Rapporto Tv Moige Aprile - Genitori traditi dalla Chiabotto, elogi a Report

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  venerdì, 16 maggio 2008
 00:00
ChiabottoPubblichiamo come ogni mese integralmente il report del Moige (Movimento dei Genitori) relativo alle trasmissioni andate in onda nel mese di Aprile sulle emittenti tv italiane:
I genitori italiani bocciano Italia 1 soprattutto a causa del cambio di rotta della Chiabotto, presentatasi a RTV “vestita” solo di pochi specchietti, ma anche per buona parte della programmazione della rete giovanile di Mediaset. Molto bene invece RAI Tre, soprattutto grazie a Report.
 
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del MOIGE-Movimento Italiano Genitori- in base alle 1998 segnalazioni giunte, nel mese di Aprile 2008, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, Italia 1 è la rete meno apprezzata del mese, cioè la rete meno gradita dai genitori per i propri figli minori, mentre Rai Tre è la più apprezzata.
 
“Fra scene violente e scene di nudo quasi integrale”, ha affermato Elisabetta Scala, Responsabile Osservatorio Media del Moige, “RTV è oramai un cocktail molto fastidioso e fuori luogo, in quell’orario centralissimo e di massimi ascolti di giovani e bambini: non solo le scene sono spesso ricche di particolari troppo crudi e violenti, ma anche l’intervallo fra le stesse, che necessiterebbe semmai di un approfondimento e di ulteriori spiegazioni, è caratterizzato ora dalla presenza ingombrante della Chiabotto, che perde molto in questo passaggio da ragazza acqua e sapone a icona sexy: sinceramente non se ne sentiva il bisogno”
 
Ma la maglia nera a Italia 1 è giustificata anche da “I Griffin, O.C., Futurama e La ruota della Fortuna. I Griffin sono uncartone animato per adulti in onda in orario assai frequentato dai minori. Nonostante gli episodi trasmessi in Italia siano stati ritoccati per quanto riguarda il turpiloquio o le scene di nudo e di sesso, i contenuti e i toni della narrazione irriverenti e dissacranti riguardo a valori comuni sono decisamente inadatti ai ragazzi e tanto più ai bambini, che non sono in grado di cogliere le parodie di personaggi storici o di film famosi, né di divertirsi per i sottintesi e per la satira politica. In cambio assorbono messaggi negativi su religione, relazioni sociali, educazione ecc. Futurama invece è un brutto cartone animato non adatto ai bambini per contenuti da loro poco comprensibili e segnalato per scene di nudo e di sesso tra due protagonisti anziani nella puntata del 22 aprile.Bocciati anche O.C. (superficialità rispetto ai temi trattati quali aborto e sessualità)e La Ruota della fortuna (la nuova impostazione di conduzione Enrico Papi-valletta Victoria Silvstedt è un continuo di battutine e commenti a doppio senso e volgari).
 
Passando ai promossi, Rai Tre è la rete più gradita grazie alle inchieste-verità di Report, che fanno luce su molti importanti fatti di cronaca e consentono alle famiglie di formarsi un’idea ampia su alcune dinamiche della società italiana. Molto gradita la riproposizione del film ‘Le avventure di Pinocchio’: questo capolavoro di Comencini incanta bambini e grandi ogni volta che la Rai lo ripropone! Positivi anche Trebisonda (favorevolmente accolta l’introduzione di ospiti all’interno dell’Agenzia di Trebisonda che spaziano dalla musica alle discipline sportive praticate dai più giovani, all’avventura e alle curiosità della natura) e Gt ragazzi.
 
Un’ultima menzione (negativa) per Canale 5, che ha mandato in onda in prima serata “Romanzo Criminale”, un film non adatto a un pubblico di minori per la violenza del linguaggio e delle immagini: fatti di cronaca come questi hanno bisogno di spazi, tempi e modalità adeguate per essere proposti anche al pubblico di minori, e questo è uno sforzo che la tv generalista deve imporsi di compiere.

Ultimi Video

Palinsesti TV