Altroconsumo segnala al Garante la trasmissione Miss Italia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 01 ottobre 2008
 00:00
Miss ItaliaPubblichiamo di seguito comunicato stampa di Altroconsumo:

Sono come le matrioske. Ne apri una e dentro ce n'è un'altra e un'altra ancora. Solo che non è un gioco, ma è un programma del servizio pubblico televisivo.

Con in mezzo interruzioni pubblicitarie, palesi, ma anche finti backstage, in realtà spazi promozionali a pagamento. Quanto successo nella trasmissione Miss Italia, andata in onda su Rai Uno gli scorsi 11, 12 e 13 settembre e documentato dal servizio de Le Iene, trasmissione tv in onda ieri sera su Italia1, è stato segnalato oggi da Altroconsumo all'Autorità garante della concorrenza e del mercato e all'Autorità per le garanzie delle comunicazioni con un esposto.

L'ipotesi è che siano state realizzate pratiche commerciali scorrette, comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori, pubblicità occulta e sforamento dei limiti di affollamento pubblicitario.

I siparietti con i parrucchieri in azione nel finto backstage sarebbero frutto di accordi per promuovere la loro attività, in cambio di pagamento di oltre 9mila euro. La commistione tra contenuti editoriali, di intrattenimento e forme di pubblicità non palese, oltre che svilente per il servizio pubblico in sé, è una prassi che le Autorità sono tenute a sanzionare perché lesive degli interessi dei consumatori.

Il Servizio delle Iene su Miss Italia
Clicca su PLAY per far partire il filmato - Richiede Windows Media Player

Palinsesti TV