Festival del Film di Roma (22/31 Ottobre): RaiSat, tv ufficiale dell'evento
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

Una partecipazione che si realizza sotto diversi profili, quello informativo, quello produttivo e quello distributivo. Il primo intende puntare telecamere e microfoni sulla rassegna cinematografica romana attraverso i servizi e gli approfondimenti di giornalisti e critici cinematografici dei TG, GR e programmi culturali, con il supporto di registi e tecnici per la messa in onda dei collegamenti in diretta.
Nel secondo Rai Cinema, RAI Fiction e 01 Distribution si confrontano con film e documentari, inseriti nelle numerose sezioni del Festival, tutti di notevole qualita’ artistica e spettacolare.
IL FESTIVAL DI ROMA SU RAISAT, RAIGULP E COMING SOON:
RaiSat Cinema sara’ la tv che racconterà ogni sera la terza edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Dal 22 al 31 ottobre, in seconda serata, RaiSat Cinema mandera’ in onda CiakPoint Roma 2008, il programma di approfondimento condotto da Enrico Magrelli e Tatti Sanguineti con interviste ed ospiti in studio, contributi su film ed eventi della manifestazione.
CiakPoint Roma 2008 esplorerà le diverse anime di un Festival che ha costruito la propria identità attorno all’apertura a diverse esperienze di cinema: la vocazione popolare, la ricerca di una nuova autorialità, lo sguardo verso il mondo e le forti radici italiane.
CiakPoint Roma 2008 punterà dunque i propri obiettivi sulle produzioni indipendenti della sezione competitiva, sulle consuete retrospettive e sui momenti di maggiore impatto mediatico e di pubblico, tra cui la consegna dei premi Marc’Aurelio alla carriera ad Al Pacino e Gina Lollobrigida, le proiezioni di apertura e di chiusura (le anteprime assolute dei film italiani L’uomo che ama e L’ultimo Pulcinella), la giornata dedicata alla cinematografia tibetana e la proiezione del documentario contro la povertà nel mondo Huit/Eight. RaiSat Cinema fa parte del bouquet Sky, canale 322.
Raisat Smash (bouquet Sky, canale 610) anche quest’anno seguirà i momenti più salienti di Alice nella città, la sezione del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata ai più giovani.
Le telecamere di Raisat Smash racconteranno opinioni e impressioni dei ragazzi sui film in rassegna, e non solo. Grande spazio sarà dato anche agli incontri che avverranno con gli autori dei libri in concorso e i registi ospiti del Festival. Non mancheranno incursioni e interviste in esclusiva alle celebrità presenti al Festival. Il tutto in uno Speciale dal titolo, per l’appunto, “Alice nella città”, in onda su Raisat Smash in due parti: la prima sabato 25 ottobre e domenica 26, alle 14.30 e alle 19.30, mentre la seconda parte sarà trasmessa sabato 1 novembre e domenica 2, alle 14.30 e alle 19.30.
Anche Rai Gulp, rete del digitale terrestre della Rai, sarà impegnata a seguire il Festival Internazionale del Film di Roma, tutti i giorni, sulla sezione “Alice nella città”, con una programmazione che comprende: “Speciale Alice nella città - 1° parte” in onda tutti i giorni dal 22 al 31 ottobre alle 19.35 e alle 23.50 (in replica il giorno successivo alle 15.35) e “Speciale Festival Alice nella città - 2° parte” in onda tutti i giorni dal 23 all’1 novembre alle 18.20 e alle 22.40 (in replica il giorno successivo alle 14.20).
Quest’anno il canale Rai Gulp in qualità di partner media della sezione, titolerà i due premi dedicati al Concorso Cortiscuola assegnando, nel corso della premiazione del 30 Ottobre, un riconoscimento al miglior prodotto di entrambe le categorie, che sarà consegnato da Gianfranco Noferi, Direttore dei canali Rai Gulp e Raisat Smash.
Highlights, in onda alle 22.00, chiude la giornata festivaliera. Mauro Donzelli ci racconta il festival attraverso interviste, immagini esclusive, indiscrezioni, recensioni e pronostici.
IL FESTIVAL DI ROMA SULLE ALTRE RETI:
TG1 - Commenti e interviste in tutte le edizioni. Vincenzo Mollica, Tonino Pinto, Paolo Sommaruga sono gli inviati del TG1 all’ Auditorium di Roma dal 22 al 31 0ttobre, per fornire giorno per giorno servizi, interviste e commenti sui film e i personaggi del Festival in tutte le edizioni del telegiornale. Sommaruga si ritaglira’ uno spazio nel corso di UNOMATTINA con un collegamento intorno alle 9,00 con Eleonora Daniele e Michele Cocuzza.
TG2 - Uno speciale ogni mattina. Oltre ai collegamenti e ai servizi in tutte le edizioni della testata giornalistica, uno spazio speciale sara’ dedicato ai film e alle star tutte le mattine all’interno del TG2.it, alle 10.00, curato da Francesco Festuccia in diretta dalla cavea dell’Auditorium. Gli inviati del TG2 alla rassegna romana saranno Gianni Gaspari, Francesco Festuccia e Cinzia Terlizzi.
TG3 - Cinema giorno e notte. I giornalisti presenti al festival saranno Teresa Marchesi, Margherita Ferrandino, Francesca Capovani, Paolo Aleotti con il coordinamento di Paola Sensini. Seguiranno l’evento ogni giorno cominciando dalla prima edizione del tg3.
Alle 12.00 è previsto uno speciale con uno speciale di cinque minuti in diretta dall’Auditorium, condotto da Margherita Ferrandino. Numerosi servizi degli inviati anche nel corso delle edizioni delle 14,20 e delle 19.00 sono previste anche alcune dirette, con ospiti nel tg di mezzanotte, la nuova Linea Notte.
TGR - Informazioni e ospiti alla radio e in Tv. Anche quest’anno il TGR Lazio Rai seguira’ il Festival di Roma secondo il modello gia’ positivamente sperimentato nelle precedenti edizioni. La copertura informativa sara’ completa in tutti i telegiornali e giornali radio della testata. Nel corso delle edizioni principali (TGR delle 14,00 e delle 19,30) verranno aperte finestre informative con servizi, ospiti e collegamenti in diretta. Il festival sara’ seguito non solo dall’ Auditorium, ma sara’ illustrato anche il coinvolgimento della citta’ e delle altre location. All’ evento romano verra’ anche dedicata l’intera puntata del Settimanale, in onda sabato 25 ottobre.
GR - Tutto il Festival minuto per minuto. Il giornale Radio Rai avra’ una postazione fissa al Festival e coprira’ l’evento con gli inviati Antonio D’ Olivo e Baba Richerme che realizzeranno servizi per tutte le edizioni dei 3 radiogiornali: GR1 (ore 8,00, 13,00, 19,00, 24,00), GR2 (7,30,12,30, 19,30) e GR3 (8,45, 13,45, 18,45, e giornale della mezzanotte). Forniranno anche interventi per i programmi di Radio1. Infine la rubrica della redazione Spettacoli del sabato Personaggi ed Interpreti, in onda su Radio1 alle 13,55 sara’ dedicata interamente al Festival con interviste a registi, attori e protagonisti della rassegna.
RAIUNO - Cinematografo in terza serata. Gigi Marzullo continua la sua rubrica Cinematografo in onda in terza serata su Raiuno per tutte le giornate della rassegna. Uno spazio in cui il conduttore interverra’ sulle novita’ stilistiche dei film proiettati e sulle performance delle star con ospiti scelti fra critici e cineasti di primo piano.
TELEVIDEO - Indice pagina 180. Televideo seguirà il Festival Internazionale del Film di Roma con uno speciale di notizie, schede e commenti con l’indice a pagina 180, consultabile anche su Internet all’indirizzo WWW.Televideo.rai.it . Inviati alla manifestazione Juana San Emeterio e Sandro Calice.
RAI EDUCATIONAL - Tre speciali di Off Hollywood Torna con tre speciali appuntamenti, tutti i venerdi’ il 24, 31 ottobre e il 7 novembre alle 01,00, Off Hollywood di Pascal Vicedomini per documentare la nuova edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tra i primi ospiti del magazine di Rai Educational, il Presidente di Cinecittà Studios Luigi Abete, e il Direttore del quotidiano Il Messaggero Roberto Napoletano per raccogliere a caldo i primi commenti all’indomani dell’apertura della grande manifestazione cinematografica giunta alla sua III edizione. E come di consueto a Off Hollywood, i dietro le quinte e i fatti artistici di maggiore attualità, attraverso la voce e l’esperienza dei suoi maggiori protagonisti.
RAI ITALIA - RAI INTERNATIONAL Rai Italia segue con particolare interesse il Festival del cinema di Roma con numerosi programmai televisivi e radiofonici. Per la radio sono previste tre puntate del settimanale “Tuttocinema” e per cio’ che riguarda l’ informazione televisiva il nuovo telegiornale del canale “Italia News” seguira’ tutti i giorni la rassegna cinamatografica con le inviate Paola Balzarro e Susanna Rotunno che aggiorneranno i telespettatori su tutti gli avvenimenti in corso intervistando ospiti italiani e internazionali che si avvicenderanno sul red carpet.
RADIO3 - Dieci giorni di diretta a Hollywood Party. Hollywood Party, il rotocalco quotidiano di cinema in onda su Radio3, sara’ presente alla festa del cinema di Roma tutti i giorni con un orario piu’ esteso (dalle 19.00 alle 20.00) comprendendo anche il sabato e la domenica. Il programma, curato da Silvia Toso e condotto da Alberto Crespi e Steve Della Casa, sara’ trasmesso in diretta dall’Auditorium della Musica (nello spazio Mini Lounge) e comprendera’ interviste, curiosita’, recensioni e informazioni sulla terza edizione del Festival. Finte dirette, vere differite, notizie e indiscrezioni irriverenti.
RAINEWS 24 - Quattro appuntamenti al giorno, tutti i giorni. Sara’ Lorenzo Di Las Plassas a seguire il Festival in tutte le sue sfaccettature con 4 appuntamenti quotidiani: alle 8,00 con un collegamento di 5 minuti durante la rubrica Il Caffe’ e poi alle 12,30, alle 17,30 e alle 21,30.
RAIMED - I servizi sul Festival diffusi nel mondo arabo e islamico. La manifestazione cinematografica romana potra’ essere seguita anche nel mondo arabo e islamico attraverso la traduzione in lingua araba dei servizi realizzati da Rainews24, che Raimed diffonderà tutte le notti a partire dalle 21,00 sul canale 804 del bouquet SKY