Vittorio Sgarbi: ''Altro che Fattoria, mi vuole un reality della BBC a Salemi''

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

T
Televisione
  sabato, 24 gennaio 2009
 00:00
Se Sgarbi non va al reality, il reality va da Sgarbi. Il sindaco di Salemi ed ex assessore alla Cultura di Milano sembrava pronto a cedere alle lusinghe della pop tv («Isole, Talpe, Fattorie, che me ne importa»). Il prezzo lo aveva fatto lui: due milioni di euro per presentarsi in costume da bagno all'Isola o per fare il contadino alla Fattoria.

Ora è la Bbc che lo va a cercare per un reality a Salemi legato all'idea pirotecnica lanciata qualche tempo fa: una casa a un euro. Spiega Sgarbi: «Verrà una troupe per conto della Bbc a seguire gli inglesi che a Salemi parteciperanno all'iniziativa di riqualifica del centro storico».

L'idea è nota: ristrutturare mille immobili, «abitazioni cadenti e ruderi sventrati dal terremoto del 1968 per un euro. Chi compra avrà però l'obbligo di riedificare la casa rispettando il "sapore" dei luoghi». Aggiunge: «La società di produzione è già venuta a Salemi per i sopralluoghi e le riprese inizieranno a marzo». Il progetto una casa a un euro è dunque alla stretta finale: «Abbiamo 5500 richieste per 1000 case. Un gruppo di lavoro sta valutando le richieste sulla base dell'affidabilità dei singoli».

Il modello di reality è quello di Grandi progetti, un format che segue chi decide di dedicarsi alla creazione della casa dei sogni e segue passo passo tutte le tappe del ristrutturazione di edifici cadenti: dal rifacimento del tetto alla finale scelta dei mobili. «Un'azione coordinata da me — aggiunge Sgarbi —, grazie alla quale Salemi diventa teatro di un reality». Reality ben diverso dal genere «Isole, Talpe, Fattorie» dove il succo è la lotta tra i concorrenti a chi si fa notare di più.

Quanto a quel tipo di reality Sgarbi spiega: «Quando mi chiesero di andare all'Isola chiesi due milioni. Qualcuno ha interpretato questa mia risposta come una reale disponibilità. Quella di 2 milioni di euro era una valutazione astratta: visto che quando vado in tv porto share non intendo valutarmi di meno. Potrei riconsiderare la cifra solo nel caso in cui mi propongano di fare cose che mi interessano e più congeniali». Tra i concorrenti della Fattoria ci sarà invece Elenoire Casalegno, ex di Sgarbi.

Renato Franco
per "Corriere della Sera"

Ultimi Video

Palinsesti TV