Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Moige, a Marzo Canale 5 in declino con Amici e i Cesaroni, bene Rai 1 e Italia 1

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
giovedì, 09 aprile 2009 | Ore: 00:00
Immagine di Moige, a Marzo Canale 5 in declino con Amici e i Cesaroni, bene Rai 1 e Italia 1Sembra proprio non fermarsi di fronte a nulla la grande macchina del Grande Fratello, neanche di fronte a tragedie come quella che tutta l’Italia, ed in particolare la Regione Abruzzo, sta vivendo. Ieri, infatti, è andata in onda una nuova puntata del famoso reality, cancellata forzatamente lunedì 5. E così, mentre nelle zone colpite dal sisma i soccorritori continuavano a cercare disperatamente supersiti e a trovare, invece, solo corpi senza vita, su Canale 5 andava tranquillamente in onda il grande circo del GF9.

A tal proposito sono arrivate numerose segnalazioni all’Osservatorio Media del Moige da parte di persone che si sono sentite indignate davanti ad uno spettacolo del genere, uno show che non ha avuto nessun rispetto per le popolazioni colpite e per le tante vittime ancora non onorate con una cerimonia religiosa. Molti telespettatori hanno giudicato legittimamente inadeguate le liti, le volgarità e l’ipocrisia trasmessa dal programma in un momento in cui tutti le altre trasmissioni di puro intrattenimento si sono fermate per rispettare il dolore del paese. Molte persone hanno sottolineato anche l’assurdità del televoto per l’eliminazione dei concorrenti poiché attualmente è possibile donare un euro per aiutare gli abruzzesi: altro schiaffo alla tragedia che si sta consumando.

Per quanto concerne la programmazione televisiva offerta nel mese di marzo, sono state numerose le segnalazioni delle famiglie legate soprattutto ai reality trasmessi in prima serata da Canale 5. Apprezzate, invece, le fiction proposte da Rai Uno che con ‘Ballando con le Stelle’ ottiene il titolo di rete più gradita. Da segnalare, inoltre, nonostante una serie di film decisamente non adatti alla visione dei minori, la programmazione di Italia 1.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori in base alle 2.068 segnalazioni giunte, nel mese di Marzo 2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è, infatti, nuovamente Canale 5 la rete ‘out’ del mese, cioè quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Se molte persone pensavano di aver visto il meglio del trash con il GF9, con la messa in onda de ‘La Fattoria’, in tanti si sono dovuti ricredere: è evidente che questo genere di programmi sembra non raggiungere mai il fondo del cattivo gusto e del cattivo esempio basati sul nulla. Con una conduttrice non capace di imprimere emozioni personali e non in grado di moderare gli eccessi dei suoi concorrenti e dei suoi ospiti, il programma scorre con un senso di falsità costante, con personaggi che sperano nella vittoria per il premio in denaro e per un ritorno di popolarità e che pur di vincere non si risparmiano nulla, polemiche e attacchi verbali compresi, ovviamente.

Anche in questo caso, infatti, gli autori cercano di catturare l’attenzione degli spettatori con l’incontro-scontro dei concorrenti e così anche di questa edizione del programma si parla esclusivamente per gli scambi di insulti, gli attacchi impietosi, la volgarità di linguaggio e di atteggiamento e per i capricci e le prepotenze che intercorrono tra ‘contadini’ e ospiti in studio. Poco importa se il programma è trasmesso in prima serata, alla portata dei più piccoli, e se i modelli di comportamento che offre sono decisamente discutibili.

Contribuiscono al declino di Canale 5 due classici della programmazione del canale Mediaset, di cui tanto già si è parlato: Amici’ e ‘I Cesaroni’.

Immagine di Moige, a Marzo Canale 5 in declino con Amici e i Cesaroni, bene Rai 1 e Italia 1La trasmissione della De Filippi continua a ricevere critiche poiché continua ad insegnare ai giovani a casa la polemica, la giustificazione a oltranza e la denigrazione dell’avversario, mentre il cosiddetto spirito di squadra appare assai di facciata. Altro punto a sfavore del programma è il libro ‘Vola con me’, scritto dagli autori di Amici, appunto (C. Sfondrini e L. Zanforlin) che, invece di raccontare, come si aspetta un adolescente che lo acquista, i rapporti che intercorrono tra insegnanti e allievi durante le lezioni o di descrivere l’atmosfera della competizione dietro le quinte, si basa soprattutto sulla relazione tra un’insegnante e un suo allievo.

Pessimo anche il discorso di una concorrente il cui senso sarebbe: per i giovani artisti non c’è speranza di futuro se non sono disposti a scendere a compromessi, soprattutto le ragazze che devono essere disposte a concedere favori sessuali. Che altro aggiungere?

Immagine di Moige, a Marzo Canale 5 in declino con Amici e i Cesaroni, bene Rai 1 e Italia 1Per quanto riguarda I Cesaroni’, la puntata del 27 marzo ha suscitato numerose proteste: banalizzazione e volgarità la fanno da padrone, soprattutto per ciò che concerne la storia legata a Rudy e al suo primo rapporto sessuale. Preso in giro dai compagni di scuola riguardo alla sua incapacità di “rimorchiare”ragazze e sospettato di non aver ancora vissuto la sua prima volta, tenta un aggancio con una ragazza della scuola tramite un sms e, dopo un breve equivoco, saltando dalla finestra in casa di una ragazza, ha il suo primo rapporto. “Missione compiuta”, così appare il significato dell’avvenimento: sesso a quattordici anni senza sentimento, una tappa delle tante da superare, un successo personale, un’affermazione di sé.

La ragazza rappresenta un oggetto da usare all’occorrenza, che a sua volta usa: sesso avulso da qualsiasi sentimento, un piacere individuale di cui gloriarsi, un dato da aggiungere al proprio curriculum vitae.

Buona la programmazione di Rai Uno con Puccini’, ‘Pane e libertà’ e ‘Ballando con le Stelle’. Hanno convinto il pubblico le due fiction proposte dalla Rai: ‘Puccini’, nonostante alcune imprecisioni legate alle ricostruzione e l’ingiustificata scarsezza della musica del grande compositore - perché non far conoscere al pubblico più giovane la musica del grande compositore? - è stata una fiction equilibrata nel racconto della vita privata dell’artista e della sua storia di musicista, in cui è stato dato spazio al travaglio dell’ispirazione e al genio, ma anche alla sua sregolatezza, senza esagerazione di toni. Resta, però, la nostalgia del precedente lavoro della Rai su Puccini interpretato da Alberto Lionello per la regia di S. Bolchi.

Complimenti anche a Pierfrancesco Favino per l’interpretazione del sindacalista Di Vittorio, fondatore della CGIL. La ricostruzione è stata soddisfacentemente aderente al vero e, appunto, la bravura di Savino, hanno reso la fiction interessante e con una grossa presa sul pubblico a casa.

Immagine di Moige, a Marzo Canale 5 in declino con Amici e i Cesaroni, bene Rai 1 e Italia 1Ancora apprezzamento giunge per Ballando con le Stelle’ che ha chiuso questa edizione entusiasmando anche i bambini sia per le esibizioni dei loro coetanei che per quelle degli adulti.

La qualità elevata di tutti gli elementi del programma e la straordinaria capacità di imprimere armonia, eleganza e misura in ogni momento da parte della conduttrice Milly Carlucci, hanno rinnovato il successo della trasmissione e molto gradito è stato anche il tentativo di stemperare la tensione della gara con inserti simpatici sulla vita dei concorrenti o dei maestri ballerini. Si è ricostruito così un ambiente di famiglia che ha travalicato lo schermo e raggiunto a sua volta le famiglie dei telespettatori. Anche il gossip è stato domato dagli stessi concorrenti chiamati in causa: ognuno di loro ha difeso la propria privacy e i propri sentimenti, pur offrendosi al gioco dello spettacolo, senza concedersi ad alcuna morbosità ai fini dell’audience.

Una nota del report va dedicata a Italia 1, la rete Mediaset dedicata ai più giovani di cui a marzo è stato apprezzato lo sforzo di proporre una televisione di qualità e realmente adatta ai ragazzi. Nonostante la messa in onda di alcuni film non conformi alla fascia protetta come ‘SPQR 2000 e ½ anni fa’, ‘American Pie’ e ‘Vacanze di Natale 91’ - tutti con storie e linguaggi discutibili - ha trasmesso film, telefilm e programmi molto graditi ai giovanissimi: ‘Smallville’, ‘La vita secondo Jim’, ‘Eragon’, ‘Spider Man 2’ e ‘Buona la prima!’

Report Marzo Moige - Digital-Sat.it

Report Marzo Moige - Digital-Sat.it

Report Marzo Moige - Digital-Sat.it

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨