Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Maria De Filippi: ''La tv sono io e il mio pubblico non ignorante''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
mercoledì, 02 luglio 2008 | Ore: 00:00
Maria De FilippiMa allora, se la politica alla fine si identifica con la fiction, la realtà con i reality, la società con il chiacchiericcio, seinsomma Berlusconi telefona per raccomandare attricette, c'è qualcuno che può spiegare il potere della televisione meglio della Signora Tv, Maria De Filippi, l'onnipotente dea dello share di Mediaset?

Mentre è al sole delle Eolie è già concentrata sul suo nuovo programma, Il ballo delle debuttanti, affidato a Rita Dalla Chiesa.

«Se mi chiede che cos'è la mia televisione rispondo che sono io. Hanno detto che sono nazionalpopolare, ma non me ne pento e non me ne dolgo».

Non è un peccato: c'è un'ascendenza nobile, in Gramsci, non solo in Pippo Baudo.
«Nazionalpopolare o no, i critici pensano che se un programma fa sei milioni di audience, questi sei milioni sono una massa di ignoranti. Non è vero: in ogni caso, non credo che la tv ap partenga soltanto ai laureati e ai critici».

E allora che cos'è Maria De Filippi, un periscopio che esplora la superficie della collettività e la trasferisce dentro uno studio tv? È lei la vera sociologa dell'Italia di oggi?
«Ma no, ma quale sociologia. Però ho inventato io tutte le mie trasmissioni, niente format, e adesso C'è posta per te va in onda in 21 paesi. Parliamo di Amici. È un programma che non nasce come un talent show. Facevo una trasmissione sui genitori separati e ricevevo le lettere dei figli. Che dicevano: voglio fare il cantante, il ballerino, l'attore. E allora mi sono detta: proviamo con una specie di scuola artistica, diamo a questi ragazzi una possibilità».

Ma c'è anche una tv manipolatoria, che mette in mostra i sentimenti delle persone, esibisce le lacrime, i tuffi al cuore, i colpi di scena.
«Se pensa a C'è posta per te, sa come nasce l'idea? Dovevo andare al ministero dell'istruzione e fuori trovo una piccola folla di ragazzi, che mi chiedono di consegnare una lettera al ministro. E allora ho capito che ci sono molti messaggi che non trovano un postino, molte lettere che non hanno un tramite».

Tanto che adesso al programma arrivano più di 400 richieste scritte ogni settimana
«E io passo per una matta, un caso di professionismo esasperato,perché leggo tutto, seguo tutto, verifico tutto. E non creda alla manipolazione. Il pubblico vuole gustare la verità. E se capisce che c'è la finzione, dito sul telecomando e si cambia».

In effetti, Maria De Filippi è convinta di essere autentica, non una personalità virtuale, non l'in-carnazione della ferocia televisiva, non la belva che sbrana i concorrenti, non "Maria la Sanguinaria" di Roberto D'Agostino («Guardi che non apprezzo molto quel soprannome»). E allora, chi è veramente? Solo una professionista? O una voce che parla il linguaggio dell'omologazione?
 «Io per tutti sono "Maria", mi chiamano per nome, sono quasi una vicina di casa. Sono il loro elettrodomestico; accendi e viene fuori un programma.il successo non sono io ma Marco Carta, che vuole fare il cantante e alla fine conquista un suo pubblico. Una volta in tv arrivavano solo i talenti: oggi invece la televisione è accessibile a tutti, anche a chi viene dalle periferie».

Allora vuol dire che c'è un'identificazione totale fra la società e la televisione, stili che si rafforzano a vicenda, una folla tatuata che si rispecchia nell'estetica vista in tv.
«Certo, nei miei programmi l'identificazione è completa, la tv è una lente di ingrandimento su ciò che c'è là fuori».

Ma se prendiamo un programma come Uomini e donne, un gioco in cui trenta donne corteggiano un tronista, che alla fine ne sceglie una, si potrebbe anche dire che ci troviamo in pieno cinismo televisivo, aunariduzione dei comportamenti al consumo immediato, a un'etica distorta dall'apparenza.
«Se la critica è rivolta all 'aspetto fisico o al lato culturale, bisogna dire che il palestrato di turno c'è nel programma perché là fuori nella società ci sono le palestre. Se qualche ragazza va male con il congiuntivo è perché la gente non padroneggia i verbi. Mi è venuto in mente di fare II ballo delle debuttanti perché sentivo una quantità di discorsi sul ballo di fine scuola, sul ballo di inizio vacanze, e difatti, appena lanciata l'idea, sono arrivate un sacco di ragazzine».

Già, ma chi viene ai provini?
«Noi dividiamo le debuttanti nella categoria della ragazza classica e della ragazza moderna e la differenza più o meno consiste nel comportamento in spiaggia. Sei una ragazza "classica"? Indossi il costume. Sei "moderna"? Ti metti in topless».

Ecco allora i valori televisivi. Topless o non topless. Il corpo, i tatuaggi. I capelli, le griffe, le tette rifatte. Forse è vercfche "Maria", l'amica adulta, la vicina di condominio, è la Grande Corruttrice.
«No, no. Non per Amici, almeno, nella scuola ci abbiamo messo anche la danza classica. Entrano e gli mettiamo addosso una tuta, niente esibizionismi».

Allora si tratterebbe di capire come sono fatti gli individui, come reagiscono di fronte al consumo, a concezioni della vita sostanzialmente edonistiche. Qual è la personalità e la cultura delle ragazze e deiragazzi che vengono in trasmissione.
«Io vedo ragazze molto determinate, spesso sfrontate, comunque molto più sicure di una volta. I ragazzi sono più disorientati, insicuri anche nell'approccio fisico, si vede che non sanno se gli basta la palestra».

Valgono le categorie tradizionali della politica, progressisti, conservatori, destra e sinistra?
«In parte sì, piace Obama per via della modernità, della sua playlist sulI'iPod».

Si direbbe che rispetto alla mentalità giovanile non ci dovrebbe essere niente di più distante da loro di Berlusconi e la fissazione della femmina come conquista del maschio:
«E invece quando è circondato dalle soubrette Silvio diventa un mito».

Può darsi semplicemente che siamo più provinciali rispetto alle altre società europee. Più chiusi in noi stessi, disposti a credere in miti mediocri.
«La provincia è dentro di noi. E i ragazzi non sono abituati a ragionare a largo raggio. Pensano di arrivare con facilità, e noi cerchiamo di spiegare cheylmjcmon è il punto di arrivo, ma solo una partenza».

Un po' di pedagogia. Anche una visione quasi politica. Forse esiste già il partito di Maria De Filippi, e chissà che partito è.
«Un partito giovane, ma con le mamme al seguito».

Progressista o conservatore?
«Progressista. Ma non ci giurerei».

Edmondo Berselli
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D
    La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D
    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
     Televisione
     lunedì, 24 dicembre 2012
  • Anteprima video: Sky 3D sta arrivando: il promo che annuncia la partenza il 6 Settembre
    Sky 3D sta arrivando: il promo che annuncia la partenza il 6 Settembre
    Dopo avervi reso noto i primi eventi in programmazione sul nuovo canale Sky 3D in partenza il prossimo 6 Settembre 2011, ecco lo spot di 30 secondi in onda sulla piattaforma Sky che ne annuncia la partenza.
    S
     Sky
     martedì, 23 agosto 2011
  • Anteprima video: Il 1 Novembre Al Jazeera Sport compie 8 anni, auguri hip-hop dal Milan
    Il 1 Novembre Al Jazeera Sport compie 8 anni, auguri hip-hop dal Milan
    Boateng come vocalist e Robinho a dare il ritmo, con Thiago Silva e Pato per i cori. E' un Happy birthday molto particolare quello che i giocatori del Milan hanno regalato ad Al Jazeera per l'ottavo compleanno del suo canale sportivo. Le stelle rossonere non sono gli unici campioni dello sport ad aver partecipato alla festa dell'emittente araba - tra gli altri hanno mandato il loro videomessaggio Messi, Mourinho e Valentino Rossi. Ma sicuramente la band milanista è stata la più originale
    S
     Satellite
     domenica, 30 ottobre 2011