Notte di San Silvestro, anche le tv preparano i loro botti

Notte di San Silvestro, anche le tv preparano i loro botti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  lunedì, 31 dicembre 2007
 00:00
E siamo giunti alla notte più lunga dell’anno, quella di Capodanno. Siamo pronti ad abbandonare il 2007 per il «nuovo che avanza», un 2008 che tutti ci auguriamo più fecondo dell’anno appena trascorso. Non poteva mancare in questa notte la televisione che, tra prime visioni, show annualmente ripetuti, talentuosi e film d’epoca, qualche concerto e l’immancabile discorso presidenziale, ci accompagnerà anche nel 365° giorno di questo calendario.
Andiamo pertanto a fare una carrellata dell’offerta tv di stasera, in particolare per le reti che non abbiamo già trattato nei giorni scorsi.
 
Iniziamo per dovere istituzionale dal tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che, un po’meno a reti unificate del passato (Rete 4 e Italia 1 non lo trasmetteranno), parlerà alla nazione dal Quirinale per tracciare un bilancio del 2007 e augurare a tutti noi italiani un sereno 2008. Inizierà come sempre alle 20.30 e siamo sicuri che vincerà la battaglia dell’access prime time, che da domani vedrà nuovamente contrapporsi Raiuno e Canale5 con Frizzi contro Ricci.
 
Veniamo adesso alle singole reti, iniziando dalla prima: Raiuno offrirà anche quest’anno al suo pubblico lo show in diretta da Rimini “L’anno che verrà”, condotto ancora una volta da Carlo Conti che spera di portare i successi de “L’eredità” anche in prime time, e già lo scorso anno ottenne una media complessiva del 42% di share. Per bissare anche oggi si esibiranno dal vivo artisti del calibro di Antonello Venditti, Irene Grandi e altri cantanti anche del passato. Per dettagli, vi rimando alla nostra news specifica.
Alle 01.15, quando a Rimini calerà il sipario, si alzeranno – sempre in diretta – quelli di Otranto e Napoli, per lo speciale "Capodanno reale". La conduzione qui sarà affidata ad Alessandro Greco ed Elisa Isoardi. Tra gli ospiti, Roy Paci, Mario Biondi e Alexia.
 
Di Raidue non abbiamo ancora parlato: sarà lei la rete dei più piccoli, che potranno godere in questa notte di grandi festeggiamenti di due lungometraggi animati Disney in prima visione. Si tratta di Tarzan II (ore 21.20) e Basil, l’investigatopo (ore 22.40). Al termine, intorno alla mezzanotte, spazio a due film ‘datati’ ma sempre belli da rivedere: prima il musicale “Un giorno a New York” con Gene Kelly e Frank Sinatra, poi alle 01.45 “La pantera rosa” con, tra gli altri, Peter Sellers e Claudia Cardinale.
 
Con Raitre invece si va al circo! Alle 21.00 Ainett Stephens presenta la serata conclusiva della trentunesima edizione del Festival del Circo di Montecarlo. Alle 23.00 poi sarà la volta dell’irriverente montaggio di “Blob 2007”, che rivivrà a suo modo l’anno che ci lascia con uno speciale di due ore.
 
 
Dei canali generalisti Mediaset vi abbiamo già detto tutto ieri, ma ripercorriamo velocemente le proposte di questa sera. Su Canale 5, dopo “Il diario di Bridget Jones”, saranno il Gabibbo, Juliana Moreira e Lydie Pages a portarci nel 2008 con i divertenti filmati di Paperissima.
Su Italia 1 è in programma una Star Wars night con la trasmissione del quinto episodio “L’impero colpisce ancora”. Alle 23.35 il countdown sarà operato da Giacomo ‘Ciccio’ Valenti e Tommy Vee con “La notte dei talenti” di Talent1.
Rete 4 si affida al cinema: dopo un classico in prima serata (“Amici miei atto III”) e un ‘filmissimo’ come “Due come noi”, partirà infatti la Stanlio e Ollio night. Dalle 01.45 ben tre film del famoso duo: “I fanciulli del west”, “Allegri vagabondi”, “Amanti d’occasione”, più “Noi siamo le colonne” e “C’era una volta un piccolo naviglio”.
 

La7 si dedica alla comicità di Totò: dalle 21.30 una serie di film dell’indimenticato Antonio De Curtis. Si inizia con “I tartassati”, si prosegue con “Totò e Marcellino”, “Totò di notte”, “Totò sexy”, “Il comandante” e si conclude solo alle 7.00 del 1° Gennaio con “Le belle famiglie”.
 
 
Anche Mtv festeggerà in diretta la mezzanotte: è l’unica assieme a Raiuno a non essere registrata ed è la prima volta per la tv musicale più vista d’Italia. A partire dalle 23 dallo splendido Foro di Traiano, location speciale e mai usata fino ad ora per concerti televisivi, sarà trasmessa una performance live di Giorgia. Conduce Francesco Mandelli, alias Nongiovane. Il concerto andrà avanti fino alle 01.30 e verrà interrotto solo qualche minuto prima della mezzanotte per vivere insieme ai presenti e a tutto il pubblico a casa l’arrivo del nuovo anno.
 
 
Dopo questa breve carrellata, qualsiasi programma scegliate per la vostra serata, vi giungano i nostri più sinceri auguri per un 2008 felice, sereno e – come si dice ogni anno – migliore del precedente.
 
Buon anno!
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV