
Secondo i dati elaborati dall’
Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori, relativi alle segnalazioni giunte nel mese di dicembre 2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito
www.genitori.it, è
Canale 5 la
rete ‘out’ del mese, cioè quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori, a causa di
‘Domenica 5’, il contenitore domenicale condotto da Barbara D’Urso e il solito
‘Grande Fratello’. Buona in generale la programmazione natalizia delle varie reti, in particolare quella di Rai Due che ha offerto numerosi cartoni animati dedicati ai più piccoli.

Molte le segnalazioni arrivate per
‘Domenica 5’, il contenitore di Canale 5 condotto da Barbara D’Urso che invece di offrire un programma di qualità e adatto ad un pubblico eterogeneo (considerati soprattutto l’orario e il giorno di messa in onda) rappresenta una ripetuta violazione del codice di autoregolamentazione per i contenuti proposti e per il comportamento degli ospiti fissi e non. La trasmissione, infatti, è costantemente urlata, irrispettosa delle più elementari regole di buona educazione, non accetta contraddittorio, inveisce contro tutto e tutti, è volgare sotto ogni aspetto e per le risse verbali che ogni domenica ripropone, coglie la palma del trash non degna di una tv seria di servizio e intrattenimento per tutti. Tutto è stato già detto anche sul
‘Grande Fratello’, il reality che affonda sempre più nel volgare edizione dopo edizione (toccando il fondo nella puntata trasmessa la sera di Capodanno) e che proprio per questo ha iniziato a stancare il pubblico a casa.

Gradita invece la programmazione di
Rai Due che ha offerto numerosi cartoni animati Pixar e Disney nella prima serata di venerdì, consentendo ai bambini di rimanere alzati fino a tardi per vederli senza problemi con la scuola. Apprezzate anche le puntate di
SuperQuark e
Nati Liberi, oltre che il bellissimo concerto di Andrea Bocelli,
‘My Christmas’ trasmesso da Italia 1.
Per ciò che concerne gli spot, apprezzato è stato quello di Alitalia in cui Raoul Bova e la moglie (rispettivamente in qualità di passeggero e hostess) hanno fatto dell’autoironia sulla propria vita familiare. Contestato invece lo spot della Proraso-Barbiere a domicilio: come nel caso della pubblicità degli orologi Dolce&Gabbana, la nudità dell’uomo presente nel video è inutile e poco attinente al prodotto.
Riepliogo Dicembre 2009
PROGRAMMI OUT
1. Domenica Cinque, la domenica ore 14 Canale 5
2. Il Grande Fratello, il lunedì ore 21.10 Canale 5
3. Desperate Housewives, il mercoledì ore 21.05 Rai 2
4. Maradona‐la mano de Dios, sabato 2 gennaio ore 20.30 Rai Tre
5. I Simpson dal lun al ven ore 20.05 Italia 1
PROGRAMMI IN
1. Cartoni Pixar e Disney, il venerdì ore 21.15 Rai 2
2. Nati liberi, il sabato ore 21.30 Rai 3
3. Andrea Bocelli. My Christmas martedì 15 ore 21.10 Italia 1
4. SuperQuark, il 23 e il 30 dicembre e il 5 gennaio ore 21.10 Rai Uno
5. Mettiamoci all’Opera, il 26 dicembre e il 2 gennaio ore 21.10 Rai Uno
LA RETE PIU’ APPREZZATA IN GENERALE: Rai Due
LA RETE PIU’ CONTESTATA IN GENERALE: Canale 5
PUBBLICITA’ IN
Alitalia
Simpatica la pubblicità di Alitalia con protagonisti Raoul Bova e sua moglie, il primo in veste di passeggero e la seconda di hostess della compagnia di bandiera. Autoironia e complicità caratterizzano ottimamente lo spot.
PUBBLICITA’ OUT
Proraso, barbiere a domicilio.
Come per lo spot degli orologi di Dolce & Gabbana, anche nel caso di questo singolo spot della Proraso non si capisce il perché dell’uso dell’immagine di un uomo nudo. Non adatto al passaggio in fascia protetta.
IL CONSIGLIO DEL MESE PER I RAGAZZI
La Signora del West. Dal lunedì al venerdì ore 16.10 su Rai Due. Interessanti le avventure della protagonista e dei suoi figli ambientate in pieno West che permettono di parlare ai più giovani di temi importanti non solo legati alla famiglia ma anche, ad esempio, all’integrazione razziale e all’indipendenza femminile.
Cory alla Casa Bianca. Dal lunedì al venerdì ore 17.10 su Italia 1. Serie tv che vede il figlio adolescente del cuoco ufficiale del Presidente degli Stati Uniti alle prese con una nuova vita e nuovi amici all’ombra della White House. Con ironia e leggerezza emergono alcune problematiche legate all’adolescenza (amicizia, rapporti con i genitori, ecc.) che vengono risolte ogni volta con saggi consigli e buon senso.