da ragionare sul tema annoso del prodotto Rai troppo spesso appaltato all√ʬĬôesterno√ā¬Ľ.

Si riferisce ai format prodotti al di fuori della Rai?
√ā¬ęDico che ci vorrebbe equilibrio tra prodotti appaltati e prodotti interni. Faccio un esempio che mi riguarda: l√ʬĬôArena √ɬ® un prodotto vincente Rai, realizzato a costi bassissimi, un progetto che abbiamo fatto nascere e affinato in tre anni di lavoro e che ha visto la luce grazie a Fabrizio Del Noce, l√ʬĬôunico a crederci con noi fino in fondo. E i fatti ci hanno dato ragione. Perch√ɬ© invece c√ʬĬô√ɬ® questa tendenza forte a trascurare il materiale umano che dovrebbe pensare i programmi nuovi?√ā¬Ľ Pigrizia, forti interessi economici, procedure pi√ɬĻ snelle con l√ʬĬôesterno? O che altro? √ā¬ęNon saprei, certo √ɬ® che la vera forza di un√ʬĬôazienda come questa sono i diritti tv e chi fa la tv deve produrre e vendere al mondo la tv. Invece qui si appalta l√ʬĬô80% del sistema√ā¬Ľ.

Abbasso i format dei produttori esterni?
√ā¬ęMa non scherziamo, io parlo di equilibrio che si trova con un lavoro di concerto. Faccio un altro esempio. Fabio Fazio mi pare abbia dichiarato che l√ʬĬôidea di Che tempo che fa fosse sua. Allora perch√ɬ© mediarla attraverso Endemol e non produrla direttamente in Rai? Non √ɬ® un giudizio nei confronti di Bassetti (peraltro bravissimo) e la sua Endemol ma, ripeto, ci vuole equilibrio√ā¬Ľ.

Boncompagni tempo addietro disse che la Rai ora produce solo la Santa Messa. La pensate nello stesso modo.
√ā¬ęL√ʬĬôimportante √ɬ® che alla fine non si rischi di dire Amen√ā¬Ľ.

Quali timori nutre?
√ā¬ęTemo la globalizzazione delle menti con i programmi tutti uguali in tutte le parti del mondo, unica differenza, il nome e la lingua. Alle 20,30 si vedono i pacchi in Italia, in Brasile, in Giappone. E√ʬĬô una logica che non mi piace. In fondo ci sono dei programmi complicatissimi da pensare√ā¬Ľ.

Faccia un ulteriore esempio
√ā¬ęLa prova del cuoco √ɬ® una bella trasmissione ma in fondo sono solo due cuochi l√ʬĬôuno contro l√ʬĬôaltro. I quiz pure. Aveva ragione Luca Cordero di Montezemolo a dire che l√ʬĬôItalia √ɬ® famosa per il Made in Italy vedi Ferrari e la moda, l√ʬĬôunica a non rispondere a questa logica √ɬ® la televisione sempre figlia di un format straniero: √ʬĬúIl genio italiano non penso sia minore del genio olandese√Ę¬Ä¬Ě termin√ɬ≤ chiamando in causa l√ʬĬôinventore del Grande Fratello√ā¬Ľ.

Il momento Rai √ɬ® dei pi√ɬĻ difficili eppure i risultati arrivano. Come se lo spiega?
√ā¬ęE√ʬĬô una grande Azienda perch√ɬ© si mantiene viva nonostante la non progettualit√ɬ† di potere. Si vince comunque, a dispetto di balletti di poltrone grazie agli uomini di prodotto, bravissimi e insostituibili√ā¬Ľ.

Michela Tamburrino
per "La Stampa"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoled√¨, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      marted√¨, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      marted√¨, 09 marzo 2021

Palinsesti TV