Grandi novità nella fascia preserale di Rai e Mediaset, che concederanno un poâ di riposo alle «corazzate»: «Lâeredità » da una parte, «Chi vuol essere milionario» dallâaltra.
La Rai riproporrà «Alta tensione», già andato in onda nellâestate del 2006, confermando Carlo Conti alla conduzione. Canale 5 affiderà a Gerry Scotti una novità assoluta: «Fifty Fifty». Il format, guarda caso proveniente dalla società olandese che ha in catalogo anche «Alta tensione», è stato creato dagli stessi autori del «Milionario» e adattato allâItalia dal team dei collaboratori storici di Scotti (oltre che dallo stesso Gerry).
Ne è già stato girato un «numero zero» che pare abbia funzionato molto bene. Il gioco prevede la partecipazione di concorrenti a coppie e richiede, oltre a una buona cultura generale, un grande affiatamento: è necessario infatti «fidarsi» del compagno di squadra e conoscere i suoi interessi (è già possibile proporsi per i provini chiamando lo 02/37057711).
A differenza del «Milionario», il gioco avrà ogni sera un finale di forte suspense (anche per garantire un buon traino di ascolti al Tg5 delle 20). Vincita massima: 300.000 euro a puntata. La nuova sfida preserale tra Canale 5 e Raiuno dovrebbe scattare il 21 aprile, ma il condizionale è dâobbligo: il varo di «Fifty Fifty» è una vera corsa contro il tempo e pare che manchi ancora una scenografia definitiva.
Alex Adami
per "Tv Sorrisi & Canzoni"