
Si rinnova la sfida tra Antonella Clerici (Rai 1) e Maria De Filippi (Canale 5)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Sarà la prima battaglia di prima serata tra ammiraglie della stagione, quella che vedrà fronteggiarsi sabato in prima serata Antonella Clerici con Ti lascio una canzone, su Rai1, e Maria De Filippi con C'è posta per te, su Canale 5 (che già dalla prima puntata partirà con due super ospiti il bel tenebroso Gabriel Garko e Alessandro Siani). Una partenza anticipata per la Clerici, che settimane fa aveva deciso di giocare d'anticipo, seguita immediatamente dalla signora di Canale5.
La sesta edizione di “Ti lascio una canzone” è strutturata in 12 puntate: 11 dedicate alla gara e una alla grande festa finale. Ciascuna delle prime 10 puntate mette in gara da un minimo di 10 a un massimo di 14 canzoni. Protagonisti assoluti del programma saranno i 30 giovani interpreti di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che canteranno le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Quest’anno il cast sarà in controtendenza rispetto al passato essendo composto da più femminucce che maschietti mentre si conferma la provenienza soprattutto dal Sud del nostro Paese.
Ad accompagnarli, così come avviene da sei edizioni, l’orchestra dal vivo di 30 elementi, diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Anche quest’anno non mancheranno ospiti musicali che duetteranno con le piccole ugole lasciando sul palco i loro più grandi successi. I brani saranno votati da una giuria di qualità presente in studio e composta da Massimiliano Pani, Pupo e dal soprano Cecilia Gasdia. Il loro voto si sommerà, poi, con quello del televoto. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza chiamando da telefono fisso il numero 894222 o inviando un sms al 47333. La novità di quest’anno è rappresentata dall’evoluzione “talent” del programma: oltre alle canzoni saranno anche i bambini a vincere, senza per questo innescare inutili competizioni.
Altra particolarità di questa edizione è il “podio” che ospiterà i tre bambini più votati e che cambierà con il meccanismo delle sfide. Così ,il giovane che vincerà la puntata potrà decidere di sfidare uno dei componenti del podio. Nella prima puntata esso sarà composto da Mattia Lever (vincitore della quarta edizione del programma), Giada&Micheal (duo di melodie liriche della quinta edizione) e Stefan Atirgovitoa (vincitore dell’edizione dello scorso anno). Chi rimarrà più a lungo sul podio avrà più possibilità di accedere alla finale. Non mancheranno, infine, dei brevi filmati sulla vita quotidiana dei giovani concorrenti.
Da “Disco Bambina” a “Oba-ba-lu-ba” passando per “Zum Zum Zum”, anche Antonella Clerici si esibirà in simpatici e divertenti balletti ispirati alle più belle sigle della nostra televisione.
Il programma realizzato dalla Direzione Rai Intrattenimento in collaborazione con Ballandi Entertainment SpA per Rai1, andrà in onda per la prima volta dal maxi-studio Nomentano 5 di Roma. La scenografia, curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, valorizzerà l'orchestra ed è stata studiata per dare spazi ampi alla conduzione di Antonella. Altra conferma, in regia, con Sergio Colabona che ha curato le ultime tre edizioni del programma. Il team autorale è composto da Antonella Clerici, Ivano Balduini, Dario Baudini, Matteo Catalano, Leonardo De Amicis, Simone Di Rosa e Francesco Valitutti.
L'appuntamento televisivo più atteso dell'autunno 2012 è sabato 8 settembre alle 21.10 su Canale 5, al via la nuova edizione di C'è Posta per Te, people show ideato e condotto da Maria De Filippi, che al sabato sera entra nelle case di milioni di telespettatori che seguono con passione le storie di vita che si raccontano.
La famiglia, l'amicizia, l'amore, i legami, i sentimenti, il dialogo: queste e non solo le tematiche che si snodano a C'è Posta per Te.
A condurre il programma Maria De Filippi, narratrice sensibile, unica per la sua capacità di entrare nel cuore dei protagonisti e degli spettatori, in studio e a casa. Anche gli ospiti vip nel salotto di C'è Posta per Te si lasciano andare alle emozioni più intime e sincere. Per la prima puntata del people show due amatissimi attori italiani del cinema e della tv: Gabriel Garko ed Alessandro Siani.
Maria è considerata come una vicina di casa, un'amica, una confidente, quella che tutti conoscono in Tv solo per nome. E' lei che sa ridare al silenzio la sua efficacia espressiva e con uno stile sobrio ed elegante empatizza con il suo pubblico e con gli ospiti presenti in studio. Maria è colei che mette sempre a proprio agio le persone trovando il modo di far mostrare loro il lato più umano ed intimo ma anche ironico e divertente.
Il format "C'è Posta per Te" nasce nel 1999, quando la stessa De Filippi insieme allo storico sceneggiatore e autore televisivo Alberto Silvestri ha la semplice ed intuitiva idea di un programma Tv che faciliti le relazioni tra le persone, un programma che consenta loro di superare impedimenti e barriere geografiche, emotive e di vita.
A coinvolgere e commuovere il pubblico sono le vicende di vita quotidiana: il pubblico si immedesima nei protagonisti nella speranza di assistere ad un happy end che può ricongiungere un padre ad un figlio, due ex fidanzati che ancora si amano, due anziani che ricordano un primo amore mai dimenticato...
Nelle precedenti quindici edizioni del programma hanno poi sorriso e si sono commossi con Maria personaggi di fama nazionale e internazionale, come Sophia Loren, Alberto Sordi, Sandra e Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Antonio Banderas, Julia Roberts, John Travolta, Gerard Depardieu, Cristopher Lambert, Nicole Kidman, Richard Gere, David Beckham, Gerry Scotti, Lino Banfi, Kakà, Ronaldo, Andriy Shevchenko, Alexandre Pato, Robert De Niro, Laura Pausini... e molti altri ancora.
Il successo di "C'e Posta per Te" ha varcato da tempo i confini nazionali: ad oggi è stato esportato in ben 24 nazioni, tra cui Spagna, Francia, Grecia, Germania, Portogallo, Libano, Turchia, Marocco, Tunisia, Argentina, Peru', Venezuela, Romania, Bulgaria, Belgio, Canada e USA.
"C'è Posta per Te", ideato, scritto e condotto da Maria e Filippi, è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. La regia è di Paolo Pietrangeli, con la collaborazione di Paolo Carcano.