Endemol sempre piu strategica nel branded entertainment
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Il Gruppo Endemol annuncia la nomina di Marco Di Gioacchino alla carica di Direttore Esecutivo del Branded Entertainment.
Marco Di Gioacchino si occuperà, cioè, di incrementare l’inserimento dei principali marchi pubblicitari all’interno delle produzioni del Gruppo.
Questa nomina rappresenta un primo passo nella direzione di una strategia globale della Endemol volta a far crescere le proprie attività pubblicitarie a livello internazionale.
Grandi successi sono stati già raggiunti in paesi come Regno Unito, America ed Europa, dove Endemol è già leader di mercato del branded entertainment (ovvero quel tipo di pubblicità che non compare in spazi prettamente pubblicitari ma viene inserita all’interno di programmi tv, film, giochi, libri, ecc).
Esempi recenti sono Orange Playlist con ITV1 e Vodafone Live Music Awards con Channel 4 nel Regno Unito; Extreme Makeover: Home Edition sponsorizzato da Sears per ABC e Band in a Bubble sponsorizzato da Dr. Pepper per MTV in America; e Life and Cooking con Unilever per RTL4 nei Paesi Bassi.
Marco Bassetti, direttore operativo (CEO) della Endemol Holding B.V, commenta: “Il branded content è un’area in cui esiste un’ampia serie di opportunità in rapida crescita nei mercati chiave di tutto il mondo. Marco Di Gioacchino ha un curriculum di grande rilievo, quanto a esperienza con i brand leader, e sono felice che collabori con noi.”
Marco Di Gioacchino aggiunge: “Il mercato del branded content è pronto a crescere notevolmente nel panorama dell’industria televisiva e pubblicitaria. Endemol si è già saldamente posta alla guida di questo settore e non vedo l’ora di proseguire nel cammino intrapreso”.
Marco di Gioacchino, già in Publitalia, in qualità di direttore marketing ha fornito ai grandi pubblicitari e alle agenzie di comunicazioni soluzioni di comunicazione integrata online e offline.
Ha lavorato in precedenza come consulente gestionale presso Delolitte e Touche, dove ha preso parte a molti progetti di marketing per l’industria dei prodotti di consumo.
Marco Di Gioacchino ha assunto l’incarico di Direttore Esecutivo del Branded Entertainment a partire dal 1° maggio, presso la sede della Endemol di Londra.