Giornalisti Tg4: 'Per l'azienda siamo fantasmi, non firmiamo i servizi'

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  giovedì, 13 dicembre 2007
 00:00
Tg4I giornalisti del Tg4 hanno deciso di ritirare da oggi le loro firme dai servizi per sottolineare che "per l'azienda la redazione 'non esiste'" e per protestare contro l'assenza di approfondimenti affidati alla testata nei palinsesti 2008 e contro la trasformazione di Sipario da rubrica quotidiana a settimanale. Lo annuncia il comitato di redazione in una nota. L'assemblea tornerà a riunirsi lunedì 17 dicembre per "valutare nuove iniziative".

"L'assemblea del Tg4 - si legge nella nota - prende atto che per l'azienda la redazione 'non esiste'. Siamo una redazione fantasma. Anche nei palinsesti del 2008 non sono previsti per il Tg4 spazi d'approfondimento giornalistico, come per tutte le altre testate. Non solo. L'azienda ha deciso di cancellare dall'attuale collocazione la rubrica quotidiana Sipario, trasformandola in un settimanale. I giornalisti ritengono inaccettabile la controproposta del direttore di mantenere Sipario quotidiano in una fascia notturna, dopo l'una. E' vero che i fantasmi vengon di notte... però...".

L'assemblea "ritiene che la redazione abbia professionalità e numeri per realizzare un'edizione settimanale di Sipario, un settimanale d'inchiesta atteso dal 1991, il ripristino di una delle tre edizioni di tg soppresse negli anni (8:30-17:00-23:30). Per questo - conclude la nota - da oggi i giornalisti del Tg4 ritirano le loro firme dai servizi, anche perché i fantasmi non firmano".

Ultimi Video

Palinsesti TV