Scalo 76 (Rai2) quest'anno raddoppia con la versione quotidiana

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  domenica, 07 settembre 2008
 00:00

Se per la prima volta dopo 44 anni, l'estate musicale italiana ha dovuto fare a meno del Festivalbar, il 2009 potrebbe portare un evento canoro che gli assomiglia, sull' onda di due programmi che stanno per partire su Raidue 'Scalo 76 cargo' e 'Scalo 76'.

"Potremmo portare in tour alcune puntate di 'Scalo 76' - ha detto il direttore di Raidue Antonio Marano - sarà il nostro Festivalbar".

Realizzato negli studi del Centro di Produzione Rai di via Mecenate a Milano, lunedì 8 settembre, alle 14.00 parte il viaggio di 'Scalo 76 Cargo', il nuovo programma dedicato all'attualità musicale. Andrà in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì con Federico Russo, Chiara Tortorella (la figlia del mago Zurlì) e gli incontri faccia a faccia di Paola Maugeri.

Un magazine di quaranta minuti che, insieme a 'Scalo 76' (seconda edizione, in onda il sabato dal 13 settembre), sarà scandito quotidianamente dalla presenza di un ospite musicale - i primi sono Giusy Ferreri e Caparezza - e da rubriche ed approfondimenti.

 "Ancora una volta abbiamo il coraggio di provare qualcosa di diverso - ha detto Antonio Marano, direttore di Raidue 'pro tempore' come lui stesso si è definito nella conferenza stampa a Milano - E' un progetto in cui credo tanto: sono sicuro che i due programmi saranno vincenti, se vogliamo farne un problema di target, dal punto di vista dello share forse no". Una differenza, ha spiegato, dovuta all'uso che ormai i giovani fanno della televisione, 'trasformando i nostri prodotti in un loro prodotto che poi viaggia sul web'.

In 'Scalo 76 cargo', sarà dato spazio alla musica nella dimensione live e a band emergenti, ci saranno una sezione web gestita da GMax (voce dei Flaminio Maphia), classifiche, la "Vox Pop" di Paolo Ruffini con le sue interviste in giro per l'Italia, le storie di "Zio Rock": i grandi gruppi rock raccontati, anche in musica, da Ornar Pedrini. Il sabato pomeriggio, dal 13 settembre, la nuova edizione di 'Scalo 76', condotto in diretta da Francesco Facchinetti e Mara Maionchi. Tre ore durante le quali alla musica dal vivo si alterneranno classifiche, talk di approfondimento su temi di attualità con ospiti ed esperti, servizi, spazi dedicati ai protagonisti del cinema, del teatro, della tv, ma anche ai ragazzi, alle loro storie.

Tra le novità della nuova edizione di 'Scalo 76', l' "X Factor Con test", un esame di riparazione per gli esclusi nelle preselezioni dello scorso anno e la possibilità di portare in tour alcune puntate trasformando il programma in un nuovo Festivalbar.

Ultimi Video

Palinsesti TV