Fiction, le tv le acquistano all'esterno per 750 milioni

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
  giovedì, 31 gennaio 2008
 00:00

La metà dei ricavi dei broadcaster terrestri viene investita nella programmazione. Di tale somma, circa un quarto finanzia prodotti commissionati all'esterno.

L'Istituto di economia dei media della Fondazione Rosselli stima i ricavi televisivi in 5,5 miliardi, da cui detrarre quasi 2,5 miliardi per i costi delle strutture e delle reti di trasmissione. Restano tre miliardi di euro, 750 dei quali vengono investiti nella fiction e nell'intrattenimento commissionati all'esterno, cui vanno aggiunti circa 40 milioni tra animazione e documentario. I restanti 2,2 miliardi costituiscono i costi dell'autoproduzione e degli acquisti.

Nel 2007, Rai e Mediaset hanno investito quasi 500 milioni di euro in fiction originale realizzata da società esterne, più del quadruplo rispetto al 1996 (117 milioni). Vi sono poi circa 120 milioni investiti dalla tv generaliste nella produzione cinematografica.

Secondo l'analisi dello lem, relativa al 2006, la fiction è il genere più diffuso nella prima serata televisiva (35,3%), seguito da film e intrattenimento. Per quest'ultimo genere, iprogram-mi basati su format esteri contano 185 serate sulle 334 realizzate esternamente.

I programmi di prima serata dove più forte è la presenza di produttori esterni sono la fiction e l'intrattenimento, generi dei quali Mediaset ha trasmesso, nel 2006, 9.670 ore contro le 6.240 della Rai e le 2.400 de La 7.

Il Piano editoriale della Rai, quando attuato potrebbe far ridurre le ore di tali generi a vantaggio dell'informazione e dei talk show di seconda serata. Nell'offerta di Mediaset, i telefilm d'acquisto sono collocati in gran parte su Italia1 e Rete4 mentre la lunga serialità e le miniserie (originali e di costo elevato) sono riservate all'ammiraglia Canale 5. Il successo di alcune serie americane, come Doctor House, le hanno fatte promuovere, nel 2007, alla prima serata di Canale 5.

Lo squilibrio del sistema appare quando si analizzano le repliche nella programmazione di fiction: sono il 57,6% quelle trasmesse da La7 rispetto al 31% di Mediaset e al 20% della Rai, sia pure con una carico ripartito su tre reti. Nessuna fiction de La7 è commissionata a un produttore esterno ma è tutta d'acquisto, con il 57,6% di repliche.

I produttori esterni hanno fornito il 31,5% della programmazione complessiva dei due generi. Questo può far pensare a una stagione di crescita della produzione indipendente nazionale. Così è solo in parte: i broadcaster tendono ad acquistare tutti i diritti, non lasciando nulla al produttore, anche se il costo non equivale al valore di un prodotto.

Nel 2007, soprattutto, è cambiato l'assetto del mercato con l'integrazione di società di produzione "indipendenti" da parte di Mediaset, che diventa sempre più una major di contenuti multipiattaforma.

Nell'intrattenimento, Endemol Italia, di cui Telecinco/Mediaset ha il 33,3%, ha una quota del 44,4% delle ore di prima messa in onda.

Nella fiction Mediavivere (50% Rti-Mediaset) è seconda con l'n% delle ore trasmesse, Endemol terza con il 9,6%, Palomar (Endemol) settima con il 4,4%, Tao-Due (75% Mediaset dopo la fusione con Medusa Film) ottava con il 4,2%.

Nell'intrattenimento, Fascino Pgt (50% Mediaset) è terza con il 16,3% delle ore trasmesse e Fascino-Emdemol hanno un altro 1,1%. Sui due generi forti del palinsesto generalista, insomma, le società collegate a Mediaset contano oltre il 50% delle ore trasmesse, secondo il rapporto dello Iemi. Il gruppo De Agostini, con Magnolia (53,5%). Cattleya (100%) e Quadrio (50% Magnolia) ha una quota del 18,5 per cento.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV