Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Avvenire

T
Televisione
venerdì, 07 dicembre 2007 | Ore: 00:00

Rete 4«La crescita dell’ascolto di Rete4 credo sia la di­mostrazione che si pos­sa fare una tv di qualità, non volga­re e non urlata, facendo risultati im­portanti. Merito anche della nostra domenica mattina e di serie tv co­me Tempesta d’amore, che è il vero fenomeno della stagione tv».

Giu­seppe Feyles, ex insegnante di filo­sofia e docente alla Cattolica, da maggio è il nuovo direttore di Rete4.

«La tv commerciale – spiega – deve fare anche servizio pubblico. Per la rete che dirigo, ponendo anche grande attenzione a quella larga fet­ta del Paese che si riconosce nei grandi valori e nelle tradizioni».

 Per il marketing di Mediaset però «la televisione è un’attività com­merciale e, come tale, è al servizio dei pubblicitari. Il pubblico è im­portante solo come audience da ri­vendere alla pubblicità». Come si concilia con la sua idea di tv?
 
«Si può conciliare. La sfida che cer­chiamo di sostenere quotidiana­mente è proprio quella di mante­nere un rapporto di fiducia con i no­stri telespettatori, rispettando le ne­cessarie regole commerciali di una televisione che non ha canone e che si basa sugli introiti dovuti dalla pubblicità».
 Per chi fa tv gli ascolti sono im­portanti. Ma l’impressione è che ormai il duopolio televisi­vo si regga solo sui risultati Au­ditel, come se da soli questi ba­stassero a spiegare tutto e a giu­stificare qualunque volgarità o errore di palinsesto.

 «Non credo che l’attenzione agli a­scolti sia necessariamente così ne­gativa. E poi occorre distinguere: la tv commerciale ha una funzio­ne diversa da quella pubblica».

 Prendiamola da un’altra angola­zione: secondo lei, deve esistere u­na morale nel fare televisione?

 «Certo, per chi fa televisione il rife­rimento morale deve essere lo stes­so
di qualsiasi altra attività, tenen­do però conto della condizione in cui essa deve esercitarsi. Cioè, per noi di Mediaset, in uno strumento di comunicazione che ha regole e condizionamenti di carattere commerciale».
 Rete4, che ha un obiettivo di ascol­to più basso delle altre due reti Me­diaset, è la tv commerciale meno urlata e volgare. Come se davvero tra ascolti ed eccessi ci fosse una relazione.

 «A Mediaset ragioniamo come una squadra, per offrire tutte le sere u­na programmazione che possa sod­disfare varie tipologie di pubblico, con età e gusti diversi. Un’offerta va­riegata che tutto sommato è spec­chio di tutto quello che il pubblico desidera e della realtà italiana».

 Tra le novità in arrivo su Rete4 c’è «Destini-La seconda volta». Di co­sa si tratta?

 «Sarà un esperimento che incrocerà storie di persone con storie di gran­di avvenimenti italiani e mondiali
che hanno inciso sulla coscienza collettiva, dall’11 settembre all’al­luvione di Sarno, alla morte di Wojtyla. Fa parte di un progetto di nuovi prodotti per la prima serata, in linea con la nostra rete».
 Come «Attenti al lupo»?

 «Sì,
Attenti al lupo sarà un pro­gramma, condotto da Edoardo Ra­spelli, in cui racconteremo come ci si può difendere nella nostra società dalle mille trappole e truffe che la criminalità piccola e grande ci ten­de ».
 Lei ha detto: «La religiosità è il fe­nomeno meno correttamente tra­smesso dal mondo televisivo». Ma la sua Rete ha appena proposto speciali su Fatima e padre Pio, e il 12 ne proporrà uno su san France­sco. Sembra una contraddizione...

 «È difficile parlare di religiosità in tv perché c’è il rischio di banalizzarla, di renderla spettacolare o di ridur­la a sentimentalismo. Riteniamo tuttavia che si possa dare spazio a testimonianze, storie e personalità
religiose in modo rispettoso e cor­retto ».
 C’entra qualcosa col tempo di Na­tale
che si avvicina?
 «Natale è ovviamente un tempo forte, intriso di spiritualità, ma la nostra attenzione a certi temi è più ampia. Da tempo, per esempio, trasmettiamo tutte le domeniche mattina la Santa Messa. Ovvia­mente non ha alcun rientro com­merciale, ma è un servizio che of­friamo, molto gradito e molto se­guito dal nostro pubblico».

 La prossima stagione Canale 5 le ruberà «Forum», uno dei capisaldi di Rete4. Chissà come si è arrab­biato...

 «Mi sono arrabbiato, ma poi ho ca­pito il motivo per cui l’azienda pro­poneva questa scelta e che rientra­va nel gioco di squadra tra le reti tv del gruppo che le dicevo prima».

 Se potesse, cosa ruberebbe alla concorrenza?

 «Non do dubbi: da Raiuno,
Super­quark di Piero Angela; e da La7, Ot­to e mezzo di Giuliano Ferrara».
 È vero che state pensando ad un nuovo programma giornalistico da mettere in prima serata?

 «Sì, ci piacerebbe rendere
Tempi moderni ancora più efficace e por­tarlo in prima serata, così che pos­sa fare informazione per il gran­de pubblico».
 Lei ha insegnato storia e filosofia per nove anni, poi è entrato nel mondo della tv. Le è mai venuta vo­glia di tornare indietro?

 «A volte sì, perché il lavoro dell’in­segnante è uno dei più importanti. Se c’è un’emergenza in Italia, è quel­la educativa».

 Colpa anche di certa tv, però.

 «La tv ha un compito informati­vo. L’educazione è compito del­la famiglia e, in secondo luogo, della scuola».

 Eppure, sembra che certa tv non solo non educhi ma ostacoli il la­voro educativo quotidiano dei ge­nitori.

 «Io la vedo diversamente. Credo che un’educazione forte non pos­sa essere scalfita neanche dalla più pazza televisione. Magari cer­ta tv avrà un’influenza tempora­nea, ma alla lunga la verità finirà sempre per vincere».

Gigio Rancilio
per "Avvenire"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Con NOW un maxi distributore di caramelle: tre giorni di eventi, star e sorprese in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store di NOW sarà un’esperienza sensoriale senza precedenti,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨