La Fattoria 4: stasera il via al reality su Canale 5 e Mediaset Premium Extra

La Fattoria 4: stasera il via al reality su Canale 5 e Mediaset Premium Extra

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
  domenica, 08 marzo 2009
 00:00
Sono quattordici e per due mesi dovranno abbandonare agi e privilegi che lo “status” di grandi e piccole star del mondo dello spettacolo riserva loro per misurarsi con uno stile di vita rudemente agreste. Dovranno organizzarsi un nuovo dizionario e prendere confidenza con termini per loro inconsueti.

Fabrizio Corona, Marco Baldini, Marina Ripa di Meana, Ciro Petrone, Marianne Puglia, Morena Zapparoli Funari, Linda Batista, Carla Velli , Rocco Pietrantonio, Riccardo Sardonè, Tony Sperandeo,  Daniela Martani Barbara Guerra e Giovanna Rei sono  i  componenti il cast della quarta edizione de “La Fattoria” reality show prodotto da Endemol Italia e Rti, in onda da domenica 8 marzo, alle 21.20, su Canale 5. In studio a Roma, Paola Perego, dal Brasile, a Paraty, Mara Venier che seguirà i concorrenti giorno dopo giorno con continui aggiornamenti sulla vita dei novelli contadini.

Pochi giorni per  ambientarsi e già dovranno pensare a organizzare la giornata tipo della fattoria: lontani salotti, set fotografici e televisivi, costumisti e look maker; solo farina da impastare, terra da zappare, animali da accudire, tegole  da sistemare.

In questa quarta edizione i concorrenti verranno divisi in due gruppi: i CONTADINI, ai quali spetterà il duro lavoro nei campi, e la CASTA, veri e propri privilegiati all’interno del gioco. Per loro una sistemazione lussuosa dotata di tutti i comfort: letti profumati, vasca idromassaggio, spiaggia privata, ottimo cibo e il potere di decidere sulla sorte degli sventurati CONTADINI Altro privilegio della CASTA: sarà esente  dalla nomination mentre sceglierà uno dei due candidati al televoto settimanale.

Per gli altri, i CONTADINI, invece, condizioni disagevoli, costanti restrizioni fisiche ma anche l’obbligo di sottostare ai voleri della CASTA. Nella fazenda solo camere comuni; una cucina a legna in stile tipicamente brasiliano; niente corrente elettrica mentre l’occorrente per lavarsi (bagno, doccia, lavabo) si troverà al di fuori della fattoria. Ogni settimana, inoltre, dovranno  portare a termine una “missione ”.

Nel corso delle settimane, però,  i vari ruoli dei concorrenti – (membro della CASTA, CONTADINO o SERVITORE )- potranno cambiare in base all’esito delle nomination, delle prove e dell’eliminazione.

Ogni puntata due CONTADINI andranno in nomination: il primo deciso dai membri della CASTA, il secondo votato dagli altri CONTADINI. Il pubblico da casa stabilirà attraverso il televoto (89494900 da telefono fisso, 48479 con sms) chi dei due dovrà abbandonare la fazenda. Inoltre, a discrezione della produzione, uno dei membri della CASTA potrebbe vedersi costretto ad abbandonare il suo status di privilegiato per tornare in mezzo ai CONTADINI. Per conquistare l’ambitissimo posto vacante all’interno della CASTA i CONTADINI (divisi per l’occasione in due squadre) dovranno  superare una PROVA in diretta.

A commentare le vicende dei quattordici Contadini vip la moglie di Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli, che dopo tredici anni dietro le quinte, passa davanti alle telecamere nel ruolo di opinionista.

"I reality sono quasi sempre condotti da donne perche' hanno una sensibilita' maggiore nel saper cogliere le emozioni e i sentimenti dei concorrenti", sottolinea la conduttrice Paola Perego all'Adnkronos- amo molto lavorare con le donne perche' con loro parlo la stessa lingua".

Su Mara Venier, la Perego dice: "E' una mia carissima amica ed e' un valore aggiunto per il programma perche' e' una grandissima professionista".

Dalla Perego parole di stima anche per la Bruganelli: "Andiamo spesso a cena insieme -racconta- credo che sia una delle piu' grandi esperte di reality in Italia. Quando le ho proposto di andare in video ha accettato nonostante fosse abituata a stare dietro le quinte".

Tra i quattordici concorrenti de ‘La Fattoria’, la Perego si dice molto incuriosita da Marina Ripa di Meana. ''Sarà una bella sorpresa - afferma la conduttrice - vedere una signora come lei coltivare un orto. E' una donna forte e determinata chissà se ce la farà!''. Quanto al re del gossip Fabrizio Corona, ''è un altro concorrente che mi incuriosisce molto. Ha detto che vuole partecipare al reality per farsi conoscere veramente''.
 
Infine un commento su Ciro Petrone, l'ex attore di ‘Gomorra’: ''Dopo il film è tornato a lavorare al mercato alzandosi alle quattro del mattino. Sarà interessante vederlo in un reality''.

Nonostante i suoi 27 anni di esperienza, la Perego si dice emozionatissima per il suo debutto ne ‘La Fattoria’: ''L'ansia non mi fa dormire la notte, ogni volta per me è come se fosse la prima volta''.

Un luogo da sogno, quattordici Vip, sette settimane di lavoro, di vita e di grandi emozioni. Questa è la “Fattoria”, firmata  da Cesare Lanza, Giovanni Filippetto, Tommaso Marazza, Umberto Santoro, Fausto Enni, Giordano Raggi, Tania Nucera, Sergio Carfora, Alfredo Morabito, Manolo Bernardo e Giancarlo Antonini

La regia da studio è di Stefano Mignucci; dal Brasile, di Giorgio Romano.

FOCUS SULLA LOCATION DEL REALITY: PARATY (BRASILE)

Stupenda cittadina storica, patrimonio mondiale dell’Umanità, Paraty  costituisce una perla architettonica del Brasile. Fondata nel 1597 dai portoghesi il centro storico si è mantenuto intatto con le sue strade pavimentate con grossi massi di porfido, per permettere all’acqua di scorrere verso il mare.

 

Anticamente era un porto importantissimo per il “camino do ouro”  dove il prezioso metallo dalle miniere della regione del Minas Gerais attraversava la Valle del Paraiba e la Serra del Mare e arrivava proprio a Paraty. Da qui partivano navi piene d'oro dirette verso la madre patria e ne arrivavano dall'Africa cariche di schiavi.

 

Verso la metà del XVIII sec., la decadenza del commercio dell'oro fu fatale per la cittadina, che perse importanza fino al breve ciclo del caffè, agli inizi dell'800. Paraty visse anni di vero e proprio isolamento: poteva essere raggiunta solo via mare. Nel 1950 venne costruita una strada sterrata praticabile esclusivamente nei periodi di secca e solo negli anni '80, con la litoranea Rio de Janeiro - Santos, Paraty divenne accessibile, anche se decentrata rispetto alle mete turistiche tradizionali.

 
Grazie a questo isolamento involontario, Paraty ha conservato la sua struttura architettonica originale e le sue tradizioni.

LA COPERTURA TELEVISIVA:

Per questa nuova edizione de “LA FATTORIA” c’è una novità assoluta: le immagini in diretta TV e il MEGLIO DELLA SETTIMANA del reality verranno trasmesse  IN ESCLUSIVA sul digitale terrestre Mediaset Premium, sul canale “PREMIUM LA FATTORIA” (come anticipato da Digital-Sat)
 
Domenica 8 marzo 2009 dalle ore 24.30 alle ore 3.00, al termine della prima puntata (ore 21.30 Canale 5), Mediaset Premium si collegherà in diretta con il Brasile per permettere a tutti gli appassionati di entrare nella fattoria e non perdersi le prime reazioni e emozioni a caldo dei concorrenti di quest’ultima edizione.

Da lunedì 9 marzo, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 21.00 alle ore 3.00 di notte (con l’ora legale, dal 29 marzo, fino alle ore 04.00), collegamento in diretta con il Brasile, sempre su “Premium La Fattoria”.

Inoltre, dal 15 marzo, tutte le domeniche dalle ore 21.00 sul digitale terrestre si potrà assistere al meglio della settimana, con le immagini più curiose, i momenti più divertenti e emozionanti, le prove più dure e faticose. A seguire, dalle ore 23.30 circa alle ore 3.00 (con l’ora legale, dal 29 marzo, fino alle ore 04.00), di nuovo in diretta con il Brasile per seguire le reazioni e i commenti dopo la puntata in prime time su Canale 5.

La Fattoria 4 sarà inclusa nel pacchetto Premium Gallery (che già comprende Joi, Mya, Steel, Disney Channel, i canali +1 e la diretta del Grande Fratello), senza alcun aggravio di prezzo.

Basterà quindi acquistare un’offerta speciale o scegliere Gallery in Easy Pay per poter seguire le vicende dei contadini direttamente dalla fazenda sudamericana.

Per essere sicuri di sintonizzare correttamente il canale "La Fattoria - Premium", si consiglia comunque di effetturare una risintonizzazione completa del proprio ricevitore DTT (per le istruzioni consultare il manuale d'uso del decoder).

IRISAnche IRIS, il canale gratuito edito da Mediaset e  in onda sul digitale terrestre [clicca qui per il palinsesto settimanale] aprirà una finestra con ''La Fattoria'' a partire da lunedì 9 Marzo ogni giorno alle ore 11.15 e alle ore 20 con una striscia quotidiana che proporrà un riassunto degli ultimi avvenimenti dal Brasile.

Sul nostro forum nella sezione dedicata ai reality già attiva dallo scorso gennaio sarà possibile come al solito commentare e discutere in tempo reale quanto avviene nella Casa del Grande Fratello 9 e nella Fattoria di Paraty.


Paola Perego e Mara Venier, le conduttrici de "La Fattoria"

Ultimi Palinsesti