Gran Premio della Fiction Italiana: ecco i vincitori 2007-2008

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 06 luglio 2008
 00:00
Annunciati i vincitori del Gran Premio della Fiction Italiana Edita 2007-2008,  assegnati nell’ambito della seconda edizione del RomaFictionFest (Roma, 7-12 luglio 2008) dalla giuria popolare del RFF e dai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni.
I premi verranno consegnati martedì 8 luglio 2008, durante la serata di gala presentata da Lorella Cuccarini  all’Auditorium della Conciliazione di Roma. L'elenco completo dei premi è pubblicato sul settimanale in edicola domani: una guida alla premiazione alla quale parteciperanno tanti ospiti italiani ed internazionali.
 
I premi assegnati da Sorrisi sono quelli votati dai lettori del settimanale, che hanno espresse le proprie preferenze scegliendo tra tutte le fiction, le soap e le sitcom  trasmesse nella stagione TV 2007-2008 nonché tra i loro protagonisti.
Mattatore della serata,  l'ex conduttore di “Affari tuoi” Flavio Insinna, che si è aggiudicato ben tre riconoscimenti: come miglior attore di fiction, come protagonista -  accanto a Christiane Filangieri - di “Ho sposato uno sbirro”, premiata come miglior fiction di genere commedia, titolo che ha anche ottenuto il premio come miglior fiction in assoluto. Gabriella Pession, ereditiera in “Capri”, è la miglior attrice di fiction, Maria Amelia Monti con “Finalmente soli” è la più votata fra le attrici di sitcom, mentre Carola Stagnaro di “Vivere” è la migliore attrice del genere soap.
Oltre ad Insinna, gli attori premiati sono: per la sitcom Pietro Sermonti, fra i protagonisti di “Boris” e Danilo Brugia della soap “Centovetrine”.
Premio attore rivelazione dell'anno a Claudio Gioè, il boss Totò Riina in “Il capo dei capi”.
La miglior fiction di genere storico/costume per i lettori di Sorrisi è “La figlia di Elisa-Ritorno a Rivombrosa”, quella di genere poliziesco “RIS4-Delitti Imperfetti”, mentre miglior sitcom e miglior soap sono risultate rispettivamente “Buona la prima” di Ale&Franz e “Incantesimo”.
 
Riconoscimenti speciali anche a due stelle delle serie TV americane: Christopher Meloni di “Law&Order-Unità Speciale” e Kim Cattrall, la Samantha di  “Sex and the City”,  che saranno presenti al gala di premiazione e che sfileranno sull’Orange Carpet dell’Auditorium.
La giuria popolare del RomaFictionFest ha invece attribuito i premi alle altre categorie: miglior fiction è il grande successo di pubblico di quest’anno “I Cesaroni 2” la cui protagonista Elena Sofia Ricci è la madrina di questa seconda edizione del RFF; tra i protagonisti miglior produttore è  Lorenzo Mieli  per“Boris 2”; miglior regista Claudio Bonivento per “Era mio fratello”, mentre la miglior sceneggiatura è “I liceali”. Miglior documentario Ex aequo a “Le favolose sorelle bandiera” e “Citta’ criminali” (episodio: Taranto).
Il RomaFictionFest assegna inoltre il Premio RFF alla Carriera all’irresistibile coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
 
 
PREMI FICTION ITALIANA EDITA  ROMAFICTIONFEST 2008
 
Questi i premi assegnati della giuria popolare del RomaFictionFest 2008
 
MIGLIORE FICTION: “I Cesaroni 2”di Francesco Vicario, una produzione Publispei per R.T.I.
MIGLIOR PRODUTTORE: Lorenzo Mieli , Amministratore Delegato Wilder per  “Boris 2”di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, una produzione Wilder per Fox Channels Italy
MIGLIOR REGISTA: Claudio Bonivento per “Era mio fratello”, una produzione Faso Film per
Rai Fiction
MIGLIOR SCENEGGIATURA:  Motorino Amaranto,format Pietro Valsecchi/TaoDue,per “I liceali” di Lucio Pellegrini, una produzione Taodue per R.T.I
MIGLIOR DOCUMENTARIO:  Ex aequo a “Le favolose sorelle bandiera” di Franco Di Chiera, una produzione Mago Film Ltd per Fox Channels Italy e “Città criminali” (episodio Taranto) di Maurizio Iannelli e Matilde D’Errico, una produzione La Bastoggim Docu&Fiction/Ruvido Produzione/LA7 Telecom Italia Media.
 
PREMI FICTION ITALIANA EDITA TV SORRISI E CANZONI
 
Questi i premi assegnati dai lettori del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:
 
MIGLIORE FICTION GENERE COMMEDIA: “ Ho sposato uno sbirro”
MIGLIORE FICTION GENERE POLIZIESCO: “RIS 4 - Delitti imperfetti”
MIGLIORE FICTION GENERE STORICO/IN COSTUME:  “La Figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa”
MIGLIORE SITCOM: “Buona la prima!”
MIGLIORE SOAP OPERA: “ Incantesimo” stagione 9 e 10
MIGLIOR ATTORE DI FICTION: Flavio Insinna
MIGLIOR ATTRICE DI FICTION: Gabriella Pession
MIGLIOR ATTORE SITCOM:  Pietro Sermonti
MIGLIOR ATTRICE SITCOM: Maria Amelia Monti
MIGLIOR ATTORE SOAP OPERA: Danilo Brugia
MIGLIORE ATTRICE SOAP OPERA: Carola Stagnaro

Palinsesti TV