SuperGulp, il programma per ragazzi trasmesso dalla Rai negli anni '70, riproposto in 16 dvd in edicola dalla Gazzetta dello Sport e Rai Trade, è già un ?caso?: praticamente introvabile in molte città d?Italia.
Le gesta di Nik Carter, Alan Ford, Gruppo TNT, Corto Maltese i Fantastici Quattro e tanti altri hanno fatto colpo sul mercato italiano rendendo la riproposizione dei mitici personaggi di Supergulp un successo già al primo numero.
SuperGulp! raccoglie il meglio degli episodi delle trasmissioni Gulp!, SuperGulp! e Buonasera con? SuperGulp!, i tre programmi di fumetti in tv andati in onda sul secondo canale dal 1972 al 1981 e che per quasi dieci anni hanno divertito milioni di spettatori. Con SuperGulp!, un nome magico per la generazione del baby boom, quei fumetti ritornano in dvd per i bambini di allora, diventati papà, e per il loro figli.
Ciascun dvd, di volta in volta, riporta in copertina uno dei protagonisti dei cartoni animati, da Nick Carter a Spider-Man, da Alan Ford a Corto Maltese e contiene una selezione di episodi e contenuti extra. A integrazione del dvd, un booklet realizzato con la supervisione editoriale di Fabio Licari, giornalista de La Gazzetta dello Sport, che firma ogni introduzione.
Nel booklet troviamo la sezione Primo Piano con testi e immagini inedite dedicate al personaggio che dà il titolo al dvd; una scheda su Gli autori del programma, con notizie e informazioni sempre diverse; la rubrica Italian graffiti con curiosità e aneddoti particolari; la Story che racconta appunto la storia delle tre trasmissioni dal 1972 al 1981 e infine la Cronologia completa con tutte le puntate andate in onda.
Il primo dvd è dedicato a Nick Carter, che debuttò con l?episodio Il mistero dei 10 dollari andato in onda durante la prima puntata di Gulp! del 14 settembre del 1972. Gli altri episodi contenuti riguardano: I fantastici quattro, Jack Mandolino, Corto Maltese, Spider-Man, Mandrake, Il signor Rossi.
La prima uscita è in edicola in abbinamento con La Gazzetta dello Sport a partire dal venerdì 16 gennaio a 10,99 euro più il prezzo del quotidiano. Le uscite successive avranno cadenza settimanale, allo stesso prezzo e sempre in abbinamento a La Gazzetta dello Sport.
?C?era grande attesa verso il ritorno di Nik Carter e compagni ? spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade ? e, credo, che la risposta di noi appassionati fin dal primo numero della collezione sia stata eloquente. Con ?Supergulp? e la Gazzetta dello Sport abbiamo puntato un?altra volta su un progetto non prettamente sportivo ottenendo un successo importante. E? la dimostrazione che ? anche in periodi di crisi come quello attuale ? fiducia nei propri mezzi, ottimismo e conoscenza del mercato portano al lancio di prodotti di grande appeal riconosciuti ed apprezzati. Il marchio Rai è sinonimo di qualità, lo conferma ancora una volta il pubblico delle edicole?.
"Il grande successo di Supergulp! in dvd ? dicono Giancarlo Governi e Guido De Maria che hanno curato ieri come oggi il programma - ci inorgoglisce ma non ci meraviglia. Il ritorno di quella straordinaria trasmissione che appartiene agli anni della giovinezza nostra, del grande Bonvi e di tanti altri, era nell'aria perché da tempo la chiamava a gran voce l'esercito di quelli che erano ragazzi allora e che oggi rientrano in possesso di qualcosa che sentono appartenere alla loro formazione e alla loro memoria collettiva. Siamo felici anche perché ancora una volta la buona televisione torna a trionfare."